AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Platy feci bianche, trattamento Flagyl non riuscito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514380)

michele 09-11-2016 18:52

Ma dalla rete hai KH4 e GH 5?

SofiaC 09-11-2016 19:50

Che significa "dalla rete?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Sinbad 09-11-2016 23:47

penso che michele intendesse dalla rete idrica, insomma... dal rubinetto :-))
------------------------------------------------------------------------
Ferma un pò il tutto, queste morti improvvise non mi convincono affatto.

Continua a filtrare con carbone attivo, se hai ancora della schiumetta puoi toglierla con il retino.

Puliamo bene l'acqua, rendiamola "respirabile" e osserviamo l'evolversi della situazione.

Aggiungi batteri nitrificanti e facciamoli lavorare.

SofiaC 11-11-2016 10:36

No, dal rubinetto di casa ho Kh e Gh altissimi, intorno ai venti, ma dal rubinetto della mia casa in campagna ho dei valori molto più bassi, 4-5 più o meno. In genere nei cambi metto due terzi di quella di campagna e per il resto uso quella di casa in città.
Per quanto riguarda i batteri, la dose consigliata aggiunta settimanalmente va bene o mi regolo diversamente?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

michele 11-11-2016 16:28

Dipende da che batteri hai... alcuni praticamente non servono a nulla e in certe situazioni posso anche essere controproducenti, altri svolgono in pieno la loro azione. Ma l'acqua che hai in campagna proviene da un pozzo? In pratica comunque in acquario hai KH5 e GH 5?

Sinbad 11-11-2016 18:24

Allora, i batteri nitrificanti non vanno inseriti ogni settimana... basta inserirli una volta, all'inizio, e poi basta... si moltiplicano da soli e via così... Se vuoi un consiglio, prendi quella della Prodibio, sono venduti in fialette di vetro monouso, risultano quindi molto stabili e non deperibili.

Come dicevo prima, vanno usati solo alla bisogna, tipo dopo una cura, allo start up, dopo manutenzione straordinaria del filtro, etc.

Veniamo all'acqua... che acqua è? Non è sufficiente dire che ha un KH di tot e un GH di tot, come stiamo a metalli pesanti? a Cloro? a Silicati? Fai uso di biocondizionatore prima di metterla in acquario? Questo discorso, visto che le usi entranbe, vale sia per l'acqua di campagna che per quella di città.

michele 13-11-2016 16:59

Prendi solo batteri in porzioni monouso o liofilizzati, gli altri non servono a nulla una volta aperti.

SofiaC 18-11-2016 21:59

Scusate se vi rispondo solo ora, ma il tempo fugge #07
Per quanto riguarda l'acqua: no, non è acqua di pozzo e metalli pesanti, silicati, cloro e altro non so in che quantità ci siano. Devo farla analizzare?
Comunque sì, utilizzo sempre il biocondizionatore.
Dicevo di inserire i batteri una volta a settimana perché quando ho riattivato la vasca così mi era stato consigliato di fare. Ho da poco comprato una confezione di Sera Bio Nitrivec, ma da quello che mi state dicendo intuisco che non siano l'ideale.
Nel frattempo, le code di alcuni pesci stanno ricominciando a sfrangiarsi.

Sinbad 19-11-2016 00:44

Ok per il biocondizionatore, usalo sempre ad ogni cambio.

Il Bio Nitrivec non è proprio quello che avrei comprato ma ormai l'hai preso...
Prima di usarlo cerchiamo prima di capire il problema delle code.
Presentano una lieve orlatura bianca nel punto in cui risultano sfrangiate?

In ogni caso isolerei subito i pesci che presentano il problema e li tratterei subito con Acriflavina o Dessamor o Baktopur.

Se vedi che anche altri pesci in acquario iniziano ad avere gli stessi sintomi bisogna pensare a trattare tutta la vasca, credo che la batteriosi non sia stata debellata.
Speriamo che sia circoscritta solo agli esemplari isolati.
------------------------------------------------------------------------
Oltre ai medicinali che ti ho elencato puoi usare anche il Baytril, particolarmente attivo contro Flexibacter columnaris.

michele 19-11-2016 13:44

Il nitrivec non usarli adesso. Proverei prima a trattare tutto l'acquario con amuchina prima di fare un altro trattamento pesante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.