![]() |
dodarocs, io l'ho usata ed ho misurato... dopo una settimana, 0,00 di po4... in un campione a parte... e riduzione degli no3 dopo 15 giorni di maturazione (da allora li ho a zero).
Forse può dipendere dalle varie partite, ma per mia esperienza la riuserei senz'altro... #24 |
Rama ma hai usato quella "viva" con l'acqua o quella normale?
|
Quote:
Quando l'ho usata qualche anno fa la vasca era in funzione da almeno un anno e l'ha sconbussolata, ho talefonato alla Corallarium ed ho parlato con una americana che dirigeo lavora alla sede di Roma e mi ha confessato che anche alla sua vasca aveva creato gli stessi problemi. Parlo di cose di almeno 3 anni. |
Quote:
#07 potrebbe non incidere il risultato del test? |
Infatti i problemi di rilasci del genere, mi sembra proprio che siano di un bel pò di tempo fà... sul vecchio forum si trova. ;-)
matt333, ho usato sia AragaMax che AragaLive, entrambe testate, entrambe esenti assolutamente da po4. Birrohgt l'avrà presa forse a distanza di 2 settimane da quando l'ho ordinata... mica ti ricordi se quando venisti da me il fondo c'era già nel refugium? io credo che la mia e la sua siano la stessa partita... ;-) |
no rama il fondo non l'avevi ancora fatto pero avevi gia un sacco di sabbia ma non era aralive mi pare
che prove hai fatto per vedere se rilascia fosfati? |
la sabbia anche se la stessa marca e tipologia, a volte può essere più sporca o meno sporca, rilascio consistente di fosfati o meno, ciò può dipendere dal luogo o periodo in cui è stata raccolta, dove viene conservata prima che venga confezionata ecc
ho una vasca ancora giovane solo 5 mesi dall'avvio io di sabbia, ne ho inserita più di 100 kg, l'ho lavata col bicarbonato e sciaquata bene, poi l'ho inserita; utilizzo 2 letti fluidi, uno caricato con resine x fosfati e uno con carbone attivo fosfati con test aqualight e salifert non ne rilevo (ce ne saranno un pò, ma con i test che ho, non li rilevo) ho debellato i ciano, mi sono rimaste 2 chiazzette sulla sabbia sotto la rocciata |
Io ho usato la sabbia in questione, però non ho mai avuto fosfati e i nitrati misurati oggi finalmente sono a 5, al momento ho solo un pò di ciano sulla sabbia e basta, mi chiedevo se fosse una qualche sostanza presente nella sabbia visto che persistono solamente su di essa....mah....i misteri :-D se ne andranno dalla sabbia come sono arrivati, almeno credo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |