AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto generico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513115)

plays 09-10-2016 15:28

Se hai già CO2, la torba è meglio di no o fatichi gestire i due metodi. Il ph è normale possa salire, prova vedere la tabella CO2 nel forum che va incrociata col valore di kh

Che popolazione hai in mente?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

IlNagga 09-10-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062786807)
Se hai già CO2, la torba è meglio di no o fatichi gestire i due metodi. Il ph è normale possa salire, prova vedere la tabella CO2 nel forum che va incrociata col valore di kh

Che popolazione hai in mente?

Calcolo la CO2 con la formula. Apro la tabella (25°), guardo le righe PH e KH con i miei valori... E l'incrociarsi dei due valore mi da quasi l'esatto valore di CO2.

Ho in mente 5 sterbai (che dovrebbero entrare verso fine mesi) e successivamente 3 guppy e 3 black molly (o platy, da decidere)

plays 11-10-2016 01:29

Ok, ph intorno 7,5, kh 8/9 almeno, gh >11/12 penso vivrebbero al top... poi c'è chi corre il rischio di tenerli più in basso ma non ne vale la pena.
I cory se non hai fondo fine e non spigoloso, non metterli

Ti ricordo anche i poecilidi di riproducono parecchio, devi avere qualcuno a cui darli

IlNagga 11-10-2016 18:03

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062787472)
Ok, ph intorno 7,5, kh 8/9 almeno, gh >11/12 penso vivrebbero al top... poi c'è chi corre il rischio di tenerli più in basso ma non ne vale la pena.
I cory se non hai fondo fine e non spigoloso, non metterli

Ti ricordo anche i poecilidi di riproducono parecchio, devi avere qualcuno a cui darli

Per i corydoras non ci sono problemi, ho preso una sabbietta finissima apposta per consentirgli di giocherellare tranquillamente sul fondo senza rovinarsi il barbigli...

Sono nel pieno di un'infestazione di diatomee (suppongo) e oggi è pure spuntata questa lumachina...
Dite sia meglio toglierla o la lascio li? Sapete distinguerne la specie?

plays 11-10-2016 19:07

Non vedo il guscio ma sembra una phisa, le lumache sono utilissime. Per non essere invasi basta ridurre possibili alimenti

Se hai diatomee è per l'acqua di rubinetto... qualche planorbarius ripulisce di sicuro

IlNagga 11-10-2016 20:44

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062787717)
Non vedo il guscio ma sembra una phisa, le lumache sono utilissime. Per non essere invasi basta ridurre possibili alimenti

Se hai diatomee è per l'acqua di rubinetto... qualche planorbarius ripulisce di sicuro

Ti terrò informato ;)
Grazie per i mille consigli comunque, sei stato più che fondamentale!

plays 11-10-2016 23:58

Tranquillo :-) se uno ha volontà di fare le cose bene.. dare una mano è un piacere

IlNagga 19-10-2016 15:27

Allora, ultimissimi aggiornamenti (domenica, se tutto va bene, entrano 5 Sterbai).

Valori attuali della vasca:

pH: 8,5
kH: 10
No2: 0
No3: 0

Incredibile che con 25l totali di acqua d'osmosi inseriti in un paio di settimane, CO2 e foglie di catappa il PH sia SALITO.

Ho ancora in corso un'infestazione da paura di diatomee.

Posso proseguir tranquillo?

plays 19-10-2016 16:48

Direi di no, aspetta inserire pesci... per guppy o platy non sarebbe un problema,
ma per i cory il ph è alto. Un punto è tanto. Manca il valore del gh
Catappa non usarla più come puro acidificante, impara regolare il valore con la CO2. Siccome non ti serve un valore bassissimo se hai l'impiantino basta e avanza.

Se hai kh 10 e incroci il valore di ph, la CO2 che stai erogando è poca o stai erogando male, oppure hai qualcosa di calcareo in vasca.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

IlNagga 20-10-2016 21:11

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062790125)
Direi di no, aspetta inserire pesci... per guppy o platy non sarebbe un problema,
ma per i cory il ph è alto. Un punto è tanto. Manca il valore del gh
Catappa non usarla più come puro acidificante, impara regolare il valore con la CO2. Siccome non ti serve un valore bassissimo se hai l'impiantino basta e avanza.

Se hai kh 10 e incroci il valore di ph, la CO2 che stai erogando è poca o stai erogando male, oppure hai qualcosa di calcareo in vasca.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Il test del gH ancora non ce l'ho. Neanche ti spiego il motivo sennò mi incazzo (di nuovo),

Si, presumo di dovere ancora imparare bene a calcolare l'uso della CO2. Ora l'ho alzata e vediamo se nel giro di qualche giorno riesco ad ottenere qualche risultato decente.

So che gli Sterbai che mi dovrebbero arrivare vivevano in un pH di 8.
Cercherò di tornare a quel valore, oppure, se possibile, anche più basso. Penso che 7,5 farebbe contenti tutti.

Avevo una domanda su un impianto di osmosi inversa. Al di la del modello, è vero che non lo si può lasciare fermo per più di 15 giorni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.