AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Primo acquario, primi consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511897)

MrChuck 02-09-2016 12:31

coi contenitori farò qualche prova, tanto finchè non ci sono pesci dentro non rompo le scatole a nessuno :-))

per le anubias (ma anche il microsorum ho letto che non va interrato) proprio per evitare di interrare il rizoma le ho lasciate un pochino più "alte" interrando circa 2/3 di radice

i siporax li ho messi perchè proprio in questa discussione me l'ha suggerito malù #70

ok per i test, quello di oggi lo vorrei fare proprio per la curiosità di vedere i valori dell'acqua di casa.

il layout definitivo mi piace ma speravo di riuscire in una cosa più ordinata e precisa, speriamo che le piante attecchiscano e crescendo mi riempiano meglio i vasi e la vasca (pesci permettendo! :-)) )

MrChuck 07-09-2016 19:09

ad una settimana esatta dall'avvio ho i seguenti valori:

No3: 25

No2: >10

Gh: 8

Kh: 15

Ph: 7,6

Cl: 0

da quello che ho letto in giro più o meno ci siamo (ma la vasca deve ancora maturare) che devo fare ora? aspetto ancora la maturazione o devo già iniziare a prendere accorgimenti? se si di che tipo?

roby9970 07-09-2016 19:18

Sei in maturazione non toccare niente e rifai i test tra una o due settimane.
Trovo strani i valori di kh e gh, non è che li hai invertiti ?
Se hai usato solo acqua di rete riesci a trovare le sue analisi (normalmente sono anche online) e riportarle?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrChuck 07-09-2016 19:46

Quote:

Originariamente inviata da roby9970 (Messaggio 1062778670)
Sei in maturazione non toccare niente e rifai i test tra una o due settimane.
Trovo strani i valori di kh e gh, non è che li hai invertiti ?
Se hai usato solo acqua di rete riesci a trovare le sue analisi (normalmente sono anche online) e riportarle?

i valori sono quelli (il test è quello in strisce della tetra) e sono espressi in °dH ripetuto il test e

il KH è tra 15 e 20 (più vicino a 15 cmq) mentre il GH confermo 8

i valori dell'acqua della mia zona (effettivamente l'acquario è stato riempito solo con acqua di rete) sono espressi diversamente in °f è 31,6 che in °d corrisponde a 17,75 di Kh ma non riesco a capire quale sia il Gh.

EDIT: carico direttamente la tabella scaricata!

https://s13.postimg.cc/oym4nl3rn/valore.png

roby9970 07-09-2016 20:46

Il GH si calcola sommando il GH del calcio e del magnesio; in pratica calcio/7,158 + magnesio/4,341 quindi dovresti avere un GH di circa 17 non 8 come ti dicono le striscette.
Nelle ciotole hai fondo inerte non particolare giusto ?
A me non viene in mente il motivo per cui il GH dovrebbe essere 8, succede con l'akadama che lo assorbe... oppure sono le striscette che danno un numero del lotto (anche se con il KH ci azzeccano).
Per il momento tanto l'acquario è in maturazione e quindi non toccare niente.. magari in seguito prendi i reagenti che sono più affidabili delle stricette.

Scusa se te lo chiedo che magari l'avevi già scritto: che pesci pensavi di mettere ? In base a questi poi si vedrà se i valori vanno bene o meno... nel caso si sistemano con dei cambi (ma dopo mi raccomando).

MrChuck 07-09-2016 21:19

Quote:

Originariamente inviata da roby9970 (Messaggio 1062778693)
Il GH si calcola sommando il GH del calcio e del magnesio; in pratica calcio/7,158 + magnesio/4,341 quindi dovresti avere un GH di circa 17 non 8 come ti dicono le striscette.
Nelle ciotole hai fondo inerte non particolare giusto ?
A me non viene in mente il motivo per cui il GH dovrebbe essere 8, succede con l'akadama che lo assorbe... oppure sono le striscette che danno un numero del lotto (anche se con il KH ci azzeccano).
Per il momento tanto l'acquario è in maturazione e quindi non toccare niente.. magari in seguito prendi i reagenti che sono più affidabili delle stricette.

Scusa se te lo chiedo che magari l'avevi già scritto: che pesci pensavi di mettere ? In base a questi poi si vedrà se i valori vanno bene o meno... nel caso si sistemano con dei cambi (ma dopo mi raccomando).

uhm sinceramente non ho idea di perchè/per come possa essere sballato il valore del Gh.
nelle ciotole c'è solo fondo inerte. vedo in futuro di fare un controllo più preciso.
nell'acquario ci andranno due Ranchu o 1 Ranchu e 1 Testa di leone a seconda di quello che trovo e/o della qualità dei pesci che a quanto pare non è così facile reperirli

Luca20 13-09-2016 15:14

qualche aggiornamento? :-)) #70

MrChuck 13-09-2016 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Luca20 (Messaggio 1062780114)
qualche aggiornamento? :-)) #70

domani ripeterò il test dei valori (saranno passate 2 settimane dall'avvio). si sta formando qualche alga ma immagino sia normale. una delle due anubias non so perchè ma è marcita (era legata ad un legno che ho interrato lasciando tutta la pianta scoperta) e anche l'altra temo sia sulla buona strada. la pistia che inizialmente no ho potuto inserire si sta moltiplicando in una ciotola in balcone con man mano inserisco le piante figlie in acquario (essendo più piccole delle piante madri non ho problemi che vadano a sbattere sul neon). nel frattempo continuo a cercare i ranchu :D

MrChuck 14-09-2016 19:52

ho ripetuto il test:

No3: 5

No2: >5

Gh: 8

Kh: 15

Ph: 7,6

Cl: 0

per il resto valgono le annotazioni scritte nel post precedente, alghe, lumache e anubias una marcita e l'altra sulla buona strada :( anche l'hydrocotyle sta perdendo alcune foglie, in compenso quelle nuove stanno crescendo, speriamo bene! tutto sommato ho un pollice verde migliore con le piante in terrazzo che quelle in acquario (pistia escluse che proliferano a bomba!)
------------------------------------------------------------------------
ah ma quindi ora che entro nella terza settimana? lascio ancora andare così e mercoledì prossimo ripeto il test e se rimane stabile cosi vado con la prova del mangime nel filtro per vedere se effettivamente lavora correttamente?

roby9970 14-09-2016 20:17

Fino a che gli no2 non sono a 0 vuol dire che non è maturo, quando li vedrai a 0 allora se vuoi puoi fare la prova del mangime nel filtro ma direi che il picco c'è stato e quindi è inutile.
Io anzi aspetterei che passa il mese prima di rifare i test, il picco c'è stato ma comunque meglio aspettare sempre 4 settimane; se dopo sono a 0 allora inserisci i pesci, altrimenti aspetti ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.