AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Vasca in ripresa e poi....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511669)

Alester 26-07-2016 11:09

Il punto è che veniva suggerita una reazione, nello specifico quella che da CaCl2 porta a CaCO3. Che sì precipita, ma tutto il sodio e il cloro in eccesso da qualche parte vanno, precisamente vanno a formare sale.
E avevo calcolato quanto sale ti rilasciava in vasca questo processo.
L'EDTA invece è un complessante; in pratica si lega al calcio e lo rende inattivo. Ma non so quanto sia intelligente metterlo in vasca dato che è sì abbastanza innocuo ma potrebbe dare casini ad alte concentrazioni.

Matteo2000 27-07-2016 15:18

Non ho controllato i calcoli ma 100g di NaCl in 600l di acqua marina provoca un aumento del 0,48% della salinità, a mio avviso un aumento del tutto trascurabile e inferiore a quello dovuto all'evaporazione dell'acqua. Comunque intendevo di farlo in una tanica e poi, se si vuole, diluire. Riguardo all'EDTA (che per caso ho sintetizzato proprio qualche giorno fa, acidificando una soluzione del suo sale bisodico) non va bene: è un acido e penso che il suo sale di calcio sia insolubile e di conseguenza avvenga la reazione EDTAH4+2CaCl2-->EDTACa2+4HCl che porterebbe alla dissoluzione delle rocce/sabbia calcarea con conseguente nuovo innalzamento del calcio. Se si utilizza il suo sale tetrasodico si ottiene sempre cloruro di sodio. Oltretutto l'EDTA potrebbe avere qualche effetto sulla schiumazione e sottrarre il calcio anche allo scheletro dei coralli.

Alester 27-07-2016 15:57

L'EDTA con il calcio non crea un sale, crea un complesso, e viene di norma utilizzato come complessante in forma di sale bisodico, ma ripeto, non so nemmeno se possa andare bene in quanto non so i suoi effetti ad elevate concentrazioni. So che viene utilizzato, ma sotto forma di complesso del calcio per il trattamento di intossicazioni da piombo perché ha una costante di formazione del complesso con i metalli di transizione maggiore di quella con il calcio, ma in questo caso andrebbe usato puro (motivo per cui lo sconsigliavo)
------------------------------------------------------------------------
Non so se non si era capita, ma non sto assolutamente consigliando di usare EDTA O.O

Matteo2000 27-07-2016 21:26

So che crea un complesso ma l'EDTA è un acido e reagisce con una base per cui EDTACa2 è un sale, no?
L'EDTA viene usato anche come anticoagulante in quanto sottrae il calcio ad una molecola implicata nella reazione.

Alester 28-07-2016 09:40

Boh, sarà che ho dato da poco l'esame di Inorganica I ma non lo definisco affatto sale XD l'EDTA lo uso in forma bisodica come complessante del rame per la tesi, e le soluzioni sono stabili a pH 8 (dove la pKf non è al massimo ma quasi) quindi per questo ti andavo contro a dire che provocava problemi di reazione acido base con il carbonato :)

Matteo2000 28-07-2016 11:04

Su Wikipedia (che però non è sempre affidabile) viene riportato che l'EDTA calcio-disodico è un sale. Comunque è meglio che eventuali risposte me le mandasse in pm in quanto non attinenti alla discussione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08007 seconds with 13 queries