AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Facciamo un reattore di calcio!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50911)

Rama 06-08-2006 18:24

Quote:

Originariamente inviata da R@sco
si, ma a me non mi è chiara la questione dei tubicini....dove entra la co2??dove fare il recupero??....

Aiuto da NON esperto di reattori (N.d.R: Non ci capisco una sega...)

Ingresso co2 subito prima della pompa, in aspirazione... ingresso acqua a valle dell'ingresso co2, ovvero sempre in aspirazione, ma prima dell'ingresso della co2...

Recupero della Co2... lo fai dove la Co2 andrà a depositarsi cotto forma di bolle... di solito nel punto più alto... poi a quello ci pensi secondo il progetto che vuoi seguire...

ik2vov 06-08-2006 20:07

Rama, ti sei scordato l'ingresso del ricircolo della co2, dove la metti? #18

asvanio 06-08-2006 22:18

scusa ma gli schemi precedenti sembravano chiari #24

non e' per ripetermi ma mi sembra che ti sia stato chiarito un po' tutto con schemi e consigli vari....
non vorrei sembrarti troppo crudo ma volevi farlo da solo #24
e allora buttati e fallo... casomai durante i lavori poni altre domande #13

sbaglio??? #24

R@sco 07-08-2006 00:03

qualcuno molto gentilmente mi ha fatto notare qualcosa che non andava nel contabolle...

ora...io capisco che il reattore di calcio è un tubo con co2 e bla bla bla....però...ho riletto molte discussioni in questa sezione dove...ho letto che si diceva "beh, magari megloio fare questo qui", oppure quest'altro lì...

ora... per far si che sia molto performante (voi che ne avete costruiti di reattori!!) cosa mi consigliate di fare??? le misure a cui ho pensato vanno bene per la mia vasca 80x50x50?? entrata della co2 è ok lì??... devo proprio farlo il recupero della co2??dove dovrei farlo??

per i materiali della costruzione...per i due tappi come mi comporto??...sotto cosa metto??
per la parte superiore (vorrei fare un reattore che mi permetta di smontare tutto il tappo superiore) cosa uso??...

http://img428.imageshack.us/img428/1...icalciogz6.gif

R@sco 08-08-2006 11:11

#24 #24 #24 #24

R@sco 08-08-2006 18:42

ragazzi, io capisco che chi costruisce i reatttori per poi venderli nn si voglia sbottonare + di tanto....però.......qualche info in più........

in altri post per dare consigli gli esperti chiedevano di buttare giù un disegno...ora io l'ho fatto (ho preso spunto da diversi reattori....datemi na mano però....

sta sezione altrimenti a che serve???... :-)

ik2vov 08-08-2006 18:50

R@sco, tu forse vuoi uno schema passo passo da seguire, istruzioni da kit di modellismo con scritto il pezzo X va immesso nel pezzo Y......

Se ti farai un reattore secondo le tue capacita', sbattendo il naso contro quelli che sono gli errori che tutti fanno alla fine otterrai un TUO prodotto e ne avrai capito il perche' ed il percome funziona, se preferisci costruire il kit da modellista ci sono due o piu' articlli sul fai da te di AP e vi sono centianai di schemi in giro per la rete.

Ciao

ik2vov 08-08-2006 18:53

Quote:

sta sezione altrimenti a che serve???.
Scordavo.... a mio avviso serve a parlare di fai da te, provare a comprendere meglio i piccoli errori che si commettono, rivedere le imperfezioni e studiare magari quello che sono dei nuovi progetti. Di un reattore di calcio che e' stato discusso qualche centinaio di volte credo si possa fare ampiamente a meno di spiegare da zero passo passo......

Ciao

Rama 08-08-2006 19:01

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Rama, ti sei scordato l'ingresso del ricircolo della co2, dove la metti? #18

E' vero. :-))

Il ricircolo della co2 è il primo ingresso più vicino alla pompa, così se non aspira Co2 non si perde depressione... promosso professò? :-))

ik2vov 08-08-2006 19:12

Io preferisco in un'altro modo...... ma anche il tuo funziona. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.