![]() |
Le strisce non sono molto affidabili, in ogni caso sulla confezione dovresti avere una scala colorimetrica con la quale confrontare la striscia. Devi stare molto attenta ai tempi di misurazione e di esposizione, passati i quali i colori virano in modo sensibile rendendo la misura totalmete falsata.
Restando nei limiti di tempo previsti, avvicini la striscia alla scala colorimetrica e vedi il colore che più si avvicina a quello che hai sulla striscia: a parità di colore quello è il valore misurato. Per i bagni di sale puoi usare il comune sale da cucina (senza iodio). Prendi 20g di sale per 1 l di acqua e fai un bagno per 30min. |
Poi lo rimetto nella Vasca con gli altri o gli cambio ricambio l'Acqua e lo rimetto lì da solo ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
La seconda.
|
Ciao elisa, ti do il mio parere basato su molta ma molta esperienza, quella che presenta il tuo pesce è una bella botta al 100%, e guardando il layout della tua vasca dubito che si tratti di uno sfregamento con qualche arredamento, anche perchè non noto nulla di appuntito e troppo ruvido( come potrebbe essere una roccia vulcanica)...
Molto probabilmente è stato causato da un "litigio" co un altro ospite, Comunque la botta subita, in se non è nulla di grave, Il problema è che la ferita potrebbe infezionarsi talmente tanto sino a portare il tuo piccolo pesce a mortr certa. Le regole per evitare che una ferita si infetti, sono semplici e se seguite, tutto va sicuramente nel migliore dei modi. Innanzitutto, l efficienza del filtro...un buon filtro che lavora bene garantisce un acqua sana e pulita, con minor rischio di malattie in vasca. Seconda regola( importantissima) Una dieta equilibrata per i tuoi pesci. Variare la dieta dei tuoi inquilini li redera più forti e più longevi, integrare proteine con cibo vivo, fibre con verdure oltre ai classici fiocchi o granuli, rende i pesci molto più resistenti. Figurati che si è compiuto uno studio scientifico approfondito, dove è stato testato che i pesci che seguono una dieta varia hanno difese immunitarie superiori rispetto a pesci con una scarsa dieta, del 154%...( Fonte Focus). Inoltre sono immuni a più di 40 tipi di batteri. Quindi ricorda. Una dieta varia è la chiave per dei pesci ottimi. Terza regola. Temperatura Nel caso di infezioni una temperatura maggiore in vasca costituisce un rallentamento per i batteri, e da la possibilitá all acquariofilo di intervenite con i giusti antibiotici. Quarta regola Non stressare troppo il pesce spostandolo da una parte all altra, oppure mettendo le mani in vasca facendolo spaventare. Quinta regola. Il digiuno 1 volta a settimana. Tornando al discorso alimentazione ricordati di far digiunare i tuoi pesci 1 volta a settimana, ne gioverà al loro organismo. Per saperne di più da un occhio alle guide su come assimila il cibo un pesce, e per quale motivo necessita di digiunare . Ultima regola ma non meno importante. Le piante... loro sono i veri medici della vasca.. piu piante uguale vasca piu sana uguale minor possibilità di malattie. Spero di averti aiutata e scusa per gli eventuali errori ma sono le 2:10 e sono stanco morto dopo una giornata intensissima. Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk |
Da mangiare cosa si può dare oltre il solito mangime? Quale verdura? La temperatura ora è fredda. Quanto va meglio metterla? Grazie delle informazioni ! Mi avete aiutato molto ! Mando una foto della vasca ora http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...ec18ad7a9b.jpg
Cosa intendi per fredda? Quanti gradi?:) sii più precisa:)
Come verdura puoi dare zucchine, sbollentate, mais( scjacciato), piselli fini senza buccia sbollentati, carote tagliati finissimamente e sbollentate anch esse:) aiutano molto il pesce a digerire e lo rendono piu resistente alle malattie... fornendogli un buon apporto di fibre... Non preoccuparti se inizialmente nn li mangerá prova e riprova perchè non è abituato! Come apporto di proteine potresti dare delle artemie saline congelate, le scongeli e le somministri . Mi raccomando carne(artemie saline ad esempio ) al massimo 1 volta alla settimana...la verdura invece, almeno 1 volta a settimana. Piu i fiocchi. Ti ricordo inoltre di somministrare poco cibo piu volte al giorno, meglio che facciano 4 o 5 piccoli pasti giornalieri che 1 o 2 sostanziosi... non dimenticare il giorno di digiuno. Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk |
Intendo con il riscaldatore spento perché prima loro erano in acqua fredda e mi avevano detto che non sopportano i sbalzi di temperatura e allora ho lasciato stare , il rossore comunque va meglio
Quindi a temperatura ambiente:)
Sono pesci che riescono a sopravvivere anche a 0° Ma comunque il range di temperatura va dai 5 ai 28 gradi... se stai denttro questo range stai ok... quindi senza termostato stai ok:) Il rossore come ti ho detto dalla mia esperienza è un botta al 100% ;) infatti sta migliorando come hai confermato:) L importante che il pesciotto è vispo e mangia :) varagli la dieta trattalo come un figlio e ti accompagnerá per tanti, ma tanfi, ma tanti anni;) Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk |
Si mangia è tutto ok per ora ! Grazie dei consigli !
Scusami invece sai consigliarmi qualche pianta io ho una anubias che è la prima che hanno mangiato poi ho una vallisneria e ora finita di mangiare la anubias stanno attaccando anche la bacopa c'è qualcuna che non attaccano? Anche se credo impossibile !
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |