AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Questa volta voglio far le cose per bene! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506260)

AMBOAHAOLO 17-03-2016 17:14

Faccio io a mano! Ok ricerco anche se la spengo per il fatto che di notte le piante producono già co2 ma sicuramente lo sai e ci sono altri fattori...vado ad approfondire!!!

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk

DUDA 17-03-2016 17:18

In tutto questo, io consiglio di acquistare dei test a reagente (se posso condsigliare una marca direi JBL, per esperienza)...invece che andare dal negoziante che con la scusa dei risultati dei test ti rifila chissà che roba. Inoltre devi essere in grado di sapere i valori in autonomia.

ilVanni 17-03-2016 18:25

Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062740795)
Dite di non utilizzarla finché non la capisco?

Decisamente sì.
E anche finché non misuri con test più attendibili.

the_clown 17-03-2016 21:22

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062740807)
In tutto questo, io consiglio di acquistare dei test a reagente (se posso condsigliare una marca direi JBL, per esperienza)...invece che andare dal negoziante che con la scusa dei risultati dei test ti rifila chissà che roba. Inoltre devi essere in grado di sapere i valori in autonomia.

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062740820)
Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062740795)
Dite di non utilizzarla finché non la capisco?

Decisamente sì.
E anche finché non misuri con test più attendibili.

quoto!

the_clown 17-03-2016 21:40

Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062740804)
Faccio io a mano! Ok ricerco anche se la spengo per il fatto che di notte le piante producono già co2 ma sicuramente lo sai e ci sono altri fattori...vado ad approfondire!!!

ed ogni volta stai a regolare le 10 bolle?!?!?!? e aspetti tutto il tempo finché si stabilizza?!?!?!
uhmmm..allora aspetta di avere test a reagente in modo da misurare in modo abbastanza preciso ph e kh, attestati su valori che siano lontani da gasare i pesci, e poi o la lasci sempre aperta, magari provando a fare i test anche qualche minuto prima che si accendano le luci per avere una ulteriore riprova che non stai gasando i pesci (la notte dovrebbe abbassarsi ulteriormente il ph).
Oppure se la devi spegnere usa un elettrovalvola magari collegata ad un phmetro..
Se invece vuoi mettere su un biotopo acque nere, non semplice ma molto molto bello, allora passa al metodo della torba..
Qualunque cosa usi CO2, torba, elettrovalvola, ecc i primi tempi devi tenere i valori sotto controllo e i test a reagente sono INDISPENSABILI, poi quando il tutto si stabilizza puoi anche verificare meno frequentemente..
TEST: ph, gh (utile non importantissimo), kh, NO2 (principalmente in avvio), NO3, Fe

AMBOAHAOLO 17-03-2016 21:58

In se si la regolo ogni volta non mi da fastidio! Nel frattempo guardo i pesciolotto!!

Comunque grazie per i tuoi preziosi consigli!!!

Tra i test indispensabili li ho tutti tranne gh quindi lo prendo! Ho anche il potassio in provetta!

ilVanni 18-03-2016 00:11

Quindi ogni giorno uno sbalzo di pH 2 volte al giorno? Meglio fissa, ma prima chiarisci bene l'abc della chimica dell'acquario.

the_clown 18-03-2016 02:56

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062740983)
Quindi ogni giorno uno sbalzo di pH 2 volte al giorno? Meglio fissa, ma prima chiarisci bene l'abc della chimica dell'acquario.

anch'io son della scuola di pensiero del sempre aperto..certo se avessi da investire comprerei elettrovalvola e phmetro (anche se devo capire che manutenzione occorre a quest'ultimo)..ma per il momento non se ne parla.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062740908)
In se si la regolo ogni volta non mi da fastidio! Nel frattempo guardo i pesciolotto!!

Comunque grazie per i tuoi preziosi consigli!!!

Tra i test indispensabili li ho tutti tranne gh quindi lo prendo! Ho anche il potassio in provetta!

del gh sinceramente io non ne sento la necessità..
del potassio bisogna capire se il test funziona bene, fino a poco tempo fa il potassio si rilevava solo col fotometro.
Per i consigli figurati ed ascolta anche quello che ti dice ilVanni che di chimica ne capisce ancora di più..

AMBOAHAOLO 18-03-2016 21:43

Ciao The-clown forse ho capito il mio problema!!! Cito un testo che parla del mio fondo.

"Gli ioni di calcio e magnesio sono maggiormente attratti dalle superfici porose degli allofani.
Questo consente di addolcire l'acqua, abbassando in particolar modo i "carbonati"; sarà dunque più facile avere acque tenere e acide."

"Questo "meccanismo" non durerà in eterno, ovviamente, ma fino alla saturazione del fondo.
La tempistica varia da vasca a vasca ma mediamente siamo nell'ordine di qualche mese."

Quindi è possibile che mi si sono alzate le durezze perché il mio fondo allofano ha smesso di assorbire???😲😱

ilVanni 18-03-2016 21:50

No, sarebbero rimasti invariati. Le rocce (o il fondo) calcarei sono la soluzione più probabile, come ti hanno già scritto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31.