![]() |
Quote:
|
Ahimè si è rotta la vasca per uno stupido e minuscolo e dico minuscolo granellino di non so che sotto il vetro..
Ho trovato un cubo classico 30x30, e ho optato per questo.. http://i64.tinypic.com/b8ts8w.jpg In totale credo che siano 23 lt netti! |
Dopo quasi una settimana dall'avviamento la vasca si presenta così http://i64.tinypic.com/2ronfxk.jpg
Il fondo è davvero pulito, le rocce hanno spurgato pochissimo, anche perché dopo l'incidente con la vasca le ho tenute due giorni in un secchio, inoltre le rocce le ho prese da più negozi e da acquari già avviati, ieri mattina e stamattina ho trovato delle piccole stele bianche, non ricordo il nome scientifico adesso, inoltre vi sono tanti vermetti rossi, (scusate i termini poco appropriati) e anfipodi che scompaiono quando accendo la luce, in realtà scompaiono tutti :-D La vasca è ancora al buio, e la terrò al buio fin quando non finirò la plafoniera a led, spettro completo da 36w, comunque entro le prossime 3 settimane, purtroppo dalle mie parti non trovo led violet da 420nm.. Quindi devo ordinarli su internet. Qualche giorno fa ho ripreso il mio impianto ad osmosi, pensando che tanto fosse da buttare, invece dopo averlo provato e fatto funzionare ho prodotto dell'acqua che misura 7 tds in una scala da 999. So che non è il massimo, ma purtroppo anche quando anni fai cambiavo i filtri, l'acqua misurava 0 solo per qualche litro, perché l'acqua qui dalle mie parti è PESSIMA. Figuratevi che quando misuro l'acqua del rubinetto con il misuratore TDS mi da errore perché la misura va oltre i 999tds... Però mi è venuta un'idea e non so se è una pazzia, chiedo a voi infatti. A casa mia abbiamo un pozzo che accumula acqua piovana con tanto di motore che usiamo per il laghetto e annaffiare il prato, immagino che quell'acqua sia molto meno dura dell'acqua della nostra rete, e pensavo di attaccarvi li l'impianto.. Cosa ne pensate? Ho detto una cavolata? Dimenticavo di dire che il mio impianto è un forwater in linea compreso una cartuccia riutilizzabile che riempivo con resine anti silicati (ancora i pallini sono tutti verdi e non blu, quindi sono ancora efficienti) Altra domanda.. :D. Ho trovato a casa in una scatola dei prodotti della brightwell, ovvero Nano code A-B, calcio magnesio e kh (buffer). I prodotti sono ancora pieni e mi chiedo se possano andar bene per il futuro o se magari hanno una scadenza, nella confezione non ho trovato nessuna data di scadenza, secondo voi ci deve essere e quindi sono io rincoglionito, oppure no..? E' davvero un peccato buttarli, perché sono i flaconi da quasi 1 LT.. |
Secondo me i prodotti li puoi riutilizzare, per l'acqua del pozzo sinceramente non saprei, ma l'impianto osmotico in linea quanti stadi ha 4? E in ingresso quanto ti da di tds l'hai verificato?
|
Quote:
Cosa significa in entrata ? Perdona la mia ignoranza !!! |
Quote:
Le cartucce le cambiavi regolarmente? Quella antisilicati son quelle a viraggio di colore? Perchè nel caso io ne aggiungerei una quinta con resine deionizzanti |
Quote:
In uscita intendo che dal tubicino bianco esce l'acqua d'osmosi e misura 7 tds. Mentre l'acqua che esce del rubinetto che poi va all'impianto misura oltre i 950-1000... Le cambiavo regolarmente, e si sono quelle a viraggio di colore. Il problema adesso che ricordo, è che anche quando cambiavo le cartucce l'acqua dopo già 10 lt usciva a 3 tds.. Secondo me l'acqua della rete è troppo ma troppo dura... |
Azz se esce dal rubinetto a 900 e passa manco da bere!!!!
|
Quote:
Ogni tanto quando provavo a metter l'acqua di rubinetto nella pentola per cucinare la pasta, a fine cottura ha un sapore totalmente diverso (e orrendo ) rispetto all'acqua che esce dall'impianto domestico.. Eh si, è tanto che qui a Catania abbiamo l'acqua secondo me. l'acqua fa così schifo perché non puliscono le tubature da decenni Sono siciliano si, ma odio davvero taaante cose di questo posto. Tornando al problema, come pensi possa risolvere ? L'acqua a 6-7 tds non va proprio bene per la vasca ? |
Quote:
anche perchè immagino che quella per uso domestico esca già ad una pressione molto bassa per cui non potresti neanche attaccarti lì. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. |