AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I mie piccoli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50087)

ACpower 01-08-2006 12:35

Beh complimenti... anche io ho imparto un bel po' di cose qui sul forum e ogni volta scopro che me ne mancano molte ma molte altre

Ora proverò una visitina anche all'AIG ;-)

Tropius 01-08-2006 13:21

#36#

lì è molto più professionale occhio, potresti perderti :-D
io all'inizio non ci capivo niente #13

Paolone 01-08-2006 14:57

si ho fatto il mio solito scivolone....quando imparerò a non confonderli?

ACpower 01-08-2006 17:00

Oh Paolone eccoti hai mika capito che tipo di pasticcio ho fatto :-))

Anche se mi pare di aver capito che non saprò mai se ho una coppia di show oppure no -28d#

Dark_70 01-08-2006 17:17

Quote:

Originariamente inviata da ACpower
Anche se mi pare di aver capito che non saprò mai se ho una coppia di show oppure no -28d#

Non ce l'hai!
i Guppy show hanno:
1- forme e colori secondo determinati standard
2- Omogeneità della prole (a questo proposito è bene chiarire che anche le femmine sono molto importanti perchè in un ceppo di guppy hanno genetica complementare ai loro maschi)
3- tracciabilità genetica se ne conoscono i tratti fondamentali e si è così in grado di stabilire a priori come saranno i figli.

Importante
Acquistare dei guppy show significa acquistare la genetica che questi trasmettono e non i singoli esemplari.

ACpower 01-08-2006 17:50

Ok immagino di aver fatto domande stupide e ignoranti ma ora la tua spiegazione mi chiarito un po' di più la situazione #36#

Un ultima cosa ma se volessi allevare dei guppy show è molto meglio (se non indispensabile) non avere altri esemplari in vasca per evitare incroci indesiderati.
Giusto???

Dark_70 01-08-2006 17:58

Quote:

Ok immagino di aver fatto domande stupide e ignoranti

Le domande non sono mai stupide, da ignorante per forza .... se non domandi non puoi conoscere :-D
Quote:

Un ultima cosa ma se volessi allevare dei guppy show è molto meglio (se non indispensabile) non avere altri esemplari in vasca per evitare incroci indesiderati.
Giusto???

esatto.
di solito un ceppo di guppy show è tenuto isolato dagli altri per evitare incroci.
A volte invece gli incroci sono proprio il divertimento di chi alleva (e molto spesso è così)
La mia morosa ha in vasca guppy presi a caso dalle mie vasche da vari ceppi di Show, non ha niente di stabile geneticamente e sono tutti uno diverso dall'altro o quasi, ma ha dei pesci spettacolari.
Per selezionare i guppy non è la situazione ideale ma si può fare anche così! :-D
in generale comunque ti sconsiglio di mettere guppy commerciali insieme a dei guppy show ne resteresti molto deluso.

Paolone 01-08-2006 18:05

non so mica......vero è anche il fatto che non conosco bene tutte le varietà

ACpower 02-08-2006 10:59

Ok grazie mille Dark e grazie anche a Paolone

Ora mi è venuta una voglia pazza di cimentarmi negli show... ma mi spiace tanto per tutti i miei piccolini... uffa che dilemma #23

Faccio un'ultima domanda (forse) a rischio insulti: è fattibile avere in vasca guppy e una coppia di ciclidi del sud america #12 ... andateci piano :-))

Dark_70 02-08-2006 11:05

insult insult ! :-D

"ciclidi del sud america" è un po' vago perchè ve ne sono parecchi generi e specie dai discus agli apistogramma
in ogni caso i ciclidi non convivono bene con i guppy.
Anche quelli nani non appena vanno in riproduzione diventano molto cattivi; inoltre scordati avannotti degli uni e degli altri.!
Sconsigliato!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.