![]() |
puoi provare anche a cercarlo come ricambio della Newa. non vorrei sbagliare ma mi pare che esistesse una versione che montava i 36W. oppure si può prendere un ballast più grande e portare solo i fili al coperchio, tenendolo esternamente dietro alla vasca. semprechè ne macini qualcosa di elettricità, altrimenti fallo fare al tuo parente, che è meglio ;-)
|
Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio
In questo periodo in cui
" terminiamo " la matuazione della mia vasca posso mettere il phitoplancton x il Sarcophytum? Perchè è vivo e mi si mantiene max 10 giorni!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
il phyto è un argomento abbastanza complicato per cui te la faccio molto breve: finiscilo, ma nel possibile cerca di arrivare a non interromperlo bruscamente. significa x es: oggi dai 50 cc, domani 40, domani l'altro 30, fino ad arrivare a zero. ma non pensare che per allevare il sarco ci voglia necessariamente il phyto ;-)
|
Quote:
|
Dovrei aver rimediato un hydor 135.35 che ne dite?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Sjoplin inquina il phito? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
per lo skimmer starei sul tunze, anche se l'hydor qualcuno su nanoforum l'ha utilizzato.
magari prova a cercare un po' nei post che qualcosa salta fuori di sicuro, ma come ti diceva ialao guarda bene agli ingombri, tunze o meno che sia. riguardo al phyto, se parliamo effettivamente di quello vivo, il suo scopo è quello di alimentare il sistema vasca (zooplankton e la catena alimentare che ne segue). SE è stato preparato correttamente, vale a dire che la coltura che ti hanno dato è matura e non ci sono tracce di fertilizzante, non lo considererei inquinante. però tieni conto che chi lo usa (o l'ha usato, non è che abbia sto gran seguito, perlomeno qui sul forum) di solito se lo coltiva e lo somministra regolarmente. un utilizzo così "una tantum" secondo me lascia il tempo che trova, ma visto che l'hai comprato e l'alternativa sarebbe di buttarlo via, lo puoi mettere, nel modo che ti ho indicato di sopra. |
Benissimo!! Comunque sono in contatto con un sammarinese che mi venderebbe questo hydor 135.35, lui ha detto che lo ha usato senza problemi sul suo 60 litri, inoltre prima dicomprarlo me lo presta per un periodo quindi direi che va da dio! Lo provo e vedo se fa al caso mio , in quel caso lo compro, cosa dite?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Beh, se riesci a farlo andare, certo che sì.
Però occhio allo schiumato, che non sia la solita sbrodaglia verde trasparente |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. |