AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Consigli fauna 120 cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494227)

Gianlucaquarium 27-08-2015 16:15

Mi avevi proposto due scelte di tre trii...ce ne sono altri? Voglio valutare tutte le possibilitá. Sempre Haps intendo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sertor 27-08-2015 16:36

I due trii erano questi, per ricapitolare.

Aulonocara maleri
Copadichromis azureus
Protomelas "steveni taiwan" higga reef

Otopharynx lithobates
Copadichromis chrysonotus
Aulonocara baenschi

Sono di ambiente intermedio-roccioso. Quindi, per non sacrificare troppo la larghezza, arredamento a base di lastre per ricavare un minimo di tane e divisioni fra i territori.

Se vuoi spostarti sul sabbioso, Lethrinops mbasi o marginatus o red cap, Aulonocara ethelwynnae o chitande o maylandi o kandeense, Copadichromis chrysonotus.

Poi vedi tu, nel senso che da una parte bisognerebbe individuare una specie "irrinunciabile" e partire di lì, dall'altra bisogna fare i conti con la disponibilità in negozio o nel mercatino.
Per la prima, se non l'hai ancora fatto, il sito di riferimento è www.malawi-dream.info
Per la seconda, tanto per farti un'idea potresi guardare sul sito di Le Onde o di uno dei pochi altri negozi in Italia che sono specializzati in ciclidi. Normalmente iscrivendoti e senza impegno si possono vedere i prezzi (che sono la terza cosa da considerare...;-))

Gianlucaquarium 27-08-2015 16:42

Rimango su quelli della rocciata...va bene se creassi due rocciate a pelo d'acqua una a destra e una a sinistra e in mezzo lasciassi spazio libero con rocciata a basso livello?

Sertor 27-08-2015 20:46

In centro anche solo un ciuffo di vallisneria, se non te la distruggono. Per le rocciate non esagerare in larghezza, meglio usare semplicemente 7-8 lastre appoggiate fra loro e ai vetri laterali e posteriore.

Gianlucaquarium 27-08-2015 20:50

Ma per prevenire lo sradicamento potrei circondare il terreno adiacente alla pianta con delle pietre in modo da assestare il terreno e rendere quasi impossibile l'impresa?

Metalstorm 28-08-2015 11:26

potresti provare ad incastrarle fra dei ciottoli o altri sassi di 4 - 5 cm di diametro circa

Gianlucaquarium 28-08-2015 11:28

Ok grazie, di che colore mi consigli le rocce?

Sertor 28-08-2015 12:46

Qualunque colore, ma non troppo chiare o con inclusioni metalliche (tracce di "ruggine").

Gianlucaquarium 28-08-2015 14:19

Se le compro al Brico o a Leroy non dovrei avere problemi di ruggine giusto? Io vorrei mettere quelle di superficie più frastagliata non i ciotoli.

Sertor 28-08-2015 14:27

È calcare, bello, ma secondo me poco pratico per come accumula sporcizia. L'importante è che non ci siano spigoli o margini taglienti. Al limite intervieni con mazzetta e lima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.