AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   problemi di gestione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48952)

franklin 14-07-2006 14:30

Quote:

Anche perché ci sono 2-3 produttori al mondo a fare sali e 20#30 marche... Per forza che il problema non è la marca...
Quote:

Comunque è strano sono 2-3 mesi che si aggira questo spettro in USA, Germania, Italia, ecc. basta leggere sui forum stranieri.
può darsi che in una delle ultime partite di sale ci sia qualche residuo di lavorazione tossico per le nostre vasche?

yzert 14-07-2006 14:33

Scusate capisco che e' doloroso ma non potete pubblicare qualche foto di questi sbiancamenti avuti, comunque mi dispiace per voi

G@BE 14-07-2006 15:05

ragà quì il problema è molto serio...se dipende da alcuni sali sarebbe interessante sapere quali...e cercare di evitarli...

ah io ho sempre usto il wave...è ottimo, ca a 450, mg 1300, prende poco l'umidità e costa notevolmente meno di tanti più blasonati, conosco vasche molto più spinte e "professionali" della mia che lo usano regolarmente e non hanno mai avuto problemi...!

che sia la riscossa dei sali finora difiniti di classe B...!!!???? #24 meditiamo....

gnolivr79 14-07-2006 15:31

Quote:

Originariamente inviata da aster73
La curiosità e anche mia, come ben sai Donatello.

Ultimamente i mei coralli , soprattutto SPS del genere pocillopora , seriatopora e stylophora non stanno bene.

Il progressivo peggioramento tocca anche le Montipore e le Acropore.

Il problema è che gli sbiancamenti sono improvvisi, colpiscono solo alcuni animali e solo in alcune parti, e soprattutto sono INARRESTABILI.

Inoltre , sento amici, leggo post di problemi analoghi sempre più comuni e crescenti.

Penso che ci sia qualcosa in comune che va ben oltre al solo problema di gestione ( zeovit, berlinese etc.. etc... )

Sono molto preoccupato, anche perchè non riesco a trovarne la causa.

Ciao

Anche io ho questo problema.sbiancamenti di digitate viola,nobilis verde dalla base(una si e le altre no.....bho),sbiancamento dalla base progressivo di una pocillopora mentre l'altra sta benone.......tutto e' aumentato col cambio acqua....sale preis

reefaddict 14-07-2006 16:12

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Per questo più che la colpa ad un sale e ad una marca credo che ci sia un problema diffuso di "partite" fatte male, con uno o più elementi sballati.

Mi quoto da solo, sarà il caldo... stiamo attenti a non dare la colpa ad una marca, come dicevo, sarà stato un fornitore di chissa quante marche che magari avrà sbagliato un batch di produzione, o si sarà dimenticato di lavare le macchine, o avrà confuso un'etichetta -04

Ecco i primi sintomi su Seriatopora hystrix (sbiadisce, perde colore, si chiudono i polipi, infine perde tessuto a chiazze, particolarmente dove prende luce); tenete presente che da qui a perderla tutta ci va una settimana.

reefaddict 14-07-2006 16:13

Naturalmente ho sbagliato foto, ecco la Seriatopora: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc1450w_134.jpg

ALGRANATI 14-07-2006 16:15

qualcuno ha verificato se diminuendo i cambi d'acqua le cose migliorano o peggiorano?? #24

Lupinus 14-07-2006 19:47

Mi dispiace vedere che il mio problema è alquanto diffuso. Ultimamente ho avuto problemi in vasca, soprattutto per alcuni coralli e non per altri. Usavo il Preis, adesso alterno con il Redsea e il Tropic Marin.
Però mi torna molto il ragionamento di Alessandro: se fosse un metallo pesante presente in una partita non buona? Bisognerebbe fare analisi complete dell'acqua e andare a dosare i vari elementi. Se non ricordo male tempo fa c'era un biologo toscano che si era offerto di fare analisi dell'acqua...

dodarocs 14-07-2006 19:48

Alessandro solo a pensare che hai perso mezza vasca mi viene da piangere. -20
Spero che con questi cambi risolvi il problema.

dodarocs 14-07-2006 19:55

Di questi problemi per il momento non ne sto vedendo mella mia vasca e uso il Preis.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.