AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Temperatura troppo alta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488431)

mc2 19-04-2015 11:28

Se in casa hai una temperatura di 23 gradi, l'acqua sicuramente avrà qualche grado in più..diciamo 24/25..
A questo punto, io eviterei ulteriori sbalzi attaccando e staccando ogni volta..
Io lo lascerei spento con il coperchio chiuso..sei in Puglia, al sud ..non credo corri rischi di abbassamenti repentini ..le temperature possono solo che aumentare con la bella stagione ..(anche se la temperatura si abbassasse lentamente di 1/2 gradi per un anomalo periodo freddo, sarebbe comunque meno deleterio di sbalzi di 5/6 gradi come sta succedendo ora..vedi lo scalare..IMHO)
Pensa che a luci spente, ad oggi, ho già 24 gradi nelle vasche..;-)
Che popolazione hai deciso alla fine ?

ilVanni 19-04-2015 11:39

Ripeto: come tutti i riscaldatori è starati. Settalo a tentativi ad un temperatura più bassa di quella voluta finché non si accende ai gradi che vuoi.

Duilio76 19-04-2015 12:15

Eh ho capito che sono starati ma se io in casa ho 23° e voglio che l'acqua sia a 25° e imposto il riscaldatore a 22°, quest'ultimo non dovrebbe accendersi mai, oppure al massimo dovrebbe portarmi la temperatura a 25° (perchè è starato) ma non a 28°. Qui non si tratta di essere starato. Si tratta di non funzionare affatto bene. E di termostati ne ho provati tanti e fanno tutti così, almeno a casa mia e nella mia vasca. E ciò non è normale perchè non abito sulla luna.

@mc2, i pesci che ho li leggi nella mia firma :)

Robi.C 19-04-2015 12:16

Te lo riscrivo. Io ho avuto questo probema quando ho usato un riscaldatore troppo potente per la.vasca (75w per 40 litri scarsi)

Duilio76 19-04-2015 12:18

Aggiungo che a quanto pare nella mezza stagione mi è sufficiente un Newattino da 10 watt, giusto perchè con 23° in casa, se stacco il riscaldatore la temperatura della vasca scende ben al di sotto dei 25° e non va bene ne per i pesci ne per le piante. Forse col newattino riesco a mantenere una temperatura ottimale evitando di friggere i pesci o di far morire le piante per il freddo. E' da provare :)

mc2 19-04-2015 15:13

Quindi ora hai in prevalenza Poecilidi..
Rispettando la tua scelta di preferire tener acceso il riscaldatore, ti dico solo che anch'io allevo Poecilidi (Poecilia wingei)(o endler, che dir si voglia :-))), li allevo tutto l'anno senza riscaldatore in vasca chiusa, ti posso garantire che non soffrono il freddo (parlo solo dei Poecilidi nello specifico), purchè la temperatura non scenda sotto i 19 - 20°C..
Per quanto possa scendere ipoteticamente se stacchi il riscaldatore, non credo che arrivi al di sotto di questo valore considerando che siamo quasi a Maggio..
Stesso discorso per le piante.. non muoiono certo di freddo.. ;-)
Ovviamente il mio discorso di consigliarti di tenerlo staccato era solo temporaneo e limitato principalmente al periodo della bella stagione (da ora fino a settembre), considerando la zona geografica dove vivi (che non credo sia soggetta a correnti glaciali)..
Certamente poi, se lo reputerai indispensabile per l'inverno, avrai tutto il tempo per organizzarti e recuperarne uno che ti soddisfi appieno..;-)

Duilio76 20-04-2015 10:40

@mc2, eppure ho alcune piante che se scendo sotto i 25° appassiscono.

Chiaramente il tuo consiglio è per la bella stagione, l'avevo capito :)

Comunque adesso sto andando con un 25 watt impostato a 22° e la vasca è costantemente tra i 25 e i 26°.

ilVanni 20-04-2015 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Duilio76 (Messaggio 1062624796)
@mc2, eppure ho alcune piante che se scendo sotto i 25° appassiscono.

Strano, buona parte delle piante d'acquario può persino svernare all'esterno, sotto il ghiaccio.
Quali piante ti appassiscono sotto i 25°?

Duilio76 20-04-2015 15:05

Soprattutto la Echinodorus Ozelot Red.

ilVanni 20-04-2015 15:23

Le echino scendono tranquillamente ancora di almeno 10 gradi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11581 seconds with 13 queries