![]() |
La foto l'ho fatta nella vaschetta con il sale quindi un po' li' si era scurito, ma piu' che altro per lo stress, i colori sono normali.
Gli esperti non so che fine abbiano fatto...polimarzo e i miei topic non vanno molto daccordo...boh... #24 |
Fermo restando che i ramirezi sono delicatissimi, ed incorrono facilmente nelle più disparate malattie che poi risultano in questa specie di difficile risoluzione.
Il ram di Mixpix è sicuramente debilitato anche dai vari trattamenti già effettuati senza avere esito. Ciò premesso, non credo sia facile risolvere la problematica in atto su questo piccolo ciclide, che probabilmente è determinanta da verosimili flagellati ormai in fase avanzata e con non poco stress del pesce per i trattamenti subiti. Come ultima spiaggia si può tentare l'uso dello spirocell 1cpr x 50lt in unica somministrazione x 7gg. |
Grazie di essere intervenuto polimarzio.
Il ram non ha subito alcun trattamento in quanto era la femmina a stare male prima e cmq veniva curata in vasca di quarantena, al max al maschio gli ho fatto qualche bagno in acqua e sale. Ma possibile che i puntini vadano e vengano a caso? Il pesce mangia molto voracemente chironomus e anche il cibo in scaglie, rifiuta solo il granulare. Non presenta alcun sintomo, puntini a parte, di malore. Una volta mi erano già capitati i flagellati ed il pesce non mangiava, stava in superfice e dopo una razione di flagyl con il cibo è tornato tutto alla normalità. A questo punto non so nemmeno se siano flagellati perchè all'inizio gli ho dato per 3 giorni il cibo con il flagyl ma non ho notato nessun cambiamento. Non potrebbe essere una sorta di micosi? Dai buchi spunta qualcosa di bianco, non cotonoso, e non sono vuoti ma pieni. Cosa può essere? |
Quote:
Quote:
|
Cosa sarebbe lo spirocell? Dove lo trovo?
Ma se avese i flagellati non dovrebbeanche boccheggiare, stare in superficie o muoversi poco? Inizio a non capirci più niente delle malattie dei pesci... #23 |
Quote:
Ciao |
Il flagyl non va bene? Ma se fosse malattia del buco sarebbe normale che i puntini andassero e venissero a caso e che la terapia con acqua e sale li facesse, anche se solo temporaneamente, diminuire? Come mai non presenta respirazione accelerata, stasi o altri sintomi? Scusa le domande ma voglio solo capire meglio...
|
La respirazione accellerata è un sintomo specifico di più patologie anche se spesso è assente o si presente in altro stadio della malattia.
Chiaramente la mia ipotesi, come già scritto, è basata sulla sintomatologia da te riportata, quindi non possiamo escludere definitivamente altre patologie. |
Quando tutto sembrava essersi risolto ecco cosa ho visto oggi...
http://img126.imageshack.us/img126/3292/ramua2.th.jpg Cos'è? Aggiungo che il ram non mangia più il granulare ed i fiocchi della shg che ha sempre mangiato ma mangia solo chironomus e le scaglie GVG-mix della sera. Ieri ho anche provato con le artemie surgelate ma dopo averla messa in bocca l'ha sputata. |
Ecco una nuova foto aggiornata.
http://img483.imageshack.us/img483/9783/ramfe1.th.jpg Oggi il ram non ha mangiato e presenta respirazione accelerata ma non staziona in superfice, va in giro per la vasca ma meno del solito. Possibile che nessuno mi sappia aiutare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |