AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   platy, quale causa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48581)

surface 04-08-2006 19:35

URGENTE! ciao lele, ho un'altro grosso problema, un platy piccolo con le pinne attaccate come corrose e non ce la fa a nuotare ed un guppi maschio adulto che resta nascosto e nuota poco e strano nei movimenti, cosa posso fare? metto in quarantena e che cura devo fare sia per la 40ena che per la vasca di comunità? grazie.

lele40 05-08-2006 11:44

la ptaologia e' poco chiara,pero' visti i problem8i che hanno colpito il tuo acqaurio presumo che ci sia un problema batterico .per il momento io trattarei entrambi con gt.tieni presente una cosa pero' io ho la netta sensazione che nel tuo acquario si sia creata una situazione particolarmente problematica.ovvero l'eco sistema che dovrebbe esistere per una buona convivenza dei pesci sia per qualche ragione assente .per tanto io ti inviterei a ripartire da zero.lele

surface 05-08-2006 17:45

ciao lele, ripartire da zero è un problema grande, a casa ho del bactowert costawert e micowert della sera potrei usare questi oppure solo gt? i più colpiti li isolo in 40ena oppure procedo con la cura tutto in comunità? grazie.

lele40 06-08-2006 11:28

fai una ciura a tutta la comunita' con il bactowert.

surface 06-08-2006 12:37

ok lele per il bactowert in tutta la comunità, adesso quello che mi preoccupa maggiormente è il guppi maschio e la femmina adulta(reduce da idropsia) che restano nascosti con respiro accellerato e stazionano fermi in un punto solo dell'acquario e faticano nel nuoto per loro dici vada bene sempre il bactowert? poi appena avrò la possibilità ripartirò da capo ad riallestire il tutto... grazie.

lele40 06-08-2006 12:45

nn e' detto che dopo una cura per l'idropisia ,anche s eriuscita ,il pesce nn ne rimanga vittima.l'idropisia con la sua produzione incontrollata di liquidi danneggia gli organi vitali dei pesci ,per cui anche dopo la cura e' possbile che il pesce degeda senza sintomi particolari.inoltre la cura fatta per l'idropisa a base di tetracicline danneggia quasi sempre il fegato ereni.

surface 06-08-2006 13:32

quindi è senza speranza, sembra di nuovo gonfia ma spero perchè in cinta, ed il guppi maschio che non l'aveva e neppure sintomi? comunque si comportano tutti strani i pesci alcuni hanno dei batuffoli piccoli bianchi che sembra se li facciano mangiare dai platy come fossero dei pesci pulitori, ed i pesci grandi sembra inseguono i più piccoli per mangiarli... propio stranezza, grazie.

surface 13-08-2006 20:22

praticamente era in cinta, ha fatto tre guppini almeno quando me ne sono accorto ora ne sono rimasti solo due, uno in vasca ed uno nel filtro, quindi niente idropsia ma il maschio guppi resta sempre in superficie e nuota solo per mangiare... ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.