AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Spaesato sulle tecniche di filtraggio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483713)

roberto leo 24-02-2015 16:58

Poi nel biologico è importante anche la supercie colonizzabile... o supercie filtrante.

Anche un tappo di plastica può diventare materiale biologico... ma ha una superficie ridotta.

A parità di spazio occupato tra spugne e cannolicchi non c'è paragone...
I cannolicchi hanno una superficie filtrante molto più grande.

A parer mio... un piccolo spazio o strato, con spugna fine o perlon... e il resto dello spazio tutti cannolicchi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

scriptors 24-02-2015 17:02

Si e no, sicuramente i cannolicchi hanno una "superficie" complessiva più grande ma occorre sapere quanta di questa viene resa utilizzabile dai batteri nitrificanti ... quindi velocità acqua, livello Ossigeno, pH ecc. ecc.

C'è un bel topic nella sezione approfondimenti a riguardo, con diversi tipi di "biologico" presi in esame #70

andre8 03-03-2015 00:38

Beh spugne e lana hanno una superficie molto vasca da colonizzare ma vanno sciacquate con conseguente perdita di batteri perché si intasano, ecco perché frequentemente non vengono definiti "biologici"

scriptors 03-03-2015 10:37

Il mio filtro esterno non lo apro da oltre 6 mesi, spesso quella di sciacquare le spugne è più una fissazione che una reale necessità ;-)

Pinin 03-03-2015 10:44

Ma la regola non sarebbe "sciacquare le spugne, nell'acqua tolta dall'acquario, solo quando intasate, o quasi" ?

scriptors 03-03-2015 11:12

Diciamo che la "regola" dovrebbe essere di sciacquare le spugne quando la portata diminuisce in modo tale da modificare la funzionalità del filtro ...

come si misura la funzionalità del filtro ?

misurando NH3/4+ ed NO2 sia in uscita del filtro che in diversi punti della vasca

Ovviamente quello che fa la differenza, rispetto l'intasamento, è la superficie disponibile delle spugne, quindi i cm2 di superficie delle spugne, più il filtro ha una superficie "larga" meno si intaserà visto che la portata sarà molto bassa e quindi meno "forzata"

Mi spiego meglio, anche a parità di volume interno, un filtro quadrato di 30cm di lato e 30cm di altezza ... rispetto ad un filtro quadrato di 10cm e 270cm di altezza ... non si intaserà mai mentre il filtro da 10cm di lato dovremo pulirlo una volta a settimana o quasi

Pinin 03-03-2015 11:41

ma voi fate misurazioni addirittura doppie, pre e post filtro ?

scriptors 03-03-2015 11:45

Certo che NO !!! ... ma quando vuoi imparare alcune cose, se vuoi impararle per bene si fanno molte cose che normalmente non faresti :-D #70

ps. ovvio che se ci sono problemi in vasca le cosa cambiano, spesso una misurazione in più fa molto più che un "letto sul forum" ... almeno per chiarirsi le idee su quale possa essere la reale problematica ... purtroppo è difficile chiedere di fare certe cose

scriptors 03-03-2015 11:49

Anni fa volevo aggiustare al meglio il mio filtro interno, cambiando la girante della pompa da 900 e 600 l/h gli NH3/4+ variavano di molto (relativamente la loro quantità max ammissibile ovviamente) ... ed una presenza di NH in vasca porta inevitabilmente alla formazione di alghe

Anche il semplice movimento d'acqua in vasca, e come è direzionato, modifica la presenza o meno di alghe in alcune zone della vasca o in tutta la vasca

Pinin 03-03-2015 11:49

ah ok #30

per cui la regola che ho citato, in linea di principio, è corretta ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.