AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   il mio primo marino 400 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483624)

criscionenicola 27-02-2015 18:36

Infatti e quello che dicevo accendere quelle blu cosi tanto e quelle bianche cosi poco ritarderà solo la fase delle alghe non puoi saltarla....

elprincipe84 27-02-2015 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Andreaa87 (Messaggio 1062597372)
vai di fotoperiodo completo da subito....secondo me avrai grossi problemi nel pulire i vetri laterali con la rocciata messa in quel modo....

Sono di qualche cm distaccati dal vetro

RolandDiGilead 27-02-2015 20:57

Te l'ho detto: se vai a fotoperiodo completo da subito (11 ore blu al 100% e 10 ore bianchi magari non al 100%) avrai esplosione algale e la vasca matura in meno tempo, se vuoi fare qualche mese in più di maturazione fallo pure, non è controindicato, tanto le alghe finiranno quando non avranno più nulla da mangiare.
La distanza dal vetro delle rocce (movimento acqua a parte) deve essere tale che ci possa passare la calamita per pulirlo, se cosi non è quella parte s'incrosterà, col tempo, di alghe coralline.
ciao

elprincipe84 28-02-2015 00:30

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062597473)
Te l'ho detto: se vai a fotoperiodo completo da subito (11 ore blu al 100% e 10 ore bianchi magari non al 100%) avrai esplosione algale e la vasca matura in meno tempo, se vuoi fare qualche mese in più di maturazione fallo pure, non è controindicato, tanto le alghe finiranno quando non avranno più nulla da mangiare.
La distanza dal vetro delle rocce (movimento acqua a parte) deve essere tale che ci possa passare la calamita per pulirlo, se cosi non è quella parte s'incrosterà, col tempo, di alghe coralline.
ciao

domani le sposto di qualche centimetro, continuero' con le 6 ore blu al 100% e 2 ore bianche al 50% e aumentero' gradualmente di mezzora ogni 5 giorni fino a regime.
grazie a tutti dei consigli.

elprincipe84 28-02-2015 20:41

Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062597617)
Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062597473)
ciao

domani le sposto di qualche centimetro, continuero' con le 6 ore blu al 100% e 2 ore bianche al 50% e aumentero' gradualmente di mezzora ogni 5 giorni fino a regime.
grazie a tutti dei consigli.

ho spostato un po le rocce per lasciare lo spazio per la pulizia del vetro (4cm).
adesso che spostato qualche roccia, devo ricominciare da capo il fotoperiodo graduale???.
metto ogni giorno i batteri...

http://s7.postimg.cc/xprre3d9z/20150228_194034_1.jpg

RolandDiGilead 28-02-2015 20:58

Ma il fotoperiodo graduale sei tu che vuoi farlo. Perchè chiedi se ricominciarlo se tutti ti hanno detto 11 ore da subito?

criscionenicola 28-02-2015 21:21

Fotoperiodo completo e basta batteri non si mettono tutti i giorni se già li hai messi fermati...

elprincipe84 28-02-2015 22:49

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062598067)
Ma il fotoperiodo graduale sei tu che vuoi farlo. Perchè chiedi se ricominciarlo se tutti ti hanno detto 11 ore da subito?

Sono convinto di volerlo fare...
la domanda era se spostando le rocce bisogna ricominciarlo. Tutto qui
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da criscionenicola (Messaggio 1062598086)
Fotoperiodo completo e basta batteri non si mettono tutti i giorni se già li hai messi fermati...

Sono 5 giorni che metto i batteri, mi hanno detto di metterli per una settimana. ..

gerry 01-03-2015 05:19

Ti ribadisco quanto già scritto da altri, i batteri sono inutili ( visto che li hai usali, ma non servono)
Il fotoperiodo, ci sono due filosofie....... Una dice luce tutta e da subito , l'altra invece consiglia di arrivare gradatamente; se dai luce subito avrai subito le alghe, se la dai gradatamente le avrai più tardi. Ma le alghe arriveranno lo stesso e dovrai sempre aspettare che se ne vadano, quindi aspettando con la luce allungherai la maturazione, ma il risultato sarà lo stesso

elprincipe84 04-03-2015 00:50

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062598262)
Ti ribadisco quanto già scritto da altri, i batteri sono inutili ( visto che li hai usali, ma non servono)
Il fotoperiodo, ci sono due filosofie....... Una dice luce tutta e da subito , l'altra invece consiglia di arrivare gradatamente; se dai luce subito avrai subito le alghe, se la dai gradatamente le avrai più tardi. Ma le alghe arriveranno lo stesso e dovrai sempre aspettare che se ne vadano, quindi aspettando con la luce allungherai la maturazione, ma il risultato sarà lo stesso

seconda settimana ho aumentato le ore da dei bianchi da 2 a 4 ore,mentre i blu lasciati a 6 ore.
(ho spostato qualche pezzo di roccia) penso che adesso non li tocchero' piu'.
ho fatto un test di nitrati e fosfati
no3 5
po4 0.25.

che ne pensate??
monto il filtraphos 10 con le resine???
sui vetri e spuntata qualche alghetta verdastra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.