AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   riallestire un 25 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48346)

Tina ^_^ 07-07-2006 21:22

stavo pensando....sarebbe fatibile mettere come varietà di guppy i black molly in un acquario come il mio? e in ogni caso, nn sarebbe il massimo mischiare black molly con altri tipi di guppy giusto? #24
i black molly da me ci starebbero bene o crescono troppo? ho letto su internet fino a 6 cm, mentre i guppy "normali" dovrebbero restare sui 3 cm..mi sa che nn è il caso vero? :-(

Cleo2003 09-07-2006 09:21

i black molly nn sono una varietà di guppy, anche se fanno parte della famiglia dei poecilidi. Secondo me crescono troppo per il tuo acquario.

Tina ^_^ 09-07-2006 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
i black molly nn sono una varietà di guppy, anche se fanno parte della famiglia dei poecilidi. Secondo me crescono troppo per il tuo acquario.

ah io avevo capito che erano una varietà di guppy #17
ok ci metto i mini pesciolini :-))

Tina ^_^ 13-07-2006 14:57

ho un problema col ph....è altissimo nn so quanto perchè il test dupla che ho arriva fino a 7, 5 e quando lo faccio lo sfora e l'acqua anzichè essere verde scuro è proprio blu...il negoziante mi ha suggerito, dato che mi ha detto di fare il cambio settimanale dell'acqua, di cambiare (sui miei circa 23 litri totali) 5 litri, e di questi metterne 3 di osmotica e 2 dal rubinetto col condizionatore...
ora: subito dopo il cambio il ph nn è sceso, devo aspettare un paio di giorni o una settimana perchè si stabilizzi per poterlo misurare con precisione?
in alternativa ci sono dei prodotti per abbassarlo o cmq altri metodi se questo nn funziona?

Cleo2003 13-07-2006 15:04

l'acqua osmosi nn cala il ph.. cala al limite un pò la durezza e quindi può portare il ph a stabilizzarsi verso il 7.5...
mah... scusa.. nn sei in maturazione ? durante la maturazione l'acqua nn si cambia.. tanto nn avendo pesci che ti frega del ph ?

Tina ^_^ 13-07-2006 15:11

si certo nn lo fa calare, però nn lo fa aumentare volevo dire quello :)
il fatto è che me l'ha fatto allestire con un 70% da rubinetto e il restante osmotica...ma a questo punto mi sa che era meglio 50 e 50? perchè il ph dell'acqua del mio rubinetto è altino sui 7,5 -8...
nn sapevo nn si facesse il cambio durante la maturazione #23
i soliti consigli del piffero -04
vabbè ora cmq che faccio? il ph scenderà da solo per quando metterò i pesci?

il problema ora è che un ph così alto mi rovina le piante giusto?
ora quando lo posso rimisurare? e se è ancora alto che faccio x la piantina?

Cleo2003 13-07-2006 15:14

ora lascia stare tutto tranquillo.. lascia maturare...
Hai magari l'uscita dell'acqua sopra il livello o qualche areatore ? kh e gh come sono ?

Tina ^_^ 13-07-2006 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
ora lascia stare tutto tranquillo.. lascia maturare...
Hai magari l'uscita dell'acqua sopra il livello o qualche areatore ? kh e gh come sono ?

beh certo che l'uscita dell'acqua è sopra il livello, altrimenti il livello dell'acqua è uguale in tutti gli scomparti del filtro...non ho capito che intendi dire forse #13
non ho areatore ne altro, di test ho solo ph, al negozio ha misurato i kh ed era a 4-5 mi sembra...
dici che devo comprare altri test?quali mi consigli?

Bluesky 13-07-2006 15:21

Intendeva dire se il tubo di uscita del getto del filtro e' sopra il pelo dell' acqua (tipo cascatella) o sotto.

Se sta sopra.... mettilo sotto #22

Cleo2003 13-07-2006 15:21

EH ? .....son io che nn capisco te... #24 l'acqua DEVE essere uguale di livello in tutti gli scomparti e acquario.... riesci a fare una foto ?
Se esce sopra il livello esce la co2 e questo ti porta il ph più alto.. tutto lì

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00.