AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Quali piante inserire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482954)

compaee 07-02-2015 18:11

uhhhh mi sto confondendo di più... ahahah
allora...
Anubias nana per abbellire il tronco... e su questo non ci piove...

poi diciamo che desidererei piante di poche pretese, soprattutto riguardante fertilizzazione a colonna ( che è molto costosa)...e soprattutto con una manutenzione semplice, del tipo che io possiedo una forbice abbastanza lunga da poter potare senza dover infilare le braccia spesso...

stefano.c 07-02-2015 18:15

Allora prendi ceratophillum, hygrophila e vallisneria.
Comunque la fertilizzazione in colonna non è costosa. Un fertilizzante completo mediocre basta per le piante che hai (può anche bastare l'acqua di rubinetto).

luca321 07-02-2015 18:16

Najas tra tutte! Cresce velocemente e fa un bel cespuglio.

Per la fertilizzazione, cerca sul portale anche quella "fatta in casa". Ha una sigla tipo PMDD o qualcosa di simile. Pare essere ottima ed economica

compaee 07-02-2015 18:26

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062589617)
Allora prendi ceratophillum, hygrophila e vallisneria.
Comunque la fertilizzazione in colonna non è costosa. Un fertilizzante completo mediocre basta per le piante che hai (può anche bastare l'acqua di rubinetto).

Ok, siamo arrivati ad una conclusione.. ;) come fertilizzante per adesso uso il ferropol jbl andrà bene anche dopo?!

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062589619)
Najas tra tutte! Cresce velocemente e fa un bel cespuglio.

Per la fertilizzazione, cerca sul portale anche quella "fatta in casa". Ha una sigla tipo PMDD o qualcosa di simile. Pare essere ottima ed economica

Ok adesso cerco e mi informo. La Najas purtroppo è quasi introvabile in negozio. Acquistarle su internet o sul forum ho paura che arrivino marce ( non è per i soldi, preferisco pagarle di più ma averle belle rigogliose..)
avete esperienze con acquisti online?

luca321 07-02-2015 18:28

Ho comprato e venduto molte piante nel mercatino. Mai marce, alle volte magari il pacche non arriva ma al massimo, se si parla di Najas, arriverà frammentata. Neanche su subito o Kijiji si trova qualcosa?

compaee 07-02-2015 18:48

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062589635)
Ho comprato e venduto molte piante nel mercatino. Mai marce, alle volte magari il pacche non arriva ma al massimo, se si parla di Najas, arriverà frammentata. Neanche su subito o Kijiji si trova qualcosa?

Qualcosa l'ho trovata. Ma male che vada dovesse arrivare frammentata è possibile piantarla ugualmente in più mazzetti?!
Ho letto anche del PMDD, ma non è da me fare il piccolo chimico. #18
opterò per un fertilizzate unico, ferropol o simili...

luca321 07-02-2015 19:16

La lasci crescere dapprima galleggiante e poi appena a cresciuta la interri

compaee 08-02-2015 01:44

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062589678)
La lasci crescere dapprima galleggiante e poi appena a cresciuta la interri

Perfetto.
Allora vado di ceratophillum, hygrophila, vallisneria e najas. Qualche anubias nana.
Il tutto con una bella radice.... consigli su radice duratura e che non rilasci colore?!
Sapreste consigliarmi qualche bel muschio da poter legare con la lenza alla radice e che non sia particolarmente invasivo?
e per finire che tipo di roccia posso inserire?! mi piacerebbero queste... http://www.zooplus.it/shop/pesci/dec...cquario/324932
prenderei il pacchetto da 9 rocce a 22.90€ dovrebbero bastarmi... non uscirei pazzo a trovarle in giro e provare se sono calcaree o doverle lavare.... noo?!

luca321 08-02-2015 02:22

Le pietre, comprate o no, vanno lavate. D'altronde Una sciacquata non la si nega a nessuno!

Io ti consiglierei di cercarle. A mio personalissimo parere, comprare delle pietre, a meno che non stia facendo chissà che opera, è un po assurdo.

Discorso diverso per le radici. Non sempre si trovano e quando capita non sempre sono belle come quelle dei negozi.

In ogni caso, anche quelle comprate rilasciano tannini in misura più o meno marcata. Dipende da radice a radice.

Idem la durata. Parliamo comunque di anni.

Il muschio, il mio preferito e quello che mi sta dando più soddisfazione è il fissidens fontanus. Te lo consiglio per bellezza e "copertura" al più scontato muschio di Java.

compaee 08-02-2015 03:51

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062589964)
Le pietre, comprate o no, vanno lavate. D'altronde Una sciacquata non la si nega a nessuno!

Io ti consiglierei di cercarle. A mio personalissimo parere, comprare delle pietre, a meno che non stia facendo chissà che opera, è un po assurdo.

Discorso diverso per le radici. Non sempre si trovano e quando capita non sempre sono belle come quelle dei negozi.

In ogni caso, anche quelle comprate rilasciano tannini in misura più o meno marcata. Dipende da radice a radice.

Idem la durata. Parliamo comunque di anni.

Il muschio, il mio preferito e quello che mi sta dando più soddisfazione è il fissidens fontanus. Te lo consiglio per bellezza e "copertura" al più scontato muschio di Java.

Effettivamente, pagare per delle cose che si trovano in natura ha dell'assurdo...
Io purtroppo sto in una zona di mare ( mi affaccio sul mare praticamente ) quindi per cercare delle pietre dovrei andare in montagna e poi una volta arrivato come capisco se sono pietre adatte?!
la radice di mangrovia ho letto che non rilascia tanto colore, è vero? sennò a vista mi piacerebbe questa http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p-8092.html
Per quanto riguarda il muschio, una volta legato alla radice tenderà a ricoprirla tutta, e la potatura come viene effettuata?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.