AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Jewel rio 125 consigli per avviamento e allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477544)

Tetauok 13-01-2015 14:06

Ciao Ragazzi,
ho fatto i primi test,ecco il riepilogo:

Acqua del rubinetto
Ph 7.7 e gh 8 con test striscette tetra che cambierò con titolazione (per il ph sono sicuro al 100% perchè misurato con elettrodo apposito)
Kh 13

Acqua della vasca dopo 24 ore
Ph 7.6 e gh sempre 8
Kh 12
No3 10 con test askoll

ora ho ridotto le bolle ci co2 a 10 al minuto circa e la tengo sempre accesa anche di notte, ho notato che il test sta diventando sempre più sul verde e non blu intenso come era all'inizio.

il kh mi preoccupa perchè alto, ma vi assicuro che le rocce e il fondo sono neutre perchè non reagivano minimamente con il viakal!
ma cambierò il test a striscette con uno a reagente per il gh e ph

sabato dopo una settimana dall'avvio inizierò a fertilizzare con il fertilplus del consorzio G5 ma a 1/2 dose.

in queste prime 6 settimane che cosa devo aspettarmi secondo voi? alghe strane o roba simile?
il filtro ha dentro il carbone attivo, quando lo devo togliere? lo sostituisco con lana?

inoltre volevo precisare che ho usato acqua del rubinetto senza biocondizionarla.
ho a disposizione quello della tetra l'acquasafe e quello dell'amtra eichem extract
meglio inserirli questi due? voi cosa dite?

per favore rispondete!

grazie a tutti#70

stefano.c 13-01-2015 14:34

che pesci volevi mettere che non ricordo
qualche alga spunterà di sicuro ma non sono un problema. no2?
il carbone toglilo già da ora, sostituiscilo con altri cannolicchi o con la lana di perlon.
usa i biocondizionatori ma solo uno

Tetauok 13-01-2015 15:21

Ciao Ste,

no2 non li ho ancora misurati con test a regente(titolazione) ma dal test a striscette sono a zero.

per i pesci metto quelli del fluval quando avrò superato il picco dei nitriti:
7 neon so che non vanno bene ma non posso ucciderli, quando moriranno non li sostituirò
2 guppy f + 4 avanotti
1 otocinclus (questi li devo aumentare a 7 minimo giusto?

poi ho intenzione di aumentare la popolazione di guppy inserendo ovviamente 1/2 maschi e altre 2/3 femmine

che altri pesci mi consigliate? Ste tu mi parlavi di portaspada platy molly
gli unici che mi piacciano sono i portaspada ma a che livello della vasca stanno?
considerando che i guppy stanno più o meno in alto mi servono dei pesci che stiano a mezza altezza.
per il fondo essendo estremamente leggero ho paura ha inserire corydoras..

ok, userò solo l'acqua safe della tetra allora.

della disposizione delle piante cosa ne dite? la bacopa australis secondo voi è in una posizione giusta?
mi preoccupa un pò la crescita della limonphila a sinistra, ma potandola a dovere dovrei contenere la crescita verso destra così da non coprirmi il sasso.

stefano.c 13-01-2015 15:31

gli otocinclus non vanno aumentati perchè come i neon richiedono valori opposti ai guppy, quindi al massimo aspetta che muoiano.
I portaspada si muovono un po' in tutta la vasca.

Tetauok 13-01-2015 15:33

e quindi come "pulitori" o pesci da fondo cosa posso inserire?

stefano.c 13-01-2015 15:34

comuqneu aggiungerei solo un maschio di guppy, e quando i neon moriranno metti 3 portaspada. i portaspada sono grossi e come i guppy si riproducono molto (anche se non a quei livelli) quindi la vasca non devi sovrappopolarla. I platy sarebbero dei portaspada più piccoli, se su internet ti cerchi le varie colorazioni, vedrai che alcune sono davvero bellissime, ad esempio questi https://www.google.it/search?q=varie...s%3B1000%3B667
o questo https://www.google.it/search?q=varie...tm%3B319%3B214
I primi non sono difficilissimi da trovare, il secondo credo sia una colorazione abbastanza rara. Sempre li ne puoi vedere anche molte altre davvero belle. Poi se non ti piacciono proprio allora vai di portaspada
------------------------------------------------------------------------
i pesci da fondo io non li metterei proprio, tanto non cambia nulla, anzi meno carico per il filtro e quindi possibilità di tenere più guppy

Tetauok 13-01-2015 15:37

mamma ma i secondi sono spettacolariiiii!!!!!!!!!
veramente belli con queste colorazioni.
ma come pesci da fondo cosa mi consigli? non sò i valori dei corydoras ma credo mi smuovano troppo il fondo...o mi sbaglio?

stefano.c 13-01-2015 15:43

ma che fondo hai? vengono tenuti anche sulla sabbia senza nessun problema, anzi è il fondo migliore per loro.

Tetauok 13-01-2015 15:43

e chi pulisce? le lumachine che arriveranno? sempre che spuntino questa volta...
------------------------------------------------------------------------
ho il manado della jbl

stefano.c 13-01-2015 15:45

ma è una gran fesseria quella del pesce pulitore, il pesce pulitore sporca, fine. Ti può mangiare i residui di cibo se ne metti troppo, ma se dai il cibo - volte al giorno, in maniera corretta, non ci sarà nessun residuo. Gli unici animali che aiutano nel mantenere il fondo pulito da foglie morte e residui di cibo, senza sporcare più di quanto puliscono, sono lumachine e caridine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.