AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   CO2 Gel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47725)

AleV89 25-04-2009 18:21

ciao.. per chi non volesse usare un diffusore ma volesse al contempo bolle molto dine ho provato a usare come membrana di un diffusore fai da te un pezzo di panno usato per pulire gli occhiali.. fa bolle finissime :-))

|GIAK| 12-05-2009 17:11

AleV89, vogliamo le foto! altrimenti non ci crediamo -ROTFL- -ROTFL-

AleV89 13-05-2009 17:07

|GIAK|, spero si veda!
Quote:

altrimenti non ci crediamo
Non parlo a vanvera! #19 -11

Il "panno-diffusore" è piazzato nel substrato in modo che le bolle arrivino sotto l'uscita del filtro... la co2 viene sparata dalla corrente fino quasi alla parte opposta della vasca! #18

|GIAK| 13-05-2009 18:04

AleV89, wow, è anche ben camuffato, chissa come escono le bolle, saranno molto fini... da quanto tempo lo tieni li? come si comporta? si sporca facilmente? dicci di più ;-)

AleV89 13-05-2009 18:13

è lì da quasi due mesi e finora sembra non avere problemi... ogni tanto, per pulirlo sfrego la superficie con un dito.. il pezzo di panno è fissato alla parte superiore di un contabolle per flebo con un semplice elastico.. non penso comunque possa durare in eterno! però finchè fa il suo lavoro io lo tengo! :-)
Cmq si, le bolle sono fini, solo che non ho mai avuto veri diffusori quindi non saprei fare un confronto serio..

dipende molto comunque dalla pressione.. se la bottiglia è quasi vuota le bolle sono un po più grosse..

mikreef 14-05-2009 00:05

..non c'è che dire...questo impianto fa il suo lavoro alla grande...sono ormai una paio di mesi che lo uso in vasca e mi sta dando grandi soddisfazioni...l'unico punto debole a mio avviso è la regolazione delle bolle...la rotellina della flebo non è il massimo....non esistono per caso dei rubinettini da mettere in serie??..

|GIAK| 14-05-2009 14:06

mikreef, fai un salto nel topic sempre aperto nella sezione fai da te sulla co2 gel (dovrebbe essere in corso la parte XXII) troverai un paio di foto per una regolazione migliore... cmq usando un dial flow (altro deflussore per flebo) sia ha molta più precisione e il costo varia di poco ;-)

Marilyn 52 06-05-2010 23:05

Io mi sono trovato anche bene l'unico problema è che all'inizio della composizione devo strozzare il flusso per la troppa CO2 però man mano che passano i giorni la produzione diminuisce drasticamente e sono costretto ad sostituire l'acqua e lievito. A quel punto riparte alla grande!
C'è qualche sistema per ovviare a questo problema??

hemp 07-05-2010 15:32

prova con il reattore che ho costruito io... non ha gli inconvenienti del lievito e non puzza come un cane morto... anzi quando apri il barattolo ti sorprenderai per il profumo che emana l'acetato di sodio... :) e la notte la puoi interrompere semplicemente strozzando il rubinetto della co2 in uscita,per la regolazione delle bolle c'è un diffusore per flebo con un regolatore più facile da usare ... ma lo puoi realizzare anche tu con un tappo di una bottiglia e la sua flettatura... devi bucare il tappo in diagonale da parte a parte e man mano che avviti la flettatura il tubo si strozza... e più semplice regolarlo.. ma comunque sempre un po fastidioso è... non sono mica impianti co2 professionali we... bacia a terra....
e poi tu almeno puoi usarlo... io ho la sabbia calcarea... come apro la co2 le piante godono e i pesci crepano... la durezza schizza alle stelle ...

mestesso 08-05-2010 09:12

Quote:

come apro la co2 le piante godono e i pesci crepano... la durezza schizza alle stelle ...
in che senso scusa??#13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.