AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Aiuto per Dolabella (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476792)

hkk.2003 28-11-2014 18:11

Dispostissimo a provarci per poi condividere le esperienze e magari tirare fuori un bell'articolo....

Tanto ho tempo di organizzarmi con gli spinaci visto che di alghe da mangiare per ora ne ha parecchie. Pensando però di doverla tenere a lungo dovrò iniziare a tener conto del carico organico che rilascia il vasca e garantisco che non è poco :)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

tene 28-11-2014 23:21

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062541079)
Dispostissimo a provarci per poi condividere le esperienze e magari tirare fuori un bell'articolo....

Tanto ho tempo di organizzarmi con gli spinaci visto che di alghe da mangiare per ora ne ha parecchie. Pensando però di doverla tenere a lungo dovrò iniziare a tener conto del carico organico che rilascia il vasca e garantisco che non è poco :)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Infatti, leggo spesso di gente che la consiglia contro le alghe da inquinanti senza rendersi conto che sono più quelle che alimenta che quelle che mangia ,idem per i pesci.
Invece entrambi possono essere utilissimi in caso di alghe non derivanti dagli inquinanti.

hkk.2003 28-11-2014 23:34

Non so se la Dictyota si alimenta di inquinanti o meno, fatto sta però che se non con la dolabella non avrei saputo come debellarla...

Ora però mi hai messo un dubbio.... agli ultimi test avevo NO3 a 5, se tutte le alghe che ho in vasca puppano inquinanti, una volta debellare, a quanto schizzeranno??
Soprattutto considerato che non ho pinnuti in vasca ma solo invertebrati ....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

tene 28-11-2014 23:37

Nel frattempo la vasca matura quindi può essere benissimo che gli inquinanti si siano abbassati per quando non avrai più alghe superiori,che cmq non dipendono direttamente da questi,anzi di solito non dipendono da niente ,arrivano e basta.

hkk.2003 28-11-2014 23:45

Va Bhe, però di inquinanti ne mangiano assai...
In Sump ho una nursery con dentro caulerpa....

Parlando di altro oggi Morla mi ha ripulito completamente una pompa di movimento e spero che a breve passi all'altra...

Il punto è capire se buca lei più dictyota oppure quella maledetta si estende di più....

A proposito di cacca di dolabella, chi la può aver mangiata??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

tene 28-11-2014 23:57

Che le alghe si nutrono è consumano inquinanti è fuori dubbio, altrimenti non si farebbero i refugium ad alghe.

hkk.2003 29-11-2014 00:02

Si ma ci sono anche quelle che si pappano il calcio sottraendolo alla vasca....
Non credo sia il mio caso perché la montipora digitata continua a crescere a vista d'occhio...... però non so può mai sapere .... (l'alga mangia calcio che ho in vasca è sotto controllo, rimane in un angolino e fino a quando è lì statica è pure carina)...

Rimane il dubbio su chi si pappa la cacca della dolabella.... Oppure mi piacerebbe capire come si dissolva in una sola notte...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

tene 29-11-2014 00:06

Halimeda bellissima quando non diventa troppo invadente.
La cacca si scioglie e in parte viene digerita dal sistema,detrivori e batteri e in parte dallo skimmer

hkk.2003 29-11-2014 01:07

Io ne ho proprio solo 4 o 5 rametti, qui visibili vicino a dolabella e ciano...
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...70ea9043e9.jpg
La cosa curiosa è che i ciano si sono spostati su questa roccia e siano spariti dal resto della vasca....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

AlessandroLorenza 01-12-2014 20:38

Io prima di darla via ho provato ad alimentarla con spinaci sia crudi che bolliti, ho provato a cuocerli anche in acqua della vasca (pulita)... ma senza risultato, non li ha mai toccati, ho tentato l'alimentazione per 10 giorni, dopo di che l ho data via per non rischiare che si debilitasse troppo, magari bisognerebbe tentare l'alimentazione alternativa per più giorni, ma io non me la sono sentita...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06683 seconds with 13 queries