AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per Acquario Dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476442)

stefano.c 27-11-2014 01:28

Purtroppo sono questi i problemi dell'online. Puoi provare a contattarli

Roberto Trusso 03-12-2014 16:09

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062539670)
Purtroppo sono questi i problemi dell'online. Puoi provare a contattarli

Oooook buone notizie!!!!
Test arrivato ed effettuato (anche più volte per evitare di sbagliare).
Il test dice:

pH: 6,5

GH: 14

KH: 11

NO2 ed NO3 pari a 0.

Come si prosegue?

stefano.c 03-12-2014 17:09

Sicuro che il ph sia 6,5 e non 7,5?
Valori un po' strani. Io se il ph è quello, userei un piccola quantità di osmosi (30% circa). In questo modo avresti ungh un tantino più basso che sarebbe ottimo per colisa, betta, rasbora e altri pesci.

Roberto Trusso 03-12-2014 17:32

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545011)
Valori un po' strani. Io se il ph è quello, userei un piccola quantità di osmosi (30% circa). In questo modo avresti ungh un tantino più basso che sarebbe ottimo per colisa, betta, rasbora e altri pesci.

Provato due volte... il colore è molto vicino al 6,5... Al massimo un 7... ma 7,5 no assolutamente.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545011)

In ogni caso se volessi mettere Colisa, qualche altro pesce e qualche gamberetto? Potrei farlo? Se potessi mettere qualche altro pesce quale mi consiglieresti?

stefano.c 03-12-2014 17:54

se l'acquario è 60cm, abbassando leggermente il gh, potresti ospitare un trio di colisa chuna, 6-7 rasbora hengeli o danio rerio e un gruppetto di caridine o di pangio (questi solo se il fondo è sabbia fine e niente fondo fertile sotto)

Roberto Trusso 03-12-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545055)
se l'acquario è 60cm, abbassando leggermente il gh, potresti ospitare un trio di colisa chuna, 6-7 rasbora hengeli o danio rerio e un gruppetto di caridine o di pangio (questi solo se il fondo è sabbia fine e niente fondo fertile sotto)

Questi cosa? I gamberetti in generale o il Pangio? Cmq ok per l'acqua osmotica, tanto non costa molto...
E invece come piante cosa mi consigli...
Credo che possiamo cominciare a parlare di cose concrete adesso... I pesci mi vanno bene... E anche il numero mi soddisfa molto!

stefano.c 03-12-2014 18:57

con questi mi riferivo al pangio, per le caridine non fa differenza.
per le piante ti consiglierei le classica hygrophila corymbosa, limnophila sessiflora, cryptocorine wendtii, mycrosorum pteropus o narrow, muschio di giava. Per i chuna in particolare è utilissima la presenza di piante alte come limnophila e hrygrophila che arrivando in superficie creano ombra sotto e anche ottimi supporti per i nidi di bolle.
Non sarebbe male anche mettere degli steli galleggianti di ceratophillum

Roberto Trusso 03-12-2014 19:10

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545110)
con questi mi riferivo al pangio, per le caridine non fa differenza.
per le piante ti consiglierei le classica hygrophila corymbosa, limnophila sessiflora, cryptocorine wendtii, mycrosorum pteropus o narrow, muschio di giava. Per i chuna in particolare è utilissima la presenza di piante alte come limnophila e hrygrophila che arrivando in superficie creano ombra sotto e anche ottimi supporti per i nidi di bolle.
Non sarebbe male anche mettere degli steli galleggianti di ceratophillum

Vada per limnophila e hrygrophila, se posso aggiungere qualche altra pianta e non guasta lo faccio... ok adesso mi resta soltanto da sapere il procedimento per piantare queste piante nello specifico, il tempo che occorre prima di mettere i pesci e la manutenzione (ho detto niente ahahahahahahahah)...

stefano.c 03-12-2014 19:32

allora è semplice
sistemi 2cm di fondo fertile (se lo prendi ma con queste piante puoi anche farne a meno), poi metti sopra 5 cm di ghiaino (se pendi le caridine e metti il fondo fertile, meglio usare un ghiaino di 2-3mm invece della sabbia che può compattarsi). Fatto questo sistemi legni e rocce, poi metti 3-4 cm di acqua e inizi a piantare. Le piante se le prendi da negozi saranno messe dentro dei vasetti con una specie di spugna intorno alle radici, devi toglierla tutta e sciacquare le radici sotto acqua corrente, facendo attenzione a non rovinarle, poi tagli le radici con una forbicina (comprane una lunga apposita per gli acquari, è utile) lasciando circa 4-5 cm di radici. Fatto questo interri la pianta nella ghiaia per 3-4 cm e ti assicuri che sia stabile, puoi farlo con le mani o usando una pinzetta.
riempi tutto, attivi il filtro, metti il biocondizionatore seguendo il dosaggio e dal giorno dopo accendi le luci. Le luci devono stare accese 5 ore, compra un timer da un ferramenta o in un negozio tipo brico, ti sarà molto utile per farle accendere e spegnere sempre nelle stesse ore. Ogni settimana aumenti il fotoperiodo di mezz'ora fino ad arrivare a 8 ore.
La vasca deve girare senza animali per circa 1 mese, durante il quale arriverà il picco di no2, quindi durante il mese devi tenere i valori sotto controllo e non devi fare cambi dell'acqua. Quando il picco sarà passato, avrai no2 a 0 e no3 intorno ai 5-10 mg/l. A questo punto puoi fare un piccolo cambio del 20% di acqua (ovviamente l'acqua usata sia per riempire la vasca che quella usata nei cambi deve avere gli stessi valori, quindi devi usare sempre la stessa percentuale di acqua osmotica mischiata ad acqua di rubinetto). Il giorno dopo il cambio puoi iniziare con i primi pesci in quest'ordine (pesci da fondo o gamberetti, trio di colisa, rasbora o danio)
Manutenzione: cambio del 15% settimanale con acqua trattata con biocondizionatore e fatta decantare 24 ore. eventuale pulizia dei vetri e potatura delle piante (io lo faccio una volta al mese circa), sifonatura del fondo se è sporco e utilizzo di fertilizzanti se necessario, in mezz'oretta massimo fai tutto.
Altri dubbi?

Roberto Trusso 03-12-2014 20:57

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545150)
allora è semplice
sistemi 2cm di fondo fertile (se lo prendi ma con queste piante puoi anche farne a meno), poi metti sopra 5 cm di ghiaino (se pendi le caridine e metti il fondo fertile, meglio usare un ghiaino di 2-3mm invece della sabbia che può compattarsi). Fatto questo sistemi legni e rocce, poi metti 3-4 cm di acqua e inizi a piantare. Le piante se le prendi da negozi saranno messe dentro dei vasetti con una specie di spugna intorno alle radici, devi toglierla tutta e sciacquare le radici sotto acqua corrente, facendo attenzione a non rovinarle, poi tagli le radici con una forbicina (comprane una lunga apposita per gli acquari, è utile) lasciando circa 4-5 cm di radici. Fatto questo interri la pianta nella ghiaia per 3-4 cm e ti assicuri che sia stabile, puoi farlo con le mani o usando una pinzetta.
riempi tutto, attivi il filtro, metti il biocondizionatore seguendo il dosaggio e dal giorno dopo accendi le luci. Le luci devono stare accese 5 ore, compra un timer da un ferramenta o in un negozio tipo brico, ti sarà molto utile per farle accendere e spegnere sempre nelle stesse ore. Ogni settimana aumenti il fotoperiodo di mezz'ora fino ad arrivare a 8 ore.
La vasca deve girare senza animali per circa 1 mese, durante il quale arriverà il picco di no2, quindi durante il mese devi tenere i valori sotto controllo e non devi fare cambi dell'acqua. Quando il picco sarà passato, avrai no2 a 0 e no3 intorno ai 5-10 mg/l. A questo punto puoi fare un piccolo cambio del 20% di acqua (ovviamente l'acqua usata sia per riempire la vasca che quella usata nei cambi deve avere gli stessi valori, quindi devi usare sempre la stessa percentuale di acqua osmotica mischiata ad acqua di rubinetto). Il giorno dopo il cambio puoi iniziare con i primi pesci in quest'ordine (pesci da fondo o gamberetti, trio di colisa, rasbora o danio)
Manutenzione: cambio del 15% settimanale con acqua trattata con biocondizionatore e fatta decantare 24 ore. eventuale pulizia dei vetri e potatura delle piante (io lo faccio una volta al mese circa), sifonatura del fondo se è sporco e utilizzo di fertilizzanti se necessario, in mezz'oretta massimo fai tutto.
Altri dubbi?

Comincio con un GRAZIE colossale... per tutto l'aiuto che mi hai dato e che mi stai dando... Con l'ultimo commento credo tu mi abbia dato il 99% delle informazioni!
Gli unici 2 dubbi sono i seguenti: hai detto che devo aggiungere un cambio d'acqua del 15% ma prima hai scritto che la percentuale di acqua osmotica da usare è del 30%, questa percentuale (ovvero il 30% d'acqua osmotica) è il 30% di quel 15% che devo aggiungere o un 30% in più?
Esempio perché so di essere contorto con le parole: l'acquario è da 60 più o meno...
questo vuol dire che devo cambiare 9 litri di acqua periodicamente, di questi 9 litri 3 devono essere d'acqua osmotica (il 30% di 9) giusto?
I biocondizionatori sono tutti uguali no? Cioè ne compro uno qualsiasi che poi avrà un suo dosaggio universale...
GRAZIE ANCORA!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.