![]() |
Ok...ti aggiorno domani...grazie per ora
|
di niente #70
|
Mamma mia...a parte la colisa e il betta....nn me ne piace uno dei nomi fatti.... i ramirezi come sono?
|
se riesci a tenere i valori perfetti, i ramirezi si possono tenere. Ma devi avere un fondo sabbioso i valori devono essere ph6-6.8, gh 4-8, kh 5-6, no2 0, no3 sotto sotto i 25. I valori devono essere perfettamente stabili.
se ti piacciono colisa e betta, puoi fare l'acquario intorno a un trio. Metti un maschio e 2 femmine di colisa (o betta) delle caridine e poi si sceglie un gruppetto di pesci da branco, oppure si aumenta di una femmina il numero di colisa (o betta). Acquario molto piantumato e con grosse radici, piante galleggianti a volontà. Valori ph 6.5-7.2, gh 4-8, kh 5-6. ------------------------------------------------------------------------ guarda i barbus titteia come possibile pesce da branco da accostare al trio di colisa o betta. |
Questa config mi piace di piu.... ramirezi scusa se chiedo...in questo contesto...stonano?
|
I ramirezi sono pesci un po "complicati", non li consiglierei a chi inizia.
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-) |
Ok grazie malù....complicati xkè?
------------------------------------------------------------------------ Come pulitore di fondo il cory lo devo togliere?? Piace a mia moglie ------------------------------------------------------------------------ Dove posso studiarmi cosa sono quelle sigle gh e kh e come posso modificarle? |
perchè come ti ho detto sopra, i valori devono essere granitici.
se sei disposto a cambiare il fondo, si potrebbe prendere qualche parente dei ramirezi (che sono dei ciclidi nani). quindi si potrebbe fare un trio di ciclidi nani haremici ( apistogramma borelli, macmasteri, trifasciata, viejita) e un gruppetto di 10 caracidi (neon, cardinali, h.bleheri, hypessobricon sweglesii, ecc.). per loro vasca molto piantumata e con legni bassi, che facciano da barriere visive, un paio di mezze noci di cocco a fare da tane. valori: ph 6-6.8 (per i borelli anche 7), gh 4-8 (per i borelli anche 10), kh 5-6. no2 0 e no3 sotto i 25, come al solito. |
Quelli che si trovano in commercio sono parecchio delicati, arrivano in negozio debilitati/sofferenti, occorre conoscerli bene ed avere un buon occhio per saperli scegliere.
La vasca che li ospiterà deve essere "perfetta". |
gh e kh sono rispettivamente durezza totale e durezza carbonatica, per modificarli si usa l'acqua osmotica. poi c'è il ph che rappresenta l'acidità dell'acqua, per farlo scendere (di solito è alto) si deve avere un kh sotto il 7 e si può usare la co2 o la torba.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |