![]() |
Quote:
|
Si scusa "nere" non "scure" sto studiando e scrivo di fretta. Belli sono belli ma tienicelo tu un ph stabile a 5, è fattibilissimo ma penso che sia abbastanza impegnativo
|
Di più perché ti ritrovi con gh e kh a 0. Alcuni scendono anche a 4,5 fi ph. Di impegno ed esperienza c'è ne vuole tanta. Per questo mi accontento di un ph intorno al 6-6,5 :-))
|
Si conosco abastanza bene quei fiumi perché spesso ci faccio il bagno quando vado in Brasile, ma sono veramente troppo scuri. Non vedrei neanche i pesci [emoji30]
Magari potrei mettere qualche radice di torbiera così da ambrare leggermente l'acqua. |
No se vuoi fare un allestimento come dicevi prima, con pratino e molte piante diverse, continua con il progetto che avevi in testa.
Se invece vuoi farlo simil biotopo, basta ambrare un po' l'acqua, mettere tante galleggianti, tante radici e qualche pianta sommersa di poche esigenze. Devi solo decidere la via da seguire, entro vanno bene, ai pesci interessa avere qualche riparo e i giusti valori. |
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...29c94236bf.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...9280a361c8.jpg
Questo sarebbe quello che ho in mente , visto dall'alto e davanti. ( fanno un po' schifo come disegni) |
Ho trovato uno che ha meno doti artistiche di me #rotfl#
Perché vuoi avere una zona con fondo di colore diverso? Fa poco naturale secondo me, è più da aquascape IMHO lascia solo al filtro dello spazio in modo che non circoli sempre la stella acqua ;-) ma vedo che dovrebbe essere già ok |
L'idea è buona. Non ti resta che decidere che fondo usare (se non lo hai già fatto, non ricordo) , ovviamente ci vuole un fondo fertile di qualità e duraturo. La co2 c'è quindi decidi.
Ti posso consigliare il deponitmix professional della dennerle. Ottimo fondo è quando si esaurisce lo puoi reintegrare con le tabs, magari sempre quelle della dennerle che dicono essere ottime. Ti servirà anche un buon protocollo, ottimo il seachem. Con il protocollo devi iniziare dalla seconda o terza settimana con 1/4 della dose. I valori li sistemi con acqua di osmosi? |
Che valori hai di rete (rubinetto)? Con l'acqua di osmosi, mischiata a quella di rubinetto, abbassi le durezze (in particolare a noi interessa il kH per acidificare, vedi "effetto tampone") visto che l'acqua d'osmosi ha durezze nulle (gh 0 e kh 0). I test se devi prenderli prendi quelli a reagente. Per il kH io mi sono trovato bene con quello Aquili (3€ online) mentre per il ph tutti vanno di 0,5 in 0,5 tranne pochi, fra cui uno che fa la JBL che misura ph da 6 a 7,6 con intervalli di 0,2. Stando a QUESTO articolo, il test kH Aquili è anche parecchio affidabile
|
Jbl acquabasis plus come fondo è sopra sabbia ambrata è quel pezzettino bianco.
Acqua devo tagliare quella del rubinetto che l'ultima volta aveva un kh 15 se non ricordo male. Come test avevo visto quello jbl che va di 0,2. Una cosa di cui non mi sono mai informato e come è composto il filtro del Rio, ci sono già i cannolicchi o li devo acquistare a parte e metterli al posto di qualche vaschetta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |