AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Problema spugna... Aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474206)

JeFFo 01-12-2014 21:47

alla sump fai fare la sump, al refugium il refugium.
hai già poco spazio, non incasinare :D
io le toglierei meccanicamente facendo attenzione a non farle rompere

iPad97 01-12-2014 21:51

beh qua si vede la mia esperienza ;)
non è che c'è un articolo dove parla bene del refugium almeno studio bene la sua funzione?
ti ringrazio ancora della pazienza e dei consigli, grazie mille #70

iPad97 06-12-2014 12:34

Eccomi ritornato ;)
Sto costruendo il mobile in legno e penso di finirlo settimana prossima tra vernice e essiccazione. Ho scelto una vernice contro l'umidità quindi penso che sia abbastanza indicata per questo campo. Cioè... Di sicuro è meglio di una classica vernice per legno.
Però ora mi sorge un dubbio. Visto CGE per spostare l'acquario dovrò togliere tutta l'acqua secondo voi è possibile cambiare lo schema della rocciata o la dovrei rimettere nella stessa posizione? Perché se la devo mantenere così evito di smontarla. Un po' di tempo fa mi hanno detto che spostare la rocciata è assolutamente una cosa sbagliata perché in questo modo vai contro a una nuova fase di maturazione quindi alghe e inquinanti, è vero?
Insomma, se qualcuno sa come agire per cambiare il mobile senza fare una catastrofe con l'acquario e me lo dicesse mi toglierebbe migliaia di dubbi ahahah
Grazie ancora a tutti :)

emmanuelconte 06-12-2014 12:37

in pratica.. non puoi... togliendo acqua e smuovendo la rocciata farai una nuova fase algale! però è ovvio che durera pochissimo rispetto a quella iniziale

iPad97 06-12-2014 12:40

Infatti era quello che che intendevo io. Beh andrò di certo contro una nuova fase algale perché comunque dovrò togliere l'acqua per spostare l'acquario.
Prossima volta che acquisteró un mobile starò più attento! :(
Quello era il mio primo acquario quindi non ho fato molta importanza al mobile

tene 06-12-2014 14:14

Se togli l'acqua lasciandone un po alla base sposti e riempi senza smontare mezza. rocciata non avrai alcuna nuova fase algale

iPad97 06-12-2014 14:17

OK allora cercherò di fare il possibile. Grazie ancora!!! [emoji6]

iPad97 11-12-2014 07:42

Sto finendo di fare il mobile ma ho così tante cose da fare che ci sto mettendo una vita :(
Comunque ho notato che la temperatura era scesa a 21 gradi e credo che si sia rotto il riscaldatore. Ora sto alzando di un grado ogni due giorni per arrivare a una temperatura di 24-25. Secondo voi è anche per quello che la spugna non è in forma?

iPad97 13-12-2014 10:50

Nessuno sa qualcosa a riguardo? [emoji27]

tene 13-12-2014 10:54

Difficile dirlo,certo 21 gradi sono pochi,lo vedrai da solo nei prossimi giorni ,a meno che non sia irrimediabilmente persa o il problema sia altro o tutta una serie di problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.