AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   RIO 180 con progetto che spero di portare a termine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472759)

stefano.c 25-10-2014 17:14

mettilo l'impianto, lo tieni a poche bolle in caso. Le muffe sono normali, dopo un po' spariscono o vengono mangiate. Stessa cosa le alghe, se sono poche non ci fa niente, le mangeranno lumache e pesci.

BrUcOmElA 25-10-2014 20:15

Spero che quelle che credo alghe siano in verità sempre delle muffe ma di altro colore.Mi sembra presto perché si formino alghe vere e proprie.
Però non mi è mai successo che si formassero muffe #24

stefano.c 25-10-2014 20:18

Su li arredi è normale che si formano i primi giorni, non accade sempre, ma spesso.
Le alghe in effetti è un po' strano, tu piantuma e non ti preoccupare, il tutto si stabilizzerà

BrUcOmElA 25-10-2014 20:26

In negozio le piante arrivano belle fresche mercoledi :-D
Al momento ne ho una decina e non mi convince il fatto della co2,a causa della poca durata dell'illuminazione iniziale.Non so se ha senso montare già la co2 per poco.

stefano.c 25-10-2014 20:29

Puoi montarla e lasciarla spenta. Tu hai le piante davanti, quindi vedi un po' tu se ne hanno bisogno, in ogni caso non dovrebbero esserci problemi se la accendi adesso o la accendi dopo, quindi fai tu.

BrUcOmElA 25-10-2014 20:59

Penso che aspetterò di mettere tutte le altre piante perchè adesso ho solo le prime che ho trovato

BrUcOmElA 27-10-2014 11:07

Ho fatto un pò di ricerche e ho trovato una bella plafoniera a 4 neon t5 da 39w che mi farebbero circa 150w contro i 90w dei soli due neon che ho.Cosa ne pensate?
Volendo fare un acquario di piante principalmente può essere una valida idea secondo me

Davide79 27-10-2014 11:08

L'impianto di co2 l'hai comprato con l'elettrovalvola, hai comprato anche il ph controller?
Senza il ph controller l'elettrovalvola non serve.

Che tipo di alghe sono?
Se sono filamentose è del tutto normale.

L'impianto di CO2 io l'accenderei subito.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da BrUcOmElA (Messaggio 1062515612)
Ho fatto un pò di ricerche e ho trovato una bella plafoniera a 4 neon t5 da 39w che mi farebbero circa 150w contro i 90w dei soli due neon che ho.Cosa ne pensate?
Volendo fare un acquario di piante principalmente può essere una valida idea secondo me

Se vuoi fare un plantacquario direi di si, ma attenzione alle misure perchè juwel ha misure fuori standard e rischi che la plafoniera non vada bene.
Inoltre, nel caso tu voglia aumentare l'illuminazione, dovrai adeguare anche fertilizzazione e CO2 di conseguenza.

BrUcOmElA 27-10-2014 11:16

Sul ph controller non sapevo nulla quindi illuminami :-))
Comunque è ancora tutto fermo li perché non so quanta co2 e quanto fertilizzante va dato.
Vorrei capire in base a cosa si stabilisce la quantità più che altro perchè non ho un idea ben precisa delle piante quindi se dipende da loro non saprei da dove partire

stefano.c 27-10-2014 11:45

Tutto (illuminazione, fertilizzante, anche la co2) dipende dalle piante che vuoi mettere.
Tu vuoi coltivare solo roba poco esigente, o vorresti fare un acquario pieno, all'olandese ad esempio, con qualche pianta rossa, pratini e boschetti compatti?
Se la tua idea è la seconda. Allora avrai sicuramente bisogno di:
Fondo fertile
Illuminazione superiore ai 0.7 w/l è con un buono spettro luminoso (4 lampade sono ottime)
Co2
Protocollo completo di una buona marca (seachem, elos, Ada, ecc..)
Il fertilizzante da usare, lo vedi nei siti della marca scelta, li ci sono tabelle e robe varie per capire quanto usarne e quando usarlo.
Per la co2 ti regoli in base alla tabella che trovi anche qui sul sito.
Il ph controller si collega all'impianto di co2,tu selezioni il ph che vuoi in vasca e lui regola la co2 in automatico per farti raggiungere quel ph.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.