![]() |
le opzioni ci sono, ora valuta con la tua famiglia cosa vi piacerebbe ricreare e scartate ciò che non vi convince..-34
|
Sisi. In famiglia sono l'unico che ha questa passione quindi penso che alla fine purché sia esteticamente bello i miei mi lascino fare qualsiasi cosa ahahahha
|
Raga penso che per Natale dovrei iniziare...
Allora, partendo dal presupposto di far ruotare tutto attorno ai trichopodus leeri, vorrei mattermi in tema. Che pesci da fondo (in modo da avere pesci su tutta la colonna d'acqua) ci sarebbero del sud-est asiatico che vivano in acqua con pH 7,2/7,3 circa e durezze basse (gH 7/8)? Ovviamente che non diventino dei mostri di 30 cm:-) Che fondo? Sabbia fine? Quarzo? Sassolini? Come piante, leggendo per il forum guardate cosa ho trovato (non ricordo chi l'ha postato) BARCLAYA LONGIFOLIA Location: Southeast Asia MICROSORUM PTEROPUS Location: Southeast Asia TAXIPHYLLUM BARBIERI Location: Southeast Asia LIMNOPHILA SP. 'GIGANTEA' Location: Southeast Asia LIMNOPHILA SESSILIFLORA Location: Southeast Asia LIMNOPHILA AROMATICA Location: Southeast Asia ROTALA WALLICHII Location: Southeast Asia ROTALA SP. 'GREEN' Location: Southeast Asia ROTALA SP. 'INDICA' Location: Southeast Asia ROTALA ROTUNDIFOLIA Location: Southeast Asia ROTALA MACRANDRA Location: Southeast Asia HYGROPHILA CORYMBOSA 'ANGUSTIFOLIA' Location: Southeast Asia HYGROPHILA CORYMBOSA 'STRICTA' Location: Southeast Asia HYGROPHILA SP. 'RED' Location: Southeastern Asia HYDROCOTYLE SIBTHORPIOIDES Location: Southeastern Asia ERIOCAULON CINEREUM Location: East Asia LUDWIGIA OVALIS Location: East Asia (diffusa specialmente in Giappone e Taiwan) ROTALA SP. 'GOIAS' Location: Goias ROTALA SP. 'NANJENSHAN' Location: Taiwan ROTALA SP. 'VIETNAM' Location: Vietnam SAURURUS CHINENSIS Location: China UTRICULARIA GRAMINIFOLIA Location: Cina, India, Sri Lanka, Birmania, Laos e Vietnam CARDAMINE LYRATA Location: Japan ROTALA PUSILLA Location: Japan POGOSTEMON YATABEANUS Location: Japan POTAMOGETON DENTATUS Location: Japan, Korea ROTALA MACRANDRA 'GREEN' Location: India LINDERNIA SP.'INDIA' Location: India MYRIOPHYLLUM TUBERCULATUM Location: India, Pakistan, Indonesia HYGROPHILA POLYSPERMA Location: India, Bhutan HYGROPHILA DIFFORMIS Location: India, Burma, Thailand, parte della Malaysia HYGROPHILA BALSAMICA Location: India, Sri Lanka CRYPTOCORYNE CORDATA VAR. BLASSII Location: Malaysia, Thailand CRYPTOCORYNE CRISPATULA VAR. BALANSAE Location: Thailand CYPERUS HELFERI Location: Thailand POGOSTEMON HELFERI Location: Thailand HYGROPHILA CORYMBOSA 'SIAMENSIS' Location: Thailand HYGROPHILA POLYSPERMA 'CEYLON' Location: Sri Lanka APONOGETON CRISPUS Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE BECKETTII 'PETCHII' Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE PARVA Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE UNDULATA Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE WENDTII 'MI OYA' Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE WENDTII 'RED' Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE X WILLISII 'LUCENS' Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE PONTEDERIIFOLIA Location: Sumatra MICROSORUM PTEROPUS 'PHILIPPINE' Location: Philippines BLYXA JAPONICA Location: Tropical Asia POACEAE SP. 'PURPLE BAMBOO' Location: Non specificato MONOSOLENIUM TENERUM Location: Non specificato LUDWIGIA PALUSTRIS Location: Non specificato LIMNOPHILA SP. 'MINI' Location: Non specificato HYGROPHILA SP. 'BOLD' Location: Non specificato Come illuminazione non avrò san Siro (staro sui 0,5w/l e fertilizzerò). Niente piante esigentissime perché non ho la passione e la voglia per starci dietro (alle piante, non ai pesci). Come pesci da fondo mi piacciono i cory ma esco dal tema (non parlo di biotopo perché ogni km di ogni ruscello è diverso) Ora mi metto a fare un po di ricerche sulle piante :-) |
Consigli o pareri?
|
Io ricostruirei, avendone la possibilità di progettarlo già dall'inizio, l'habitat più simile possibile a quello naturale dei tricho.. (non voglio parlare volutamente di "biotopo" perchè sarebbe impossibile..) #36#
|
Infatti è quello per cui ho scritto il commento prima. Mi sai aiutare rispondendo ad alcune di quelle domande?
|
Non sono un esperto di questo tipo di habitat (la mia sponda preferita è l'America meridionale)..
Detto ciò non volendoti dire cavolate, ti parlo più delle piante, 0.5 w/l non sono pochissimi, ti permettono di scegliere tra le piante meno esigenti (magari potenziando con dei riflettori..#36#).. sicuramente credo scarterei le rosse e, visto che dovranno avere un'utilità pratica anche (nido galleggiante), mi orienterei verso un bel cespuglio che arrivi fino in superficie e si fletta su questa..( Limnophila e Rotala sono eccezionali su questo..).. aggiungerei di sicuro del Taxiphyllum barbieri perchè ci sta sempre bene, e poi è ottimo perchè gli eventuali avannotti, esaurito il sacco vitellino, lo esploreranno alla ricerca di microfauna..#36# Anche delle belle radici che arrivano fino in superficie potrebbero essere di grande effetto..così come qualche crypto tra i legni per aggiungere un pò di vegetazione in basso..(lo ripeto sempre, a me piace molto la wendtii green !) Lo so che non è molto, ma è pur sempre un inizio !! #70 |
Coi led posso risparmiare in termini di consumi? Per il fondo leggo su Internet che andrebbe sabbioso. Come pesci da fondo quelli che trovo a tema non sono proprio comuni... Non posso farmi 200km per dei pesci perché ho 15 anni e mi muovo coi miei (se vado col 50 tempo che arrivo a casa i pesci hanno già fatto 4 generazioni uahahah). Certo, l'idea era quella di radici e tante piante, per riprodurre la palude/stagno sudestasiatica.
|
Quote:
|
Per i pesci da fondo (così ho pesci su tutta la colonna d'acqua) non mi sai aiutare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |