AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ritorna la questione "Acquario del Mese" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471211)

enrico rossi 30-09-2014 18:52

Non mi interessa sapere quante vasche ma dal fine mi pare che la scelta non sia stata molto giusta. Quell che ho scritto e' una mia opinione, e penso di non essere l'unico visto gli altri commenti.
E tra l'altro non vedo cosa ci sia di speciale in quella vasca. E' un plantacquario normalissimo. Tra l'altro con piante facili e con protocolli e gestione che non sono per niente particolari. Preferivo mille volte una vasca per una riproduzione specifica brutta da vedere ma con informazioni e gestione interessanti.
E ripeto se questa e' stata la vostra scelta o avete scazzato oppure il vostro paniere di beni rimane un po scarso?

Poi delle mie critiche potete anche buttarle, ma i fatti rimangono.

Inviato con un discus volante non identificato
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062496549)
Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062496514)
Lungi da me fare polemica.

Io ho sempre pensato che le vasche del mese fossero le più belle, proprio perché elette vasche del mese.

Belle nel senso, di gestione, abitanti piante e magari con qualcosa di particolare, tipo zone emerse o piante che escono.

Ad esempio mi ricordo u a vasca con dei pesci rossi dalla quale usciva del photos e andava sulle luci che illuminavano la vasca.

Questo è quello che intendo una vasca del mese.

Una vasca di sicuro che abbia una gestione corretta e abitanti adatti, e poi magari che abbia un qualcosa che la renda particolare, questa è un'opinione, non una critica.

Ah, io l'ho letta la nota che parla della popolazione inadatta, l'ho letta quando era ancora in basso

Corretto quello che scrivi, ma è un gusto/opinione soggettiva. Nel senso che un vasca come quella da te descritta - a livello estetico - , potrebbe non piacere ad un appassionato di acquascaping o malawi(tanto per fare degli esempi).

Purtroppo, o per fortuna, gusti e opinioni sono come le palle....... ognuno ha le sue. AP su queste ( opinioni non le palle) deve relazionarsi.

Tuko il gusto non c'entra. Se mi sbagli una vasca e' sbagliata per tutti. Se allevi squali in un 20 litri anche un aquascaper o malawitoso ti diranno che non ci sta. No?!

enrico rossi 30-09-2014 19:02

Ritorna la questione "Acquario del Mese"

Dico solo che avrei preferito veder premiata una vasca impeccabile sotto ogni punto di vista: fauna, flora e gestione. Di vasche belle ce ne sono e credo sia un orgoglio per il forum e per gli utenti presentarle. Con questo chiudo perche non voglio fare inutile polemica :) la mia opinione, giusta o sbagliata che sia, l'ho detta

Emiliano98 30-09-2014 19:36

Io direi che se noi utenti facciamo capire le vasche che ci piacciono, che sono buone vasche sotto tutti i punti di vista, faciliteremmo il lavoro dei mod e tutti sono contenti

Se volete... io mi propongo per la prossima, quella dei channoides è piaciuta a molti :-))

:-D

davide.lupini 30-09-2014 19:45

sono della linea di pensiero di Tuko, la vasca ha dei difetti? indubbiamente si e può piacere o meno ma qualunque vasca verrà scelta sarà sempre motivo di polemica delle varie correnti di pensiero perchè volenti o nolenti l'acquariofilia ha molte sfaccettature.
per come la vedo io gli estremismi alla lunga diventano più dannosi che costruttivi perché inevitabilmente portano ad arroccarsi su determinate posizioni e fossilizzarsi li.
L’acquariofilo evolve, io come molti altri ho iniziato con l’acquario con il fritto misto e le piante striminzite, poi mi sono appassionato dei plantacquari spinti e ora allevo e riproduco ciclidi in vasche spoglie o quasi.
Se ci fosse stata una sola idea di acquariofilia non avrei avuto il mio percorso e la stessa cosa vale per ognuno di voi/noi.
una vasca d'acquascaping spinto sullo stile di Amano, prevede prima di tutto una vasca in funzione del layout e delle piante con i pesci a "contorno" fara sempre arrabbiare i puristi degli acquari naturali perché non rispetta i valori, le esigenze ecc...
una vasca tanganika o malawi prevede l'assanza di essenze vegetale a parte le alghe quindi tutti gli amanti delle piante la criticheranno perché è spoglia brulla piena di algacce.
una vasca amazzonica di acque scure torbata con soli legni e foglie, che quasi non si vedono gli abitanti subirà le critiche degli amanti delle vasche con piante e acque cristalline.
AP è un forum per tutti se avete notato nelle sezioni sono trattate TUTTE le realtà relative all’acquariofilia, dai crostacei ai ciclidi, anabantidi, acquascaper, biotopi ecc…
che facciamo uccidiamo tutti gli acquascaper perché non ci piacciono come tipologia? o tutte le vasche malawi, tanganika perché non hanno piante o sono in overstocking? la vasca con le caridine perché sono allergico ai crostacei? i microacquari per larve di caridine da pochi ml perchè sono dei lagher e inadatti a qualunque animale perchè un acquario, anche se sperimentale, e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo?
è normale che non si può accontentare tutti, tutti vorrebbero la vasca pubblicata su AP e per forza di cose le critiche ci saranno sempre.

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062496555)
E ripeto se questa e' stata la vostra scelta o avete scazzato oppure il vostro paniere di beni rimane un po scarso?

e io ripeto quanto ha detto Tuko poco fa non è facendo il login che si partecipa al forum, la parte attiva del forum siete voi/noi utenti, per cui le critiche costruttive saranno sempre prese in considerazione ma la partecipazione vuol dire anche presentare le proprie vasche magari qualcuno non lo sà ma c'è un apposita mail per proporre la propria, altrimenti potete segnalare vasche, articoli ecc… trovate qualcosa che vi interessa articolo, scheda, acquario, topic o altro? Segnalatelo! Noi cerchiamo di metterci del nostro però una mano serve anche da parte vostra, il forum fino a prova contraria è una comunità.

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062496598)
Io direi che se noi utenti facciamo capire le vasche che ci piacciono, che sono buone vasche sotto tutti i punti di vista, faciliteremmo il lavoro dei mod e tutti sono contenti

Se volete... io mi propongo per la prossima, quella dei channoides è piaciuta a molti :-))

esatto! è questo lo spirito #70

TuKo 30-09-2014 19:46

Quote:

................................
E tra l'altro non vedo cosa ci sia di speciale in quella vasca. E' un plantacquario normalissimo. Tra l'altro con piante facili e con protocolli e gestione che non sono per niente particolari.

e che ne sai, nell'articolo non viene descritto il protocollo, ne i relativi quantitativi. Sminuire poi il lavoro altrui (ed è già la seconda volta in questo topic) non è un bel modo di fare.
Prova tu a cimentarti in qualcosa del genere e poi ne riparliamo.
Quote:

Preferivo mille volte una vasca per una riproduzione specifica brutta da vedere ma con informazioni e gestione interessanti.

Questa è una tua opinione, purtroppo il redazionale non si chiama "la vasca che gradisce Enrico Rossi"
Quote:

Fortunatamente è sufficientemente pieno, ma è per gran parte già pianificato ( prima che lo scrivi, far scalare una vasca,non è una operazione cosi banale come può sembrare)
Quote:

Poi delle mie critiche potete anche buttarle, ma i fatti rimangono.

Le critiche se costruttive, ripeto, le accettiamo e le facciamo nostre. Gli attacchi no.

Anche perche stai portando avanti un discorso ( corretto e condivisibile) sul benessere degli animali e poi vuoi mettere su una cosa del genere: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468703 ? e daje mo te lo dico io

Quote:

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062496549)
Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062496514)
Lungi da me fare polemica.

Io ho sempre pensato che le vasche del mese fossero le più belle, proprio perché elette vasche del mese.

Belle nel senso, di gestione, abitanti piante e magari con qualcosa di particolare, tipo zone emerse o piante che escono.

Ad esempio mi ricordo u a vasca con dei pesci rossi dalla quale usciva del photos e andava sulle luci che illuminavano la vasca.

Questo è quello che intendo una vasca del mese.

Una vasca di sicuro che abbia una gestione corretta e abitanti adatti, e poi magari che abbia un qualcosa che la renda particolare, questa è un'opinione, non una critica.

Ah, io l'ho letta la nota che parla della popolazione inadatta, l'ho letta quando era ancora in basso

Corretto quello che scrivi, ma è un gusto/opinione soggettiva. Nel senso che un vasca come quella da te descritta - a livello estetico - , potrebbe non piacere ad un appassionato di acquascaping o malawi(tanto per fare degli esempi).

Purtroppo, o per fortuna, gusti e opinioni sono come le palle....... ognuno ha le sue. AP su queste ( opinioni non le palle) deve relazionarsi.

Tuko il gusto non c'entra. Se mi sbagli una vasca e' sbagliata per tutti. Se allevi squali in un 20 litri anche un aquascaper o malawitoso ti diranno che non ci sta. No?!

Ao, ma te sai leggere(rif. grassetto in rosso)?

TuKo 30-09-2014 20:01

Quote:

Hai quella e, nei primi mesi dell'anno nuovo - e se tutto procede per il verso giusto - , tocca a quella grande. A fine novembre dovremmo stare oltre i 60 gg di restyling, quindi vojo un topic in mostra e descrivi.

mattser 30-09-2014 20:03

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062496627)
Quote:

Hai quella e, nei primi mesi dell'anno nuovo - e se tutto procede per il verso giusto - , tocca a quella grande. A fine novembre dovremmo stare oltre i 60 gg di restyling, quindi vojo un topic in mostra e descrivi.

no no, questo è nepotismo/favoritismo eh! :-D:-)):-))

sovramonte99 30-09-2014 20:04

Quale? Quella con la sabbia marina?
Ecco, quella sei channa per me era stupenda...
Tuko ma prima non avevi detto che determinati biotopi potevano stare sul grop a quei dell biotopo opposto? E come mai c e stato un Malawi? (solo a titolo informarivo)

enrico rossi 30-09-2014 20:07

Voi parlate sempre che qualcuno critica sempre un lavoro che non ritiene nelle sue passioni, ma qui il discorso e' un altro.

Tuko non cambiare discorso variando su me, e come gia detto era a scopo puramente scentifico e tra l'altro se leggi l'ultiml post ho deciso di non metterli.

E non sto certo a denigrare il lavoro del soggetto della vasca. Ma cmq usare il protocollo genchem e' buona ad usarlo anche mia nonna per dire. Magari avesse usato i pmdd. E cmq ho 3 acquascaping penso di saperne un po in merito, non dico di sapere tutto ma sono molto preparato. Siete voi che vi fossilizzate con il paraocchi non sono io. Io parlo oggettivamente per la vasca e ripeto non e' questione di gusti ( per me) io sono qui anche per darvi una mano mica per denigrare( ripeto)

TuKo 30-09-2014 20:22

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062496634)
Quale? Quella con la sabbia marina?
Ecco, quella sei channa per me era stupenda...
Tuko ma prima non avevi detto che determinati biotopi potevano stare sul grop a quei dell biotopo opposto? E come mai c e stato un Malawi? (solo a titolo informarivo)

Non c'é più la sabbia marina(rif. restayling). In merito al malawi, sicuramente ci saranno persone che non gradiscono quest'ambiente, non per questo ne deve essere inibita una possibile pubblicazione, come vasca del mese. Sempre in riferimento ad una pluralità di offerta, che normalmente fa scopa con una richiesta/domanda.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.