![]() |
ma porc... -45>:-(
io adesso un'altro portalampada non lo posso comprare... soluzioni alternative? |
Se la luce è troppa, prova a schermare uno dei neon (il posteriore). Mi pare che qualcuno abbia usato del foglio di alluminio da cucina.
|
Si...alcuni con l'alluminio e altri con del tubo corrugato ;-)
|
E se invece racchiudessi un neon fra due riflettori? A questo punto tolgo anche i riflettori così la luce si disperde di più.
I riflettori nuovi della juwel altro non sono che mezzi cilindri di plastica nera in cui si inserisce una lamina di alluminio riflettente. Tolgo le due lamine di alluminio e racchiudo il neon fra i due mezzi cilindri. Lascio davanti il neon da 6000 kelvin o il color plus? (dal sito dennerle: "L’indicazione della temperatura di colore in Kelvin non è in questo caso significativa, poiché Trocal Color Plus è un tubo speciale per il rafforzamento mirato dei colori, che non dispone di uno spettro simile alla luce del giorno") |
Dovrebbe funzionare.
Davanti metterei la color, ma va a gusti. |
Avevo già messo la color davanti, quindi lascio così. #70
Confermo che la luce gli dà noia, sono un paio di giorni che escono solo dopo che si è spenta la luce. Vediamo così che succede...;-) |
Speriamo di aver trovato la quadra ;-)
|
Per il neon dietro ho messo un neon vecchio che avevo conservato in caso di emergenza tanto è chiuso fra i riflettori e anche se il filtro antialghe si è consumato non dovrebbe essere un problema.
In merito sempre all'antialghe sui neon dennerle dice che dura due anni; ma due anni dalla prima accensione o due anni di utilizzo medio della neon? Visto che l'ho tolto e risposto il filtro continua a degradarsi o si conserva? Un po' di verde su alcune rocce si sta già formando... è normale dopo solo 4 giorni???#24 (i laterali sono già stati oscurati il giorno successivo) Nota dolente (dovuta al mio rincoglionimento e alla fretta che avevo di rimettere i pesci in vasca): ieri sera per la prima volta erano tutti fuori mi sono ricordato che di labido ho 4 maschi ed una femmina, ne dovevo rimetter dentro solo 1 e scambiare glia altri... e ora come li riprendo???!!!#07#07#07#07 Comunque prima non stavano troppo male a quanto pare, nascosti ed impauriti, ma il loro dovere lo facevano! Stamani ho trovato questo in vasca http://s2.postimg.cc/lfhj9k42t/IMAG0779.jpg e ce n'erano altri che non son riuscito a fotografare :-)):-)) |
Un po' di verde torna in fretta, non è una vasca nuova ;-)
Per riacchiapparli secondo me ti conviene dividere in due la vasca con una rete di plastica, smontare una rocciata, pescare i pesci e, se è il caso, passare alla seconda rocciata dopo aver rimontato la prima lasciando il divisorio. Se hai c...fortuna magari becchi un momento in cui tre maschi sono nella stessa metà vasca. |
Domanda che può sembrare figlia della poca voglia di compiere l'operazione: ma è il caso di creare subito e nuovamente altro stress ai pesci? (sono ignorante in materia, come avrete capito, per cui chiedo..)
E se invece aggiungessi un paio di femmine? Diventano troppi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |