![]() |
Quote:
anche se mi sembrano care considerando che sono morte...forse per il grosso quantitavo che devi prendere ti conviene andare a trattare in qualche negozio di persona Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
per quanto riguarda l'illuminazione vorrei affidarla ai led con plfo autocostruita.
vorrei fare 3 moduli per illuminare il 3 metri. se ho capito bene i led da usare dovrebbero essere questi, quelli da 3 w l'uno. poi per l'aasorimenti ei colori lo vediamo poco , ora sto variando a 360 gradi per avere una spesa complessiva e partire. che dite basteranno 100/150 led totali ovvero 300/450 w di illuminazione? considerate sempre che non voglio mettere coralli (l'appetito vien mangiando , faccio sempre in tempo a aggiungere) |
Ciao, non so se basteranno i watt, ma a parità metti quelli da un watt piuttosto che quelli da 3.
Parlo per esperienza personale (abbondante) in campo di led per uso domestico, civile ed industriale. Non ultimo ho fatto 2 plafoniere, una con 16 led bianchi da 3 watt e una con 36 led bianchi da un watt. Inutile dire che la seconda faceva mooooolta più luce della prima. Prova a prendere il data sheet di un led da 1 watt e di uno da 3 watt, rispettando ovviamente la stessa marca e serie, e confronta i lumen di ciascuno. Non ultimo, ti ricordo che i led hanno sempre un angolo di 120 gradi (a meno di non apporre lenti) pertanto mettendo di più da 1 watt piuttosto che meno da 3, potrai organizzare meglio i coni di luce. Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Non capisco molto di led , ma nelle plafoniere per marino non si usano i led da un watt ma da almeno 3 , per una questione di penetrazione, quelli da 1 watt non penetrano la colonna d'acqia
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
In linea di massima nelle plafoniere che ho visto io, i LED da 3 Watt sono dotati di lenti che restringono il cono di luce e pertanto lo rendono più penetrante in profondità.
Ciononostante i led che ho usato io della BRT, sono da 130 lm quelli da 1 watt, e da 250 quelli da 3 watt, ne consegue quindi che se andiamo a vedere la proprietà "illuminante" 3 led da 1 watt forniscono 390 lumen, contro i 250 del led da 1 watt. Nella mia plafoniera, i led da 3 Watt con lente da 60°, raggiungono scarsamente il fondo della vasca (55x55x55) mentre i led da 1 watt, momentaneamente senza lente, raggiungono discretamente il fondo della vasca. Al di la di questo, ho visto anche plafoniere led che hanno chip ancora più piccoli, tipo i 5050; i 2835 se non addirittura i 3014. Per quanto posso dirti, quando ho commissionato in laboratorio la plafoniera con 12 led da 3 watt, un ora dopo questa era sulla vasca montata, quella con i 36 led da 1 watt, è ancora mezza smontata perchè richiede un cablaggio molto ma molto più complesso. Per concludere, reputo che i led da 3 watt vengano utilizzati per comodità e non per efficienza. Quando ti capiterà di passare per Torino, fai un fischio che ti faccio una dimostrazione pratica, partendo da un LED da 1 watt e finendo da uno da 100 Watt. ^_^ |
Ti ripeto non ne capisco di led , sono un amante dei vecchi t5 , ma molti dei post letti davano questi giudizi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Se te ne capita qualcuno sotto mano me lo indichi?
La cosa mi interesserebbe sia professionalmente che per ottimizzare la mia plafoniera ..... e l'invito rimane sempre aperto. (Così come ho promesso un caffè a Gerry ed Ivano, posso offrirlo anche a te ;)) |
guarda io in questi giorni mi sto documentando a morte (perlomeno sull abc) e ho letto diversi topic sulle plafoniere a led sull sezione illuminazione dove ce un topic di riepilogo su tutte le plafoniere autocostruite.
tutti hanno usato i 3 w ma sono aperto a tutte le interpretazioni. cosnidera che la vasca e alta 75 cm. |
Mi ricordi anche la larghezza?
Contava di fare 3 file di led che corrono per tua la lunghezza? Magari equidistanti dividendo la larghezza per 4 spazi? Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
310 70 80 h
io contavo di dividere in 3 (visdto che la vasca è in legno autocostrita , ho approfittato gia che lo svuotata di rifare i tiranti, quindi posso ancora modificare) e avevo pensato anziche 3 barre, di fare 3 plafo quadrate tipo 60 x 60 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |