AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe a barba e ......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468792)

ANDREA.79 13-09-2014 21:18

ok chiaro ! Grazie pietro!👍

ANDREA.79 13-09-2014 21:52

stavo leggendo le indicazioni sulla confezione excel, che dice:
dopo notevole cambio (almeno 40%) versare 5ml ogni 40 lt.
successivamente (mantenimento) si possono dosare 5 ml ogni 200 lt fa dosare in unica soluzione o a giorni alterni.
perché pietro, qialche post sopra mi hai detto che il mantenimento è da fare con 1 ml al giorno?

pietro.russia 13-09-2014 22:11

Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062486057)
stavo leggendo le indicazioni sulla confezione excel, che dice:
dopo notevole cambio (almeno 40%) versare 5ml ogni 40 lt.
successivamente (mantenimento) si possono dosare 5 ml ogni 200 lt fa dosare in unica soluzione o a giorni alterni.
perché pietro, qialche post sopra mi hai detto che il mantenimento è da fare con 1 ml al giorno?

Sono i stessi dosaggi stai tranquillo e procedi attieniti hai dosaggi che ti posto

Descrizione
Prodotto: Seachem Flourish Excel - Nutrimento Organico per Piante d'acqua Dolce - 250ml
Informazioni generali:

Flourish Excel E’ una fonte di carbonio organico di facile utilizzo. Tutte le piante hanno bisogno di carbonio; questo viene normalmente ceduto dall'anidride carbonica CO2 ma può anche essere ottenuto tramite composti organici relativamente semplici (via fotosintesi). Dal momento che entrambi i processi si verificano simultaneamente si può trarre un beneficio sostanziale con l'impiego di Flourish Excel e la contemporanea immissione di anidride carbonica. Flourish Excel favorisce inoltre la stabilizzazione degli ioni ferrosi Fe+2, assimilabili più facilmente dalle piante rispetto agli ioni ferrici Fe+3. Flourish Excel è un componente essenziale della linea di fertilizzanti Flourish. Non contiene fosfati o nitrati.
Istruzioni:

Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.

ANDREA.79 13-09-2014 22:15

ok...
a conti fatti anche il dosaggio detto da me prima (5 ml .....) suddiviso in una settimana, da come risultato il tuo.....

chiamiamola ansia da prestazione [emoji16] [emoji28] [emoji28] [emoji16] [emoji16] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

ANDREA.79 16-09-2014 11:29

aggiornamento....

purtroppo i buoni propositi fatti per il w.e. appena trascorso sono rimasti tali....

imprevisti vari non mi avrebbero consentito di eseguire la procedura nei dovuti modi;

mi sono quindi limitato al cambio settimanale del 10% e manutenzione ordinaria...


mi sono accorto però che nell'angolo anteriore destro, si stanno formando anche qui alghe a contatto con il fondo in ghiaino (quarzite nera) ed ho anche qualche accenno di ciano sulle punte di alcune foglie.... >:-(#07


il prossimo w.e., sarà la volta buona ? speriamo, anzi, DEVE!!!!!>:-(


STAY TUNED.........

ANDREA.79 21-09-2014 16:34

cambiato 110 lt
dosato 38 ml spot (per quanto possibile)
da domani 7,5 ml/giorno

vedremo i risultati.....😆

tra l'altro ho notato la comparsa di ciano.....😠😬😢😡😱😨

ANDREA.79 23-09-2014 19:54

a due giorni di distanza, sono evidenti i punti in cui ho eseguito la somministrazione spot: le alghe sono diventate bianche, quasi trasparenti, ne deduco quindi morte.

Nei punti però dove non sono riuscito a dosare direttamente, la terapia sembra al momento non dare alcun risultato. Normale? Devo fare qualcosa che non ho fatto a parte versare 7,5 ml al giorno?

pietro.russia 24-09-2014 19:09

Quote:

Originariamente inviata da ANDREA.79 (Messaggio 1062492245)
a due giorni di distanza, sono evidenti i punti in cui ho eseguito la somministrazione spot: le alghe sono diventate bianche, quasi trasparenti, ne deduco quindi morte.

Nei punti però dove non sono riuscito a dosare direttamente, la terapia sembra al momento non dare alcun risultato. Normale? Devo fare qualcosa che non ho fatto a parte versare 7,5 ml al giorno?

Ciao continua cosi con le dosi giornaliere, se non noti un miglioramento soddisfacente puoi ripetere il trattamento

ANDREA.79 24-09-2014 21:49

guarderò domenica, dopo una settimana esatta i risultati della terapia, poi valuterò.

novità di qualche giorno fa, sono la comparsa di ciano in alcuni punti e non mi spiefo beme il perché visto che i valori sono ok:
gh 7
kh 5
Nh4-nh3 0
No2 0
No3 10
Po4 0.25
fe non rilevato ma dosato in vasca nella misura di 2 ml a gg alterni, come da protocollo base seachem. Inoltre ho provveduto ad installare due pompe di movimento per eliminare eventuali zone anossiche..... Da cosa può derivare la loro comparsa?

pietro.russia 25-09-2014 16:09

Ciao con i valori sei ok per i CIANO pompe di movimento in zone morte e terapia del buio e spariscono scusa ma non ricordo se hai la CO2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11951 seconds with 13 queries