AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Sono stufo, adesso basta!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467324)

Scalaretto 28-08-2014 21:10

Dici?!
Quali sono i pro e contro?!

Raffaello71 28-08-2014 21:25

In vasca non mi sembra che tu abbia piante particolarmente esigenti,quindi non dovrebbero esserci "contro".i pro non te li so spiegare in maniera scientifica ma in un allestimento del mio vecchio acquario avevo avuto un problema simile(forse anche peggio) e avevo avuto ottimi risultati riducendo il fotoperiodo.io ci proverei (insieme alla somministrazione del carbo con siringa) visto che è una soluzione a costo zero......certo devi avere un po' di pazienza e di costanza nel somministrare il carbo ma la cosa dovrebbe migliorare in un paio di settimane.
In bocca al lupo

Scalaretto 28-08-2014 21:32

Speriamo, nel frattempo settato il timer a 6h e da domani carbo sulle foglie infettate, speriamo in bene!!
Devo per forza avere la pompa staccata durante la somministrazione del carbo?

Raffaello71 28-08-2014 21:42

Adesso che devi agire direttamente sul problema e' meglio spegnere la pompa in modo che il carbo possa lavorare il più a lungo possibile diretto sulle alghe.tra una decina di giorni a situazione migliorata e stabilizzata#22 basterà somministrarlo(quotidianamente) come un normale fertilizzante.in futuro potrai aumentare le ore di luce molto gradualmente(mezz'ora ogni 15 giorni) monitorando scrupolosamente l'acquario e fermandoti non appena vedi che le alghe stanno per ricomparire.quello sarà il tuo tempo limite da non superare.

Scalaretto 28-08-2014 21:43

Ma scusa l'ignoranza, non faccio prima a potarle le foglie infette?[emoji51]

Raffaello71 28-08-2014 21:48

Io non lo farei,ogni volta che si taglia una pianta questa rallenta la sua crescita,quindi assorbe meno elementi che resterebbero in vasca a disposizione delle alghe che non aspettano altro....

Scalaretto 28-08-2014 21:50

Si ma comunque ogni tanto a prescindere dalle alghe o meno si fa un po' di potatura se non mi viene una foresta la vasca, non dico di tagliarle tutte ma se si elimina qualche foglia su ogni pianta non credo succeda nulla di grave...

Raffaello71 28-08-2014 22:16

Di solito si taglia un tipo di pianta alla volta in modo che le altre possano continuare a.....mangiare.in ogni caso aspetta qualche giorno a togliere le foglie.diamogli una bella mazzata a queste alghe poi quando saranno " gravemente ferite"......eliminale!>:-(

Scalaretto 28-08-2014 23:07

Ho l'impressione che non ne vengo fuori, ci sto combattendo da troppo tempo ormai e non sono mai riuscito a capirei l motivo più che altro!!

Scalaretto 29-08-2014 17:15

Ok stamane sono andato a prendere l'excel della sachem e ne ho somministrato 5ml a pompa spenta sulle foglie malate, continuo questo trattamento per quanto?
Il fotoperiodo l'ho diminuito a 6h.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12793 seconds with 13 queries