AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467271)

Rianniki 28-08-2014 19:44

Le ho bollite anche 30 - 45 minuti XD L'acqua era limpida, appena raccolte ci avevo comunque dato sotto di spazzolino, negli anni #36#

Credo che alla fine metterò il contenitore sul fondo, così ai pesci resta il lato da 60 centimetri e non gli si accorcia a 50 #22 In più mettendo l'acquario al centro del mobile si vedranno i pesciolini da tutti e tre i lati, e la luce solare difficilmente arriverà a colpirlo :-)) Se lo mettevo di lato la vasca veniva scentrata e si vedeva l'interno da due soli lati #36#

Da quello che ho capito anche se erano calcaree non c'erano problemi, dato che ci metterò dentro i Guppy a cui va benissimo l'acqua con ph 7-8 :-) Farò comunque la prova con l'anticalcare e le laverò di nuovo prima di metterle dentro, anche se credo che la maggior parte siano composte da quarzo :-))

Grazie mille :-))

Agro 28-08-2014 21:06

Continua cosi che vai bene #70

Rianniki 30-08-2014 10:03

Ieri pomeriggio sono andata a prendere una cup di Saggitaria subulata (stranamente l'ho trovata, anche se non nelle Anubias cup ma in un altro tipo) e due Anubias, una var. nana e una bonsai... Già ieri sera ho notato una macchietta nera che ho pensato fosse una lumachina... Poco fa ho aperto il sacchetto e ho messo le piantine e le macchiette nere che trovavo nell'acqua della vaschetta da 7.5 litri, che è ferma lì da almeno due settimane ormai... Si muovono #17 Mi sa tanto di aver adottato con le piante una piccola famigliola di lumachine #36#
Seppur piccole mi pare che il guscio sia striato sul giallino e nero, guardando le schede ho pensato possa essere la Neritina natalensis, è possibile?
Potrebbero stare bene assieme ai Guppy più avanti o avrebbero problemi? #24
Non credo di poterle mettere già dentro all'acquario, visto che devo appena avviarne la maturazione però #23 #07 Staranno bene su un ghiaino di 1-2 mm?
Sulle Anubias che ho preso ci sono un po' di alghe, ma se oggi devo metterle in acquario non credo che faranno in tempo a mangiarsele tutte #06 Che gli potrei dare da mangiare se le tenessi in una piccola bacinellina con l'acqua decantata? (Ho intenzione di prelevarne un po', mettercele dentro dopo aver salvato tutte quelle che si annidano tra la lana di roccia e le foglie e dopo usare l'acqua per pulire la Saggitaria dal gel #17)
Qualche consiglio? Adesso farò una foto (purtroppo con il cellulare, spero non venga troppo male) e la posterò tra un poco (sempre se riesco a beccarne una, sono velocissime :-))) Così appuriamo quali possano essere #36#

Rianniki 30-08-2014 10:29

Adesso guardandola meglio (dopo averla fotografata con il macro XD) è più a puntini che a strisce (almeno questa)

http://s8.postimg.cc/qee54c5dd/IMG_20140830_102042.jpg

Adesso cercando in giro con l'immagine sembra sia una Physa... Da eliminare vero? :\

luca321 30-08-2014 10:50

Si sembra proprio una Physia!

Io non la eliminerei anche perché sono ottime detrivore.
Sono arrivato all'idea che più lumache ci sono, più nel complesso, l'acquario tende ad essere pulito.

Se vuoi un consiglio, cercane altre anche di altri tipi!

Eduard1402 30-08-2014 14:23

Le lumache sono ottime detritivore e indicatori biologici per sapere come sono i valori senza fare test: se gli inquinanti sono alti tenderanno ad uscire fuori dall'acqua e arrivare anche sul pavimento (da non confondere con il quando salgono fino all'orlo per cercare alghe e poi ritornano dentro) se ti trovi invaso allora stai sovralimentando i tuoi pesci. Ti eliminano le foglie marcescenti per questo alcuni erroneamente pensano che mangiano le piante e tengono pulito tutto oltre ad essere dei begli esserini. A me in particolar modo piacciono le planobarius orange. Se vuoi tra una settimana te ne spedisco un po.

Inviato dal lato oscuro della luna

Rianniki 02-09-2014 13:23

Più che altro ho paura del loro tasso di crescita della popolazione XD In questo momento ne ho 8 in un vasetto di acqua riposata in cui ieri ho messo anche un pisello sbollentato per una decina di minuti (che stanno mangiando allegramente :-))) del tipo Physa marmorata... Ovviamente quando non ci sono il vasetto resta chiuso, ma ogni volta che sono vicina e posso controllare che non sgattaiolino fuori lo lascio aperto #36# Non sapevo se potevo lasciarle in acquario in stato di maturazione o se non ci potevano stare come i pesci, quindi ho controllato bene tutte le piantine e le ho levate tutte (non credo di averne mancata nessuna, in acquario non c'è attività di alcun tipo e ho preso anche quelle microscopiche trasparenti #36#)

L'acquario l'ho avviato il 30, per ora ha fotoperiodo di 5 ore la sera (le luci si spengono a mezzanotte :-))), con dentro 3 piantine di Anubias barteri "Bonsai", 2 piantine di Anubias barteri var. Nana e circa 11 ciuffetti di Sagittaria subulata (comprata in cup)... Avevo preso due vasetti di Anubias (un Bonsai e una Nana), ma si sono rivelate più piantine insieme #22
Ho usato le rocce che avevo raccolto durante le vacanze in Austria di tutti gli scorsi anni (ovviamente pulite, bollite, prova anticalcare - non mi sembrava che frizzasse nemmeno una - ripulite e spazzolate :-))), pensavo di mettere un ramo più avanti, ma anche così mi piace molto... Quasi quasi il ramo non ce lo metterei :-) Calcolate comunque che manca la Ceratophyllum demersum, che in un negozio proprio non la vendono, nell'altro non ne avevano nemmeno per mezza porzione in quel momento e gli sarebbe dovuto arrivare questa settimana #24

Per la fauna (oltre ai Guppy) avevo pensato più a qualche Caridina che a qualche lumaca, ma da quello che ho capito hanno bisogno di qualche muschio dentro l'acquario giusto? Le Physa sono bellissime già così (non sono tanto grandi, la più grande arriverà sì e no a mezzo centimetro #36#), ho solo timore che mi invadano la vasca, cibo sotto controllo o meno #07 (il mio timore è moderato, quello dei miei di meno :-D)

L'acqua non è mai diventata nebulosa in questi ultimi giorni, lo diventerà più avanti o è normale così? Il pizzico di mangime di cui parlavate lo si metterebbe solo una volta o più volte durante la maturazione? #24

Il riscaldatore per ora l'ho impostato sui 23 gradi e mezzo, ma non si accende mai e l'acqua sta quasi sempre tra i 24 e i 25 gradi #17
Ogni quanto dovrei fare i test dell'acqua per beccare il picco di nitriti?

Per il fotoperiodo "definitivo"... Deve essere per forza di 8 ore o si può salire anche a 10? (domanda stupida, giusto una curiosità #36#)

L'acquario (foto di oggi)
http://s30.postimg.cc/65pxfah19/IMG_20140902_114518.jpg

Eduard1402 02-09-2014 13:58

X il foto puoi salire anche a 10 i test falli a fine mese giusto per capire se puoi inserire le caridine che sono delicate, le lumache sopravvivono benissimo in acquario. Senon hanno troppo cibo non invaderanno l'acquario (molti piccoli moriranno di fame) per il resto vai avanti così mi sembra che vada tutto bene

Inviato dal lato oscuro della luna

Rianniki 16-09-2014 14:53

Picco nitriti!

Aggiornamento urgente

Ho raggiunto il fatidico picco dei nitriti, sul calendario i 30 giorni sarebbero finiti il 29 di questo mese, quindi direi che il picco è avvenuto a metà periodo XP

C'è un unico problema... Avendo aggiunto i batteri dello Start Up Nano (2 fiale) al momento dell'avvio e passata circa una settimana dallo stesso, ho misurato i valori con un test a strisce (lo so, sono meglio quelli a reagenti, più in là infatti ho comprato i reagenti per No2 e No3 della Tetra, che credo siano quelli fondamentali)
I risultati erano buoni (niente nitriti e leggeri nitrati) e i miei hanno cominciato a insistere per mettere dentro un po' di pesci, perchè si erano "stufati di vedere l'acquario vuoto".
Io li ho avvertiti che il picco dei nitriti poteva non essere ancora arrivato, ma loro hanno dato credito all'etichetta che diceva che i pesci potevano essere inseriti dopo 4 ore #07

Quindi ora in acquario ho 5 Guppy F (oltre alla colonia in crescita delle Physa), la scorsa settimana sono riuscita a procurarmi un po' di Ceratophyllum demersum (non lo trovavo da nessuna parte) che ho aggiunto alle 5 piccole anubias e ai ciuffetti di Sagittaria subulata. Ora io mi ero già "preparata" a un possibile picco (dato che ero scettica riguardo alle 4 ore) e ho messo una piccola vaschetta con 6 litri biocondizionati vicino all'acquario circa una settimana fa (quindi è a temperatura ambiente - la stessa dell'acquario in pratica).

Il mio dubbio è: come faccio a rimediare al danno? #17
Sposto le pescioline nel 6 litri e faccio cambi quotidiani di x% e lascio il filtro a continuare la maturazione in pace oppure faccio i cambi direttamente in acquario del y% ogni z giorni? (x, y e z sono perchè non ho idea di che numeri mettere :P)

In caso se fosse meglio spostare i pesci ho a disposizione anche una vaschetta di platica da una 20ina di litri, però non avrei l'acqua decantata... Oppure basta metterci dentro il biocondizionatore senza aspettare? #24 Ovviamente l'inserimento avverrebbe dopo aver aggiustato la temperatura #36#

I reagenti mi hanno dato i nitrati tra i 25 e i 50 (non riesco a capire bene quale delle due è, mi pare una sfumatura) e i nitriti da quello che vedo dovrebbero essere tra 0.8 e 1.6 (il test mi da i valori per <0.3, 0.3, 0.8, 1.6 e 3.3-33, ovviamente mg/l) più tendente all'1.6...

OT: visto che ci sono riporto una mia curiosità. Come si va a distinguere il sesso dei Portaspada a parte la coda allungata dei maschi? Hanno la stessa particolarità della pinnetta dei Guppy? Chiedo perchè una mia amica ha un portaspada maschio, e ha preso una femmina varietà bianca a chiazze rosse... Con suo gran disappunto non è ancora successo niente... Mi viene il dubbio che la presunta femmina sia un maschio non sviluppato per esempio - perchè ripassando in negozio ho dato un'occhiata e dietro la "pinnetta" un presunto maschio non aveva ancora sviluppato la coda allungata - oppure che non riescano a fare nulla per la presenza nell'acquario di un Labeo bicolor (è un 125 l lordi se non sbaglio, quindi avrebbe potuto prendere tutta la vasca come suo territorio #17), che oltrettutto rompe anche ai due Botia macracantha e ad altri due pesci da fondo allungati non meglio identificati #06
Purtroppo lei ha solo una vaschetta di plastica da 7.5 lordi se non erro (come la mia in pratica), ma se fosse solo per qualche giorno, potrebbe metterceli dentro per cercare di dargli pace? :P Anche se dubito fortemente che con un Labeo bicolor dentro le sopravvivrebbe un qualsiasi avanotto :-D

Rianniki 18-09-2014 17:54

Nessuno? -43

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.