AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mirabello 30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464588)

dadece 16-07-2014 14:42

Grazie mille...

dadece 22-08-2014 15:03

Eccomi di nuovo qui...passato il mese di rito di maturazione, avuto il picco di nitriti ho fatto il primo cambio d'acqua con il negoziante come concordato all'acquisto gratuitamente...ora mi appresto ad acquistare: mangiatoia automatica perchè in futuro ci saranno dei periodi in cui non ci sarò, sifone (elettrico o manuale?!?!?!?!), retino eeeee...penso che poi mi servano solo gli ospiti da inserire...che dite??? Consigli su ciò che vorrei prendere tenendo conto l'acquarietto che ho???

alepiro85 22-08-2014 15:29

Secondo me (ma aspetta anche altre opinioni) con la mangiatoia automatica in quel litraggio si rischia il disastro...
Quanto staresti via in questi periodi? se sono pochi giorni meglio non somministrare cibo piuttosto, oppure se i periodi sono lunghi bisognerebbe trovare qualcuno che possa passare a dare un pizzico di mangime una volta alla settimana.

dadece 22-08-2014 16:02

Anche due settimane tipo...e riguardo al sifone???

alepiro85 22-08-2014 16:20

Il sifone sicuramente non elettrico (e di solito si utilizza solo per togliere lo sporco più che evidente, le pulizie di fino sono controproducenti), ma tieni conto che su quel litraggio sifonare potrebbe fare più male che bene, in quanto col sifone si rischia di aspirare anche i preziosi batteri che popolano il fondo della vasca.
La gestione di vasche così piccole è comunque complicata e non mi sento di dare consigli in quanto non ho avuto esperienze dirette, penso che ti risponderà sicuramente qualcuno di più saggio.

dadece 22-08-2014 16:21

Speriamo...

tommytommy 23-08-2014 09:58

evita il sifone. dei fare semplici cambi d'acqua, non ti serve di aspirare il fondo.

assolutamente sconsigliata invece la mangiatoia. i pesci possono stare tranquillamente 4-5 giorni senza mangiare. per periodi più lunghi puoi chiedere aiuto ad un amico che passi ogni 2-3 giorni a dargli da mangiare. Il rischio è ovviamente connesso ad un'errata regolazione (o ad un malfunzionamento) che fanno cadere troppo cibo in acqua finendo con l'inquinarla.

Dovresti comprare, piuttosto, se non cè l'hai ancora un timer per le luci altrimenti le piante rischiano di soffrire

Eduard1402 23-08-2014 10:23

Allora io il mirabello trenta (proprio quello) gli ho tolto il coperchio e ho alzato il liv dell'acqua quadagnando più di 5 l. Ho messo 4 otocinclus (che però sono delicati in fatto di nitrati e nitriti quindi prima di tutto assicurati di avere più piante esigenti che si ciuccian via i nitrati e poi secondo me la scelta e meno difficile. Non sono pesci che nuotano per tutto l'acquario ma sono simpatici. Poi qualche planobarius, che son lumache arancio e caridine se le trovi economiche (da me le vendono a 8 l'una e vorrei tenerne almeno una decina...) altrimenti lascia perdere. Sono tutti alghivori quindi secondo me per una settimana resistono. Aumenta un po il fotoperiodo e verrai invaso dalle alghe. Per due settimane meglio che venga qualcuno. C'e un altro pesce che forse ti potrebbe piacere che poi è quello che volevo prendermi io: plecotorum (mi sembra) crocodilus. Carino ha gli occhi azzurri è carnivoro e sembra un po un coccodrillo ma è introvabile. Comunque se lo trovi prendimene due anche a me :D

Dimenticavo il sifone non serve a niente la mangiatoia automatica, o meglio il cibo contenuto dentro, dopo due settimane è pappetta appiccicata al girante. Non serve piùttosto se scegli i killfish prova a prendere del tubifex vivo metterlo sul fondo e prima che se lo mangino coprirlo con un bicchiere. La mattina dopo tutti i vermi saranno andati sottoterra. Le loro code spuntano di poco e appena vengono toccate scompaiono sotto la ghiaia. Durante le vacanze i pesci si ritroveranno a cacciare il cibo. Se ci sono caridine integreranno la loro dieta anche con le tue larve da 8 euro l'una

Inviato dal lato oscuro della luna

dadece 29-08-2014 14:13

Secondo voi la co2 è da mettere in un acquario come questo????

tommytommy 29-08-2014 15:00

No niente co2.

Più rischi che benefici!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.