AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   cianobatteri o cosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463630)

Di Muzio 14-07-2014 11:13

buongiorno
scusate se non ho più postato ne foto ne nuovi valori ma ho avuto 2 lutti in famiglia in 2 giorni...è una settimana un po complicata.

comunque come posso faccio i test e nuove fotografie.

una domanda per raggiungere 5 mg/l di nitrogen devo mettere 30 ml per 90 litri?

Markfree 14-07-2014 13:23

ricordi cosa dice il bugiardino del nitrogen? cmq se hai tempo e voglia non arriverei a 5mg/lt a colpo secco, smezzerei le dosi giornalmente fino ad arrivare ad una quantita che ti porta ad avere, a fine settimana, circa 5mg/lt di no3 in vasca ;)

Di Muzio 14-07-2014 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062448131)
ricordi cosa dice il bugiardino del nitrogen? cmq se hai tempo e voglia non arriverei a 5mg/lt a colpo secco, smezzerei le dosi giornalmente fino ad arrivare ad una quantita che ti porta ad avere, a fine settimana, circa 5mg/lt di no3 in vasca ;)

una cosa non capisco...

ora ho praticamente ho 0 pesci(5 cori e un micro apistogramma) e quindi giustamente devo reintegrare ma poi quando riupopolerò a pieno( 8 cori, 3 trifasciata e 6 otocinclus) dovro continuare a integrare?

sulla scatola del seachem c è scritto 2.5 ml per 160l due volte a settimana. ma non credo si riferisca a una situazione di partenza con no3 = a 0. seguo lo stesso le dosi consigliate?

ho fatto un po di conti con quello che ho trovato sul sito seachem per avere 5mg/l devo inserire 2.875 ml 2 volte a settimana( per ora non posso fare di meglio tornando a casa uno massimo 2 gg a settimana) come mai un valore cosi distante dal calcolatore su questo sito: http://www.plantacquari.it/seachem/index.asp ?

Markfree 15-07-2014 12:43

2,5ml per 160lt aumentano di quanti mg/l? ci deve essere scritto dato che l'unità di misura dei nitrati è quella

Di Muzio 15-07-2014 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062448658)
2,5ml per 160lt aumentano di quanti mg/l? ci deve essere scritto dato che l'unità di misura dei nitrati è quella

purtroppo no non c è scritto almeno nella parte per principianti. in quello avanzato invece c è scritto di seguire una formula che ora non ricordo e per ottenere 5mg/l mi veniva fuori 5.6 ml che ho deciso di dividere in 2 quindi 2.8 ml per 2 giorni a settimana.
sul sito seachem invece c è un programma che calcola le dosi di tutti i prodotti ma non capisco bene come usarlo.

Nannacara 15-07-2014 23:08

Quote:

Per ottenere un aumento d'azoto specifico, usare la seguente formula che determina il dosaggio: 0,25 va = m, ove v = volume della vasca in galloni*, a = aumento del livello d'azoto desiderato (per un aumento d'azoto preciso usare nella formula un coefficiente di 0,05 anziché 0,25 ) e m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml. Per esempio, per innalzare il livello di azoto di 20 galloni* di 0,20 mg/lt. si dovrebbe usare: 0,25*20*0,20=1 ml.
Devi solo tradurre i litri in galloni
Ciao

Di Muzio 16-07-2014 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062449133)
Quote:

Per ottenere un aumento d'azoto specifico, usare la seguente formula che determina il dosaggio: 0,25 va = m, ove v = volume della vasca in galloni*, a = aumento del livello d'azoto desiderato (per un aumento d'azoto preciso usare nella formula un coefficiente di 0,05 anziché 0,25 ) e m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml. Per esempio, per innalzare il livello di azoto di 20 galloni* di 0,20 mg/lt. si dovrebbe usare: 0,25*20*0,20=1 ml.
Devi solo tradurre i litri in galloni
Ciao

si ho già usato quella formula con coefficiente 0.05 e il risultato è stato circa 5.6 ml. quindi circa 1mg/l ogni ml di seachem.

quindi imbastendo un protocollo "artigianale":
lunedi:
2.8ml di nitrogen
3.6ml di potassioum
0.15ml di clismalax

giovedi:
2.8ml di nitrogen
3.6ml di potassioum
0.15ml di clismalax

ogni 15gg:
1/4 della dose consigliata di fertilizzante( da mantenere cosi oppure la aumento piano piano?)
? ml di ferro chelato( non lo metto? lo metto in base al test? se si seguo le dosi consigliate?)

altra cosa ora ho la spry bar in uscita dal filtro più pompa di movimento e in acqua ci sono molte turbolenze. per quanto tempo devo tenere questo ultra movimento?
ho paura che a lungo crei problemi ai pesci.
grazie a tutti

Nannacara 16-07-2014 16:39

Sarebbe meglio fertilizzare settimanalmente,puoi distribuire il 50% della dose la prima settimana ed il restante 50% la settimana successiva
Riguardo lo spray bar(rigorosamente sotto il pelo dell'acqua per ridurre la dispersione di co2)temporeggia ancora qualche giorno e vediamo
I ciano sono ancora presenti?
Ciao

Di Muzio 16-07-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062449469)
Sarebbe meglio fertilizzare settimanalmente,puoi distribuire il 50% della dose la prima settimana ed il restante 50% la settimana successiva
Riguardo lo spray bar(rigorosamente sotto il pelo dell'acqua per ridurre la dispersione di co2)temporeggia ancora qualche giorno e vediamo
I ciano sono ancora presenti?
Ciao

allora i ciano forse sono solamente su una foglia di echinodorus ma sono indeciso se siano loro o l'altro tipo di alghe. comunque noto che si stanno staccando dalle foglie e le piante stanno velocemente mettendo nuove foglie.

per la dose del fertilizzante la posso dividere tranquillamente...per il ferro invece?

la sprybar si trova 1.5cm dal pelo dell acqua e il getto è inclinato a 20 gradi verso l alto rispetto al fondo, la devo abbassare?

Nannacara 16-07-2014 20:16

Si,orienta il flusso verso il basso,il ferro evitalo per ora,tanto e' gia' presente nel fertilizzante che usi
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.