![]() |
Quindi un totale di 8400 lumen (100*35*40 = 140 litri * 60 lumen = 8400 lumen)
che per essere competitivi con i t5 dovrebbero essere dati da non più di 80 watt di consumo dei led......Si , 150 € sarebbe decisamente buono , ma bisogna ricordare che la plafoniera deve essere a prova di condensa e schizzi.... |
Tuko.....
oltre al mero discorso riguardo ai lumen emessi rispetto al wattaggio consumato.... C'è da ricordare che la sorgente luminosa puntiforme del led è completamente diversa dalla luce diffusa emessa da un T5.... Personalmente AMO la sorgente puntiforme......trovo le HCI stratosferiche in rapporto consumo/lumen espressi/resa cromatica non dimentichiamo una resa superiore ai 100lumen/watt e una RA addirittura 96 !!!! Il loro enorme difetto sta non tanto nella loro vita per noi utile...che credo si aggiri intorno ai 12 mesi....forse anche 18... Ma per il fatto che scaldano parecchio. .....e se in inverno quell'energia viene comunque risparmiata in riscaldamento... D'estate ci rende la vita ancora più difficile per raffreddare la vasca. In questo i led potrebbero tra qualche anno soppiantare le lampade a scarica....quando arriveranno ad una resa cromatica quasi 100... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Un led emette tutti i lumen in 120° circa........poi ovviamente il max lo esprime nei primi 60°... Ragazzi......continuate a paragonare una sorgente puntiforme ad una diffusa..... Se volete potete fare il paragone con le HQI....anzi con le HCI......non con i neon.... |
e dimenticate che se vogliamo usare i lumen (ancora?) come unita' di misura per la luce nei plantacquari, led rossi e blu hanno una resa lumen minore rispetto ai bianchi a parita' di W, ma giusto per ironia della sorte, hanno una resa in PAR quasi il doppio rispetto ai bianchi
se fossi io a progettare una plaffoniera per plantacquari in modo serio e professionale per rivenderla, la prima cosa che inizierai ad usare e' uno strumento per misurare il PAR (ne esistono di ottimi a meno di 300 euro) e smetterei di parlare di lumen, lux ecc ecc... il primo consiglio che darei a ALL-LED e di comprarne uno ancora prima di iniziare a fare il pensiero di progettare qualcosa per illuminare piante in acquari! |
Infatti si è' parlato di lumen per noi è par per le piante
Leggi bene :-) ------------------------------------------------------------------------ Io ho il quantum meter Mq200 Ma ne costa più di 400 apposito per acquari |
Work in progress......
|
Sinceramente penso che nella conversione "fonti luminose conosciute" --> LED un qualche ragionamento empirico bisogna anche applicarlo, in quanto le variabili in gioco non sono poche.
Pravo a fare un esempio banale: devo allestire un classico 100 litri, nel quale vorrei avere un rapporto di 1w/l . Come fonte d'illuminazione opto per 4 neon t5 da 24( 2 4000k° e 2 6500k°) di conseguenza avrò xxxx lumen (ovviamente parziali per il discorso fatto da gab e relativa dispersione in assenza di ottimi riflettori). Quest'ultimi li posso ulteriormente suddividere in funzione della temperatura di colore, per fare una scelta ancor più mirata. Da qui mi vado a vedere le varie tipologie di led con la quantità di lumen prodotti secondo le specifiche tecniche. Dopo di che, se lo spettro d'illuminazione è ok, si può arrivare al quantitativo dei led necessari. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |