![]() |
Quote:
Allora va usata una compressa ogni 25 litri d'acqua, vanno fatte sciogliere in un bicchiere con un po' d'acqua tiepida perché sono un po' difficili da sciogliere, dopodiché butti il tutto nella vasca...somministri cibo normalmente e passati 5 giorni fai un cambio e metti i carboni attivi per 24/36 ore. Quando arrivi qui dovresti già vedere i miglioramenti (se di flagellati si tratta), ovvero feci normali e pesci che mangiano senza sputare. Comunque il primo la prima cosa da guardare è il colore delle feci perché capita che a riprendere a mangiare normalmente ci mettano un po' di più. Per zacca95: si tratta l'intera vasca perché sia vermi sia flagellati sono estremamente contagiosi, basta che un pesce metta in bocca le feci di un pesce malato per essere contagiato...e si sa che i pesci mettono in bocca tutto quello che vedono muoversi. Inoltre spesso passa un po' tempo dal contagio alla manifestazione dei sintomi, perciò pesci apparentemente sani potrebbero benissimo esserne infetti. |
Perfetto, flagyl appena preso ed ascarilen l ho dovuto ordinare, arriva domani.. glieli somministro insieme o giovedi vado di flagyl e vediamo come va?
|
Io tenterei con il flagyl intanto... magri sarà sufficiente!
Volendo puoi alzare la temperatura di un paio di gradi, ma vista la stagione missà che è aumentata da sola... |
Si, sta intorno ai 28 a volte 29 gradi da sola..
|
Allora apposto, lascia stare la temperatura e via solo di flagyl, in bocca al lupo e facci sapere come va!
|
Si si.. per il momento grazie di tutto, ieri ho messo il carbone e domani lo tolgo.. da giovedì inizio il flagyl e vi aggiorno..
|
Quote:
Tuttavia, quello che mi lascia molto perplesso è l'unica somministrazione...per me è poca... Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
No no fidati, ho curato anch'io i flagellati e la somministrazione è questa... è vero che i problemi nascono spesso dove ci sono pesci stressati, ma è anche vero che dove c'è n'è uno stressato è molto probabile lo siano tutti e stressati o meno so, per sentito dire e soprattutto per esperienza, che sono estremamente contagiosi...
|
Quote:
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Quote:
nel senso che i protozoi sono parassiti opportunisti dell'intestino di molti ciclidi sudamericani e lí devono rimanere...se in un unico blocco di feci ne vedi molto pochi, anche se ingeriti non fanno danno; quando il pesce e stressato e i protozoi hanno il sopravvento proliferano anche nelle feci, e se il pesce ne ingerisce una gran quantità, si ha uno scompenso interno/esterno e si ammala anche il pesce sano.... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |