AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   e fu cosi...il mio nano.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460921)

aleliv 04-07-2014 19:11

il primo pesce mettilo dopo poco che inizi il fotoperiodo.
e dovrai mettere un alghivoro, per il nano è bellissima una bavosina bicolor, meno bella ma piu efficace la bavosa salaria fasciatus, in piu assieme a loro metti una o 2 turbo. dopo po di tempo metti un bel fridmani e 2 pesciettini pagliaccio e un gamberetto.
non mettergli tutti insieme senno sovraccarichi la vasca! cmq consiglio vivissiml metti la salaria fasciatus che ti tiene pulite le roccie!

giannino 04-07-2014 20:59

Grazie dei consigli... Ho dato luce subito.. Quindi dovrei aspettare un po.. Le rocce sono gia spurgate.. Devo aspettarmi l esplosione algale?

aleliv 04-07-2014 21:15

io ho seguito la scuola di pensiero del mese di buoi.. cmq si aspetta magare 40 giorni. .. vedi prima che succede...tanto anche de te le vendono per spurgate hanno sempre un minio di inquinanti. i pagliaccetti nn gli mettere ora... adesso legati le mani.. anche io avevo le smanie...

giannino 04-07-2014 22:14

40giorni? E come faccio... Sto guardando il sito gloriamaris e ho la bava alla bocca...stavo per ordinare...hihi.. Scherzo.. Ma 40 giorni..sono taaanti...#07-43

aleliv 04-07-2014 22:19

ce chi ha aspettato 6 mesi... io ho aspettato 70 giorni... ma era meglio che al 40esi inserivo un erbivoro http://img.tapatalk.com/d/14/07/05/be6egamu.jpg sta foto racchiode 3 mesi di vita della vasca.. solo dopo piu di 3 mesi ho messo i pagliacci

tene 04-07-2014 22:41

Non esistono tempi certi, ogni vasca ha i suoi.
Un dsb molto sterile può avere un salto di qualità inserendo un pesce, un dsb che fatica a smaltire i nutrienti può richiedere mesi prima di essere pronto a ricevere un pesce.
In una vasca giovane un alghivoro per eliminare alghe da maturazione non serve assolutamente a niente le alghe ci saranno finché ci saranno nutrienti, quando questi non ci saranno più le alghe spariranno in pochi giorni, alghivoro o no.
La storia dei 6 mesi è un equivoco un dsb impiega circa 6 mesi prima di trovare una certa stabilità ma non vuol dire che non si possono mettere pesci prima.
Il tutto naturalmente imho

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

aleliv 04-07-2014 22:53

invece è molto importante... quando hai i valori a 0 cioè perfetti le alghe inizieranno a deperire, ma nn succede in una nottata... a quel punto se ci sono degli erbivori accellererai il processo. naturalmente è inutile mettere l erbivoro al primo ciuffo di alghe con po4 0,1 nitrati 20...... appena i valori sono ok l erbivoro è fondamentale..

giannino 04-07-2014 23:03

Ciao... Avevo messo gia in preventivo di aspettare.. Mi chiedevo se,essendo gia spurgate le rocce, magari se la vasca non si inquina tantissimo, appena vedo che i valori sono diciamo accettabili posso inserire qualcosa.. Ovviamente ogni cosa a suo tempo,volevo sapere con cosa si inizia apopolare,esempio: prima zoantus,ricordee ecc o lumaca turbo,nassarius..ecc ovvero prima#24 invertebrati o detritivori? Anche assieme?

alegiu 04-07-2014 23:09

e fu cosi...il mio nano..

Che siano alghivori o meno sempre pesci sono, per le alghe al massimo qualche turbo.
Più si aspetta e meglio é, in un nanoreef tre mesi per inserire un pesce, facendo le cose al meglio, é il minimo sindacale. IMHO.

Sent from my iPad using Tapatalk

tene 04-07-2014 23:14

Quote:

Originariamente inviata da aleliv (Messaggio 1062442425)
invece è molto importante... quando hai i valori a 0 cioè perfetti le alghe inizieranno a deperire, ma nn succede in una nottata... a quel punto se ci sono degli erbivori accellererai il processo. naturalmente è inutile mettere l erbivoro al primo ciuffo di alghe con po4 0,1 nitrati 20...... appena i valori sono ok l erbivoro è fondamentale..

fondamentale per cosa ?
se le alghe sono da maturazione e i valori sono come dici tu perfetti le alghe se ne vanno con la stessa velocita con cui sono arrivate,un alghivoro puo' essere fondamentale con altri tipi di alghe non legate agli inquinanti.
se con inquinanti a 0 ci sono ancora alghe vuol dire che vi e' ancora una produzione di nutrienti tale da essere da alimento , ma non rilevabile da i test perche' consumati istantaneamente,in questo caso l'introduzione di un pesce alghivoro puo' anche peggiorare la situazione in quanto produce piu' inquinanti di quante alghe mangi.
noi sbagliamo perche' combattiamo le alghe mentre invece bisogna combattere cio' che le fa venire,in maturazione sono invece nostre alleate ,perche' aiutano a consumare i nutrienti che ci impediscono di fare inserimenti,anticipando i tempi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.