AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio angolo di natura con Platy e Guppy wild (o quasi) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455862)

Ice_6591 30-04-2014 12:40

Sì, sono proprio identici ai miei. :)

Asterix985 30-04-2014 18:58

Da ignorante in materia la livrea selvatica nei maschi com'e' ?
Per le femmine immagino sia sul verdastro senza colori ..

Ice_6591 30-04-2014 19:31

Nel mio caso è principalmente rossa e gialla.
Le femmine non sono colorate... solo alcune, pescate nel ruscello, hanno una parte piccolissima di coda appena celestina.

KurtFTS 30-04-2014 22:19

I miei in linea generale hanno una base grigia (a parte qualche esemplare blond, come quello di cui ho postato una foto nella pagina precedente) con macchie arancioni, celesti ed in alcuni casi nere.
Diciamo che come livrea sono molto simili agli Endler, anche se ho un paio di esemplari che hanno conservato - almeno in parte - i colori emersi con la selezione.

KurtFTS 02-05-2014 18:59

Buonasera a tutti, in questi giorni ho avuto modo di tornare nel luogo in cui ho prelevato i pesci e, dopo aver portato via un campione d'acqua, ho deciso di analizzarla ottenendo dei risultati piuttosto strani:
pH a 8, GH a 40 e KH 13.
Ora, sul fatto che i poecilidi siano pesci d'acqua dura credo non ci siano dubbi, ma non pensavo che fossero in grado di vivere e proliferare con un GH così alto.
Sapete se ci sono altre esperienze/testimonianze in merito?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

cuttlebone 02-05-2014 19:08

Quote:

Originariamente inviata da KurtFTS (Messaggio 1062399507)
Buonasera a tutti, in questi giorni ho avuto modo di tornare nel luogo in cui ho prelevato i pesci e, dopo aver portato via un campione d'acqua, ho deciso di analizzarla ottenendo dei risultati piuttosto strani:
pH a 8, GH a 40 e KH 13.
Ora, sul fatto che i poecilidi siano pesci d'acqua dura credo non ci siano dubbi, ma non pensavo che fossero in grado di vivere e proliferare con un GH così alto.

E poi noi ci facciamo le pippe mentali per un decimo di punto...[emoji12]

briciols 02-05-2014 19:20

Quote:

Originariamente inviata da cuttlebone (Messaggio 1062399528)
Quote:

pH a 8, GH a 40 e KH 13.

tra vivere e sopravvivere c'è un abisso #70 e in ogni caso quello non è il loro habitat naturale e quelli che ce li hanno tirati sono da condannare.

cuttlebone 02-05-2014 19:26

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062399538)
Quote:

Originariamente inviata da cuttlebone (Messaggio 1062399528)
Quote:

pH a 8, GH a 40 e KH 13.

tra vivere e sopravvivere c'è un abisso #70 e in ogni caso quello non è il loro habitat naturale e quelli che ce li hanno tirati sono da condannare.

Hai sicuramente ragione circa l'irresponsabilità del gesto, però è altrettanto evidente che, anche in quelle condizioni, si sono ben adattati sino a riprodursi, circostanza che credo testimoni un adeguata compatibilità con i valori di quell'ambiente.

KurtFTS 02-05-2014 19:27

Quelli che ce li hanno buttati credo siano ormai irreperibili, anche se siamo tutti d'accordo sul fatto che sia una scelta eticamente ingiusta per coloro che amano gli animali.
Al di là di questo, comunque, volevo concentrarmi su un discorso leggermente diverso (ed in questo caso mi rivolgo a coloro che hanno più esperienza di me per ciò che riguarda i poecilidi): è possibile che in tutti questi anni - almeno una decina, ma forse anche di più - i pesci in questione abbiano modificato le proprie esigenze per ciò che riguarda la durezza dell'acqua? Stiamo parlando infatti di generazioni e generazioni, come dimostrato dai colori che hanno assunto gli esemplari nati negli ultimi anni.

cuttlebone 02-05-2014 19:32

Leggendo qua è la, ricordo una bella dissertazione pseudoscientifica sulla differenza, non da poco, tra "l'adattamento" a nuove condizioni ambientali e una "mutazione" delle caratteristiche fisiche. In questo caso, credo si sia di fronte alla prima; per la seconda credo occorrano molti più anni e ricambi generazionali, per quanto 10 anni non siano pochi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.