![]() |
X Vizma: le tue osservazioni sul rapporto PO4-NO3 sono corrette ma la linea di delimitazione della concentrazione fosfati con effetto positivo ed effetto negatvo è molto limitata.
Per questo di solito si aumentano gradatamente. Io starei ad un terzo del dosaggio suggerito per il protocollo seachem base. X Vinga: di solito calcio e magnesio sono introdotti con l'acqua del cambio e la concentrazione di entrambi si valuta sul valore di GH. Non so come tu prepari l'acqua del cambio, se per taglio RO + acquedotto oppure Ro + sali. In entrambi i casi, sconsiglio di fare cambi con sola RO, ma di correggere il KH e GH in modo da gestire la loro diminuzione in modo graduale. Per i PMDD aspetterei, cercando di sistemare prima la vasca. Un suggerimento generale è quello di usare fertilizzanti dello stesso produttore: di solito i prodotti della stessa linea sono in grado di garantire un'apporto bilanciato di micro e macro elementi. Quali sono i segnali che interpreti come carenza di magnesio? Su quali piante? Che dosaggio di fertilizzante fai? ------------------------------------------------------------------------ Vizma, hai controllato nitrati e fostati? Notato qualche modifica? se vuoi approfondire l'argomento micro-macro elementi, vedi la legge di Liebig. In pratica, l'assorbimento dei nutrienti, da parte delle piante, viene limitato dal micro/macro elemento in difetto. Nel vostro caso i fosfati sono la limitazione. Da considerare che le alghe se ne strafregano della legge di Liebig e pertanto, in situazioni simili, gran parte della fertilizzaione va proprio a loro.............. In gamba |
I valori li rimonitoro stasera a distanza di 36h e vediamo...magari diminuisce un Po le dosi del protocollo..
Per quanto riguarda il ferro se nn erro il test tetra è l'unico che lo segna, avevo anche fatto la prova mettendone una goccia dentro la provetta e il test lo segnava subito |
Ok, vediamo i test di questa sera.
|
per non sporcare ulteriormente il post di
@vizma86
riprendo il mio in questa sezione e aggiorno... ma continuo a seguire con interesse questo, la storia di questa vasca pare che sia identica alla mia..
|
Ciao Vinga,
cosa noti sulle piante che ti fa supporre che il magnesio sia basso? |
molte foglie più vecchie ingialliscono dai bordi precocemente (micranterum per primo)ela cabomba è gialla e non cresce.
in più ho scoperto che la cabombe, la bacopa e l' hydrocotyle sono "mangiatrici" di magnesio e dicono che sia consigliabile integrare il magnesio in presenza di due di queste piante...io le ho tutte e tre.... |
Vinga,
a quanto sei di GH? Puoi postare i dati dei test della tua vasca? Mi è strano pensare che tu abbia carenza di mg, di solito lo introduci con i cambi d'acqua. Come fai i cambi d'acqua? Ho anch'io la cabomba, hygrocotyle e bocopa, ma non ho mai aggiunto mg. Aggiungo potassio con continuità. Non è che il problema derivi dal fertilizzante anubias? Ho visto che è studiato per vasche poco piantumate. ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo: il magnesio ti aumenterebbe il GH, per questo ti chiedevo a quanto sei come valore. |
Vinga teniamo duro che prima o poi la spuntiamo
Posto i miei valori e poi faccio due considerazioni Gh14 Kh 5 No2 <0,3mg/l (fondo scala)0 No3 12,5mg/l PO4 <0,5 mg/l Il trend di salita del gh si è appiattito, solo +2 in una settimana e mezzo Gli No3 più stabili che mai Il PO4 è sparito...da poco meno di 2 a <0,5...ho reintegrato un pochino per renderlo più facilmente tracciabile. Dopo lo rimisuro e mi aspetterei un 1-1.5 (è alto ma almeno capisco quanto ne assorbe, purtroppo la scala è 0-0,5-2....) Parentesi sulla fauna: sono arrivati 5 otocinclus, settimana prossima ne arriveranno altrettanti.. Per ora pensavo di fare vasca monotematica per i Danio margaritatus i cui valori di allevamento sono molto simili alle red cherry, devo ancora informarmi un poco. In alternativa o mi piacerebbero il genere Barbus (shuberti o titteya ) ma mi han detto che spizzicano i muschi. Siamo in valutazione! P.s. Scusate se scrivo nn benissimo ma sono dal cell |
0,5 va benem aspetta ad aggiungere.
Che test PO4 usi? Osserva la vasca e vedi se noti miglioramenti. Dimenticavo: il campione prelevalo dal fondo (siringa + tubicino aeratore) Non esagerare con i PO4. Se la situazione è quella che mi attendo, dovresti vedere un risveglio delle piante. |
Ottima scelta gli oto, pesci utili e davveo belli, almeno per me.
Sei sicuro per i barbus o danio ? Gli oto sono amazzonici..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |