AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   [startup - 3a sett.] chi mi segue? #le filamentose..#! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455696)

Piergiu 19-05-2014 11:00

X Vizma: le tue osservazioni sul rapporto PO4-NO3 sono corrette ma la linea di delimitazione della concentrazione fosfati con effetto positivo ed effetto negatvo è molto limitata.
Per questo di solito si aumentano gradatamente.
Io starei ad un terzo del dosaggio suggerito per il protocollo seachem base.

X Vinga: di solito calcio e magnesio sono introdotti con l'acqua del cambio e la concentrazione di entrambi si valuta sul valore di GH.
Non so come tu prepari l'acqua del cambio, se per taglio RO + acquedotto oppure Ro + sali.
In entrambi i casi, sconsiglio di fare cambi con sola RO, ma di correggere il KH e GH in modo da gestire la loro diminuzione in modo graduale.
Per i PMDD aspetterei, cercando di sistemare prima la vasca.
Un suggerimento generale è quello di usare fertilizzanti dello stesso produttore: di solito i prodotti della stessa linea sono in grado di garantire un'apporto bilanciato di micro e macro elementi.
Quali sono i segnali che interpreti come carenza di magnesio? Su quali piante?
Che dosaggio di fertilizzante fai?
------------------------------------------------------------------------
Vizma,
hai controllato nitrati e fostati? Notato qualche modifica?
se vuoi approfondire l'argomento micro-macro elementi, vedi la legge di Liebig.
In pratica, l'assorbimento dei nutrienti, da parte delle piante, viene limitato dal micro/macro elemento in difetto.
Nel vostro caso i fosfati sono la limitazione.
Da considerare che le alghe se ne strafregano della legge di Liebig e pertanto, in situazioni simili, gran parte della fertilizzaione va proprio a loro..............
In gamba

vizma86 19-05-2014 13:56

I valori li rimonitoro stasera a distanza di 36h e vediamo...magari diminuisce un Po le dosi del protocollo..

Per quanto riguarda il ferro se nn erro il test tetra è l'unico che lo segna, avevo anche fatto la prova mettendone una goccia dentro la provetta e il test lo segnava subito

Piergiu 19-05-2014 15:11

Ok, vediamo i test di questa sera.

vinga 19-05-2014 15:27

per non sporcare ulteriormente il post di @vizma86 riprendo il mio in questa sezione e aggiorno... ma continuo a seguire con interesse questo, la storia di questa vasca pare che sia identica alla mia..

Piergiu 19-05-2014 15:36

Ciao Vinga,
cosa noti sulle piante che ti fa supporre che il magnesio sia basso?

vinga 19-05-2014 15:44

molte foglie più vecchie ingialliscono dai bordi precocemente (micranterum per primo)ela cabomba è gialla e non cresce.
in più ho scoperto che la cabombe, la bacopa e l' hydrocotyle sono "mangiatrici" di magnesio e dicono che sia consigliabile integrare il magnesio in presenza di due di queste piante...io le ho tutte e tre....

Piergiu 19-05-2014 16:36

Vinga,
a quanto sei di GH? Puoi postare i dati dei test della tua vasca?
Mi è strano pensare che tu abbia carenza di mg, di solito lo introduci con i cambi d'acqua.
Come fai i cambi d'acqua?
Ho anch'io la cabomba, hygrocotyle e bocopa, ma non ho mai aggiunto mg. Aggiungo potassio con continuità.
Non è che il problema derivi dal fertilizzante anubias? Ho visto che è studiato per vasche poco piantumate.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: il magnesio ti aumenterebbe il GH, per questo ti chiedevo a quanto sei come valore.

vizma86 19-05-2014 20:11

Vinga teniamo duro che prima o poi la spuntiamo ��

Posto i miei valori e poi faccio due considerazioni
Gh14
Kh 5
No2 <0,3mg/l (fondo scala)0
No3 12,5mg/l
PO4 <0,5 mg/l

Il trend di salita del gh si è appiattito, solo +2 in una settimana e mezzo
Gli No3 più stabili che mai
Il PO4 è sparito...da poco meno di 2 a <0,5...ho reintegrato un pochino per renderlo più facilmente tracciabile. Dopo lo rimisuro e mi aspetterei un 1-1.5 (è alto ma almeno capisco quanto ne assorbe, purtroppo la scala è 0-0,5-2....)

Parentesi sulla fauna: sono arrivati 5 otocinclus, settimana prossima ne arriveranno altrettanti..
Per ora pensavo di fare vasca monotematica per i Danio margaritatus i cui valori di allevamento sono molto simili alle red cherry, devo ancora informarmi un poco. In alternativa o mi piacerebbero il genere Barbus (shuberti o titteya ) ma mi han detto che spizzicano i muschi. Siamo in valutazione!

P.s.
Scusate se scrivo nn benissimo ma sono dal cell

Piergiu 19-05-2014 21:15

0,5 va benem aspetta ad aggiungere.
Che test PO4 usi?
Osserva la vasca e vedi se noti miglioramenti.
Dimenticavo: il campione prelevalo dal fondo (siringa + tubicino aeratore)
Non esagerare con i PO4.
Se la situazione è quella che mi attendo, dovresti vedere un risveglio delle piante.

Piergiu 19-05-2014 21:32

Ottima scelta gli oto, pesci utili e davveo belli, almeno per me.
Sei sicuro per i barbus o danio ? Gli oto sono amazzonici.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.