AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario..e info di conferma... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451538)

Bob_82 23-03-2014 01:10

Quote:

Originariamente inviata da Morgan81 (Messaggio 1062367952)
Rieccomi. .oggi sono andato a prendere i miei primi pesci. .4 guppy..2m e 2f!
Visto che so poco di questo tipo di pesce vorrei chiedervi qualche info:
Le femmine sono quelle più "cicciotte" rispetto ai maschi?
La mia pompetta dell'acquario ha la possibilità di erogare anche aria..ne han bisogno di molta?
I due più cicciotti stanno molto fermi (o a pelo d'acqua o sul gondo)rispetto a quelli snelli..è normale?
Grazie. ..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Distinguere maschi e femmine è semplicissimo : il maschio ha l'organo riproduttivo, il gonopodio, ben visibile; è tra le pinne anali. Poi sicuramente la femmina è solitamente un po' più panciuta, ha il corpo solitamente monocolore grigio e la sola coda colorata e corta; poi le femmine sono più grandi dei maschi.

Per il fatto della pompetta dell'aria non ho capito bene.

Il comportamento di quelli che dovrebbero essere le femmine non è proprio convincente al 100%, che stazionino sul pelo dell'acqua o sul fondo ogni tanto potrebbe anche starci, ma che ci stanno continuamente non è normale. Magari qualche descrizione aggiuntiva o qualche foto sarebbe sicuramente meglio.

Morgan81 23-03-2014 01:47

Questa è la prima femminuccia...è da un ora circa che staziona sul fondo...è come faccia fatica a nuotare ed è affannata...

http://s14.postimg.cc/njt4913zx/20140323_003041.jpg

Questa la seconda...nuota meglio ma sta parecchio a pelo d'acqua...


http://s3.postimg.cc/e3eu0ic0f/20140323_003049.jpg

Bho...può essere che abbia la pompa non al minimo e facciano fatica?

Gli altri però nuotano normalmente...


Attaccato alla pompa ho un tubicino con un rubinetto...più lo apro e più entra aria...come devo regolarlo?

tommytommy 23-03-2014 02:21

Quote:

Originariamente inviata da Morgan81 (Messaggio 1062367952)
Rieccomi. .oggi sono andato a prendere i miei primi pesci. .4 guppy..2m e 2f!
Visto che so poco di questo tipo di pesce vorrei chiedervi qualche info:
Le femmine sono quelle più "cicciotte" rispetto ai maschi?
La mia pompetta dell'acquario ha la possibilità di erogare anche aria..ne han bisogno di molta?
I due più cicciotti stanno molto fermi (o a pelo d'acqua o sul gondo)rispetto a quelli snelli..è normale?
Grazie. ..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ciao,

due osservazioni importanti, la prima è che in guppy in linea generale andrebbero presi in rapporto 1/2 tra maschi e femmine o meglio ancora 1/3 perché essendo corteggiatori (e riproduttori) instancabili i maschi alla lunga stressano le femmine fino a farle morire.

ma soprattutto, l'osservazione più importante, credo sia quella di farti notare che in un acquario di 30 litri (lordi, netti saranno anche meno) i guppy non sono adatti.

sarebbe meglio inserire solo delle caridine

emmelle125 23-03-2014 08:38

Hai affrettato i tempi, l'acquario è avviato da 15 giorni... Hai controllato i valori dell'acqua? La salute sei pesci è fortemente a rischio.

Emiliano98 23-03-2014 10:10

Non è normale il comportamento delle femmine, li mai inseriti troppo presto e potrebbe esserci il picco dei nitriti...
Per quell'acquario ci sono pochi pesci, ma nessuno è adatto a un neofita ;)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

Morgan81 23-03-2014 10:28

Vi spiego come è andata...
A inizio settimana scorsa sono andato in un paio di "negozi di pesci" della mia zona per vedere e informarmi sulle caridine...ma nessuno le aveva...
Ieri mi son recato dove ho comprato l'acquario per prendere una piantina bassa e ho portato un pò di acqua per farla controllare...
Il tipo dopo averla controllata mi ha detto che potevo mettere qualche pesce e che potevano andare bene sia guppy che neon...allora li ho presi...
Lo so che secondo voi già l'acquario è piccolo, ma senza caridine che faccio? lo restituisco?

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062368088)
Non è normale il comportamento delle femmine, li mai inseriti troppo presto e potrebbe esserci il picco dei nitriti...
Per quell'acquario ci sono pochi pesci, ma nessuno è adatto a un neofita ;)

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

I picchi di nitrati son dati dal fatto che ci son pochi batteri?
Perchè dici che ci son pochi pesci?Non è meglio pochi all'inizio visto che l'acquario non è ancora "pronto"?

emmelle125 23-03-2014 10:36

Vabbè è una storia già vista mille volte, il negoziante incrementa le sue vendite, l'acqua va benissimo perché quei pesci in pieno picco di nitriti ti si ammaleranno, tornerai da lui ti venderà prodotti curativi se i pesci moriranno ti venderà altri pesci e così via.
Le caridine se le vuoi trovare le trovi, negozio o mercatino del forum.
Ciao.

Bob_82 23-03-2014 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 1062353665)
Ciao. Purtroppo devo darti una notizia non proprio entusiasmante : l'ideale per iniziare non è un acquario da 30 litri, inadatto per la sua limitata capacità ad ospitare la maggiorparte dei pesci. Quello che ti ha detto il negoziante è in parte vero, ci sono alcune piante molto resistenti che riescono a sopravvivere dscretamente anche se non fertilizzi. Anche per il ph ti ha detto una cosa tutto sommato vera : su un acquario così piccolo mantenere un equilibrio chimico è una cosa complicata per un neofita, basta poco per sballare i valori diversamente da un acquario grande dove è più facile mantenere i valori in equilibrio. Insomma non so che pesci avevi intenzione di mettere ma in 30 litri puoi davvero sbizzarrirti pochissimo. Forse su questa cosa del litraggio il negoziante ti ha malconsigliato compromettendo l'inizio della tua avventura acquariofila. Anche perchè mi viene in mente, quando ti ha fatto prendere un acquario da 30 litri tu su che tipo di pesci gli avevi detto di essere interessato?

Sai che quando ti ho risposto non mi ricordavo che ti avevo già scritto giorni fa? Mi ero concentrato solo sulla domanda specifica senza andarmi a rivedere il resto. Purtroppo come ti avevamo detto all'inizio l'acquario è piccolo per la maggiorparte dei pesci. Il negoziante ti ha solato anche perchè i guppy sono molto prolifici e 30 litri son pochi. Come ti aveva suggerito malu all'inizio fai un bel caridinaio, se le caridine non ce l'ha quel negozio prova a vedere in un altro. O magari come ti hanno consigliato comprale sul mercatino, ci sono utenti che le vendono, magari qualcuno è dalle tue parti così non devi nemmeno fartele spedire ;-)

Ad ogni modo la prima femmina che hai mostrato in quelle condizioni non durerà a lungo, non sta assolutamente bene. La seconda sinceramente potrebbe anche essere che deve solamente partorire e per questo tende a stare a pelo dell'acqua, ma la pancia non mi sembra così pronunciata ma servirebbe magari una foto di lato per capire bene. Poi ti dico, potrebbero anche sopravvivere (la prima femmina comunque dubito duri ancora molto perchè ripeto la vedo male) ma sarà dura che lo facciano a lungo e in maniera sana... Anche perchè come ti dissi all'inizio in un'acquario così piccolo per uno che è alle prime armi non è facile mantenere gli equilibri.

Emiliano98 23-03-2014 14:14

Intendevo dire che ci sono poche specie adatte ad un acquario così piccolo ma che quasi nessuna è adatta ad un neofita, ora che ho riletto ho visto che mi sono spiegato male :-D

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15182 seconds with 13 queries