![]() |
Grazie..
|
Quote:
loro,se seguo il tuo ragionamento per paura delle alghe allora dovresti mettere solo piante a crescita veloce.....puoi benissimo inserire delle cryptocorine (c'è un tipo che resta molto piccola forse la parva) ma anche queste stolonando creeranno nuove piantine e ti riempiranno lo spazio.le piante acquatiche(se tenute in maniera decente) si riproducono facilmente quindi quando pensi a come allestire l'acquario tieni conto che molte piante (specialmente alcune specie come sagittaria,cryptocorine vallisneria, ecc.)"camminano" e tenere dei cespuglietti non è sempre facile(e' importante sapere anche quanto tempo tu puoi dedicare all'acquario,la foto che hai postato e' sicuramente di un acquario gestito da persona con molta esperienza e che può dedicare all'acquario almeno un'ora tutti i giorni....io per esempio ho tempo solo il sabato e quindi evito certe piante).io non voglio farti fare il pratino ma visto che comunque le piante da primo piano ti riempiranno lo spazio e visto che hai tutta l'attrezzatura tecnica adeguata ci proverei. Puoi comunque mettere delle " barriere"(io ho usato un film maylar da 0,25mm sotto la sabbia oppure sassi)per far si di contenere lo spazio dove le piante possono svilupparsi ...... |
Certo hai pienamente ragione, ma sai voglio cercare di fare con calma e non andare nel panico (già lo sono). Ecco quella potrebbe essere una alternativa per fare solo parte di fondo con pratino. Ho mettere dei piccoli sassi o delle radici da poter delimitare lo spazio. Devo solo aspettare di riuscire a trovare tutte le piante e partire.
|
Ricapitolando ho fatto qualche modifica inserendo nel fondo la Glandulosa ed inserito la Criptocoryne Parva per provare ha fare il pratino solo nel pezzo d'avanti alla radice sorretta da sassi. Credo che in queste ce ne siano a crescita veloce per aiutare a scongiurare una massiccia invasione di alghe o mi consigli di metterne di più veloci?
FONDO Rotala Rotundifolia Higrophila Polisperma Ceratophyllum Demersum Ludwigia Glandulosa CENTRO Nymphaea Lotus Heteranthera Zosterifolia PRIMO PIANO Staurogyne sp. "porto velho" Cup Anubias Criptocoryne Parva ( proviamo il pratino) |
Una sola di ludwigia e di ninphea ma delle altre 2 e' il minimo.rotala e higrophila crescono abbastanza velocemente e il ceratophilum super veloce,le altre crescono abbastanza lentamente.soprattutto nel primo periodo ripianta ciò che poti in modo da riempire velocemente le zone che vuoi riempire ma lasciando spazio tra una pianta e l'altra per far arrivare luce alle foglie più basse
|
Ok grazie ancora. Lunedi provo a fare l'ordine delle piante e ti tengo aggiornato anche per farti vedere la foto della vasca con i sassi e radici.
|
Piante ORDINATEEEEEE....!!!!!! Speriamo bene....!!!!
|
Scusami Raffaello, il diffusore della Co2 Askol in vetro va inserito vicino all'uscita dell'acqua? Dato che la mia entrata/uscita si trova nella parte alta della vasca non è che sbaglio. Ti allego una foto con evidenziato il posto dove metterlo ma credo che sia errato.
http://s29.postimg.cc/m9x1c3g0z/DSCN0346.jpg |
Va messo in basso,le bollicine poi salendo finiranno nel getto di acqua che aiuteranno le bollicine a dissolversi in acqua.
Io ho da sinistra a destra: Uscita dall'acquario al filtro Entrata in acquario dal filtro appena sotto la superficie dell'acqua Diffusore di co2 il più basso(cioè il più vicino possibile al fondo) Riscaldatore Spero di essere stato chiaro |
Ma te hai lo stesso attacco Xqua?
Nel caso il riscaldatore va bene in quella posizione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |