![]() |
Che dubbi hai sulla maturazione?
Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk |
Luce ecc
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Le guide consigliano il classico mese di buio.
Premetto che non ho esperienza di DSB. Ma con il mio ho dato fotoperiodo completo da subito (10 ore) ho avuto alghe che adesso stanno regredendo. Secondo me la cosa migliore da fare è allestire, dare subito luce, e scordarsi di avere la vasca. Dopo l'esplosione algale e la loro regressione fai i test classici, PO4, NO2 e NO3. Se ottieni valori accettabili allora cambio parziale e introduci i primi coralli molli. Il tutto può durare pure 2 mesi. Calcola che prima dei 6 mesi un DSB non è considerato maturo e stabile, quindi pazienza. Cose importanti: 1) inoculo, per velocizzare la maturazione; più inoculi più biodiversità migliore equilibrio per la vasca. 2) se non hai uno schiumatoio è meglio che provvedi ad acquistarlo anche leggermente sottodimensionato; 3) cambi parziali regolari, poco ma spesso; 4) meno tocchi la vasca meglio è. Tutto naturalmente IMHO. |
Nell'allestimento precedente così avevo fatto.
Per gli inoculi, spero di prendere le rocce in due posti diversi e prendere anche due inoculi in quei negozi sperando che li hanno. Ma poi devo solo mettere l'inculo sull'altra sabbia? Per lo schiumatoio, che metto in una vasca così piccola?? Ora ho quello a zainetto, che non è professionale ma schiuma un parecchio Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Si per l'inoculo.
Per lo schiumatoio non saprei dirti. Bisogna vedere come va, cioè se il bicchiere si riempe di "schifezze" |
Certo non è come uno professionale ma le schifezze le fa, alla fine non metto nemmeno pesci quindi mi servirebbe per gli sps se li metto
se nn metti pesci inutile che prendi lo skimmer puoi fare anche senza ;)
per il resto se hai dsb da quel che ho capito , io ti consiglio luce da subito e via ... innoculi io ne ho messi 3/4 e infatti si vede ... ha 3 mesi la vasca e pullula di vita ... per la pompa ti sconsiglio la koralia ... vabbe che e un 30 lt ... ma io ho appena messo la jebao wp10 con alimentatore da 12v ... ti dico solo SPETTACOLARE ... le koralia le ho cestinate :-D:-D:-D:-D |
Ora vedo, per la partenza koalia, non ho molto per riiniziare, per fortuna devo prendere solo altre rocce, un 40 euro visto che costano 18 al kg, un paio di kg, la sabbia, i test ed altri biodigest, stop.
Per gli inoculi ora vedo, magari un giorno faccio un salto a Roma se trovo qualcuno, quanto tempo ho per mettere la sabbia? Prima che diventi sabbia normale Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
eventualmente quale skim sarebbe adatto alla mia vaschetta?
|
Perché la plafoniera è meglio senza lenti?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |