Matteo1980 |
03-05-2005 01:09 |
Querciamix, Rasbora, eccetera, consiglierei a chiunque di documentarsi seriamente, prima di parlare di chi si può adattare e come. Inoltre, l'acquario non è espressamente una palestra dove i pesci si debbano allenare per adattarsi alle nostre stronzate. Invece, è esattamente il contrario, ovvero noi -e il nostro habitat ricreato- che deve adattarsi agli organismi.
Qualunque presunto acquario non rispetti questa semplice -e non di certo di mia creazione- regoletta, non è un acquario. Potrà contenere pesci e piante (quando si ha sedere), ma sarà qualcos'altro. Un campo di concentramento contiene tanti uomini che vivono, lavorano e dormono, ma non è una casa. Così, un "acquariofilo" non è un acquariofilo. Un medico che somministri acqua ossigenata per via orale, per curare un tumore al colon, non sarebbe (più) un medico, e di fatto verrebbe radiato (se gli va bene). Dovrebbe avvenire la stessa cosa riguardo gli acquariofili, o presunti tali.
Fermo restando che l'adattamento animale e vegetale è prezioso. E' "l'uso che se ne fa" che è triste e con scarso valore scientifico, visti i presupposti e il contesto.
Quindi, sono in disaccordo con Blu Lady, circa il suo commento sull'acquario 34 litri di Querciamix: non è un fritto misto, secondo me non è neppure un acquario. Del resto, non vedo perché allora non dovrebbe esserlo un secchio in cui riponessi due Neon, un Betta splendens, un Guppy, gli avanzi di pesce della cena di ieri sera e la scritta "questo è il mio acquario, notate come si adattano".
Non che legga tutti i topic tutti i giorni, quindi non conosco tutti gli interventi di Blu Lady, ma, in questo topic, mi sembra sia stata attaccata per un buon consiglio. La ammiro, perché io non avrei neppure avuto la forza di darlo, perché non ho la sua fiducia negli altri "acquariofili". Se questo deve essere il risultato, se diffondere informazioni sollecita le manie di persecuzione da proprietari di fritture di pesce (appunto, non di acquari), allora Blu Lady ha sbagliato.
Sono entrato in questo topic spinto da una genuina curiosità verso il titolo. Peccato che non sia tutto oro quello che luccica.
|