AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il mio nanetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449226)

Vegeta82 08-09-2014 06:03

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062481572)
beh queste sono decenti hihihi dai dai che sei sulla retta via

Ahahahaha speriamo bene :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

alegiu 10-09-2014 16:09

Mi sembrano in crescita gli animali!

Danilo Ruscio 10-09-2014 18:29

Ciao Mirko, bella la vaschetta cresce bene!

Vegeta82 12-09-2014 15:10

grazie a tutti, sono molto soddisfatto della crescita che è spaventosa, quasi giornaliera... addirittura devo a breve taleare qualche corallo perchè si toccano tra loro e si bruciano, purtroppo in un nano è una situazione classica...

ho qualche tiraggio che però sto contenendo, la caliendrum verde sono convinto che tira perchè la base è poco illuminata e se non sbaglio questo è un classico comportamento della caliendrum...

Sono deluso invece dai colori... alcuni come la hystrix sono proprio marroni ma forse ho scoperto l'arcano: ho sempre avuto po4 nell'acqua di osmosi (misurati col fotometro) nonostante un impianto forwater coi controcaxxi e tutte le resine varie, questo è probabilmente derivato dal fatto che l'acqua la prendo da pozzo di casa che ha un serbatoio di stoccaggio vecchissimo che nel corso degli anni può essersi deteriorato o semplicemente può aver accumulato monnezza che logicamente poi riversa nell'impianto casalingo.
Questo serbatoio qualche giorno fa è stato cambiato e questo fine settimana rifaccio i test dei po4 e se escono zero ho risolto un bel problema.

In pratica attribuisco i colori non ottimali allo sbilanciamento del rapporto Redfield in quanto con po4 0,03 fissi e no3 a 0 spaccato non sono nella situazione ottimale e questo genera anche la formazione di qualche ciano verde (i più bastardi)...
Se con il serbatoio nuovo ho risolto attendo che i po4 calino a zero altrimenti aumento i nitrati con il nitrato di sodio purissimo portandoli a 2 in modo da avere il Refield bilanciato.

Da qualche giorno sto dando il reefbooster ma in dosi ridicole... ho messo una fiala in un litro e mezzo di acqua di RO e ne verso 30 ml ogni 3 giorni, in questo modo fornisco amminoacidi ed omega3 che non fanno mai male

Vorrei provare qualche prodotto per i colori ma non so che dare... ipotizzando po4 a zero nell'acqua di RO tempo un paio di mesi e se rimangono marroni devo inventarmi qualcosa :)

alegiu 12-09-2014 16:07

Mirko ma il tds in uscita dall'impianto com'era prima?

Vegeta82 12-09-2014 16:29

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062485275)

Sempre zero spaccato. Ma il tds conta poco per elementi come il fosforo o altri metalli pesanti

Mar_co 12-09-2014 16:33

Ciao vegeta...io fino a quando i coralli Non si saranno schiariti non userei nella maniera più assoluta alimenti atti alla colorazione, anzi ti dirò...non userei nessun tipo di alimentazione...

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk

alegiu 12-09-2014 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Vegeta82 (Messaggio 1062485296)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062485275)

Sempre zero spaccato. Ma il tds conta poco per elementi come il fosforo o altri metalli pesanti

Più che altro era per capire, perchè avevo letto un post qualche mese fa in tecnica sugli impianti che comunque anche con tds a zero, riscontravano problemi molti utenti.

Come hai detto, per ora aspetterei solo i prossimi mesi con i po4 effettivamente a zero per vedere come reagisce la vasca.

Vegeta82 12-09-2014 16:48

Aspettiamo e vediamo ;)
Marco in realtà nemmeno io alimenterei ma alcuni animali hanno tessuto finissimo come se avessero fame e anche se il colore è scuro preferisco evitare tiraggi vari...

Mar_co 12-09-2014 17:10

Io sono dell'idea che se il tessuto é ricco di zox. É impossibile abbiamo fame

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.