AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448759)

emmelle125 12-03-2014 18:12

Prima di inserire i betta ricorda che devi modificare i valori della tua acqua.
Meglio farlo prima così puoi fare anche cambi di una certa consistenza.
Manca un'altra settimanella alla fine della maturazione giusto? :)
Una volta finita la maturazione e modificato ad hoc i valori io direi che puoi inserire i pesci.
Per i betta serve un buon numero di piante che creino nascondigli, serviranno, alle femmine e all'occorrenza al maschio, per sfuggire agli attacchi e le scaramucce che sicuramente vedrai.
Perché non metti una foto della vasca in maniera da farci un'idea della situazione attuale?

Ale87tv 12-03-2014 19:22

se si riproducono dovrai spostare i piccoli però...

maxpoz 12-03-2014 21:45

https://www.dropbox.com/s/pv9ekv9jpdnmec2/image.jpg

Ecco la vasca attuale. L.idea era mettere ancora un muschio sopra un legno e vedere di infoltire le piante (quelle nuove che non so il nome) quando andrò a portarle dopo la crescita.
Si il termine dovrebbe essere mercoledì delle 4 settimane, i valori mi sembrano molto sballati come nitriti, a quanto dovrebbero stare?
Se partoriranno leggero un po come fare e chiederò ulteriori consigli.

Ale87tv 12-03-2014 22:09

troppo poche piante per i betta, i nitriti devono essere stabilmente a 0

emmelle125 12-03-2014 22:38

Dovresti aggiungere delle galleggianti che ombreggiano un po' e con i betta sono quasi "obbligatorie", inoltre puoi sbizzarrirti con microsorum che è un'epifita come l'anubias e cryptocoryne che sono poco esigenti in fatto di luce e fertilizzazione.
La limnophila quando inizierà a crescere puoi potarla e rinfoltirla in maniera da creare un intrico di piante.
Essendo pesci con un bel caratterino è fondamentale che abbiano delle barriere visive per sottrarsi alla vista.

maxpoz 13-03-2014 10:28

Ok.quelle galleggianti non le ho mai viste nei negozi dove vado sarebbero quelle da laghetto?
Prendo un.altra limnophila e il muschio e chiedo per una galleggiante, nel frattempo prendo 20l di acqua. Può stare in tanica qualche giorno, la aggiungo solo quando I nitriti sono a zeRo?

emmelle125 13-03-2014 12:08

Si esatto, i nitriti NO2 devono essere a zero.
Per quanto riguarda la limnophila io eviterei di ricomprarla perché in genere cresce con una velocità impressionante e in breve con le potature che farai dovresti riuscire a rinfoltire parecchio.
Per le galleggianti ed altre piante come microsorum e cryptocoryne ti conviene cercare nel mercatino. Si trovano pacchetti di piante a poco e con il prezzo di una pianta presa in negozio rinfoltisci l'acquario :)
L'acqua qualche giorno si conserva.

maxpoz 14-03-2014 10:02

Stamattina ho fatto il test dei nitriti, il risultato è stato zero nitriti.

Che faccio? inizio a cambiare 10% h2o ad osmosi e aggiungo torba?

P.s.
sono in parola con un utente che mi spedisce alcune piante :-)

emmelle125 14-03-2014 10:21

Aspetterei comunque il mese,ormai mancano pochi giorni no? Almeno il filtro si stabilizza un pochino. Intanto puoi procurarti acqua osmotica e torba in maniera che poi procedi ad un primo cambio anche del 20% per avvicinarti ai valori giusti.
Indicativamente devi arrivare a kh 4, gh 7/8, ph tra 6.5 e 7.
La torba riesce ad acidificare solo dopo che avrai abbassato il kh, in quanto questo fa da tampone.
Ti consiglio di evitare la torba della sera( io non ho avuto una buona esperienza).
L'ideale sarebbe sistemare i valori dell'acqua prima dell'introduzione dei pesci,così facendo hai più margine di movimento con cambi più abbondanti e potrai trovare il giusto dosaggio della torba evitando ai pesci sbalzi di valori.
P.s. Quei valori che ti ho scritto sono quelli per i betta.

maxpoz 14-03-2014 11:08

:-(:-(:-(
La torba l'ho già comperata "CONFEZIONE da 400gr.MARCHIO: AQUALINE." Come la inserisco?
in calze tipo quelle da donna?

In ordine farò:
20% di acqua osmosi
test dei valori
torba 1g x litro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.