![]() |
ora la versione definitiva
vista da destra,centro e sinistra http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1360_316.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1358_960.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1361_102.jpg |
naturalmente l'acqua e' un bel torbidone -28d# aspetto con calma che schiarisca;
sto inserendo i batteri della SHG e i valori dell'acqua sono: cond. 270us gh 6 kh 4 ph 6.8 ( #24 mi aspettavo un valore piu alto ma penso sia dovuto al legno nuovo [quello con le striature] che rilascia acidi umici e ingiallisce l'acqua) no2 0,1mg/l no3 assenti....per ora :-D il pratiko 400 mi sembra un po rumoroso -28d# (ero abituato al rumore impercettibile della pompettina semplice nel filtro interno della vecchia vasca); qualcuno ha accorgimenti per ridurre il rumore??pensavo di inserirlo in un altro bidone imbottendo tutto con stracci e coperte....anche in vista della stagione invernale; puo funzionare? ah dimenticavo, ho impostato il flusso dell'acqua attraverso il "rubinetto" sul coperchio del pratiko a meta tra la posizione di massimo flusso e flusso chiuso ;va bene? |
e mi sa che l'eccessivo rumore è dato proprio da questo fatto. Almeno i miei filtri esterni . Appena gli regolo il flusso in uscita fanno piu' rumore . Cmq stai andando bene . Ma la lasci solo così la vasca o aggiungi qualche altra pianta ??
|
grazie SCARLET, sta diventando quasi un dialogo tra me e te sto post.. :-))
Quote:
penso solo di inserire un po di lemna minor in superficie e poi le microsorium e anubias cresceranno.... nel vecchio acquario con un po di co2 mi avevano invaso tutta la vasca e facevano piantine nuove dalla pagina inferiore della foglia -05 . rumore filtro: proverò a non strozzare il flusso per qualche minuto per vedere se il rumore diminuisce; penso che il rumore sia prodotto dalle palette della girante #24 eventualmente si potrebbe provare a montare per esempio la girante di un pratico 200#300 (penso piu piccola) che ha una portata inferiore e quindi si evita di strozzare il flusso???? dovrebbe diminuire il rumore cosi , che dite?? nessuno ha fatto esperimenti in merito??? |
un'altra domanda:
va bene la posizione dei tubi di imbocco e sbocco del filtro in vasca?? se si procedo a fare i fori nell'ultimo pezzo di coperchio per completare la copertura della vasca... |
Quote:
|
aggiorniamo i valori:
cond 315us ph 7,2 no2 0,2mg/l no3 10mg/l domani faro' il primo cambio di 20#25 L |
la vasca e' praticamente pronta per ospitare i discus;
cond=260us ph=6,8 gh=6 kh=4 t=28° no2=0,025mg/l no3=0 da quasi due settimane ho inserito un branchetto di cardinali. Mettero' della lemna minor in superficie e avrei anche intenzione di mettere un'anubias nana tra il sasso centrale e il legno di sinistra appena sopra la sabbia; che dite?? |
..purtroppo sono arrivato troppo tardi.
Il tempo di farti i complimenti per questo allestimento dalla lastra al discus- Non c'è altro da aggiungere. #25 |
Permettimi qualche critica che spero costruttiva.
C'è qualche motivo valido per non piegare direttamente il tubo verde di ritorno del filtro e far percorrere all'acqua tre gomiti a 90 gradi oltretutto con diametro inferiore? Ho letto che il Microsorum è una pianta semiemersa, probabilmente messa così in alto in piena luce non tarderà ad emergere ed a bruciarsi sui neon. Non mi piace molto quella pietra (se è una pietra) forata messa così diritta, ma questo è questione di gusti. Naturalmente tutto ciò per trovare il pelo nell'uovo e nulla toglie al fatto che il tuo lavoro è stato eccellente e razionalmente impeccabile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |