AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita alle prese con un rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448514)

Gluca 27-02-2014 16:21

ciao a tutti,
la mia vasca stà maturando da 8 giorni, la osservo e la coccolo come fosse una creatura che si stà sviluppando!
la higrophila polysperma stà crescendo, ma da alcuni giorni ha sviluppato radici aeree! è normale? posso tagliare appena sotto la pianta e ripiantare?
la cabomba caroliniana cresce bene a velocità incrdible!
le altre piante sono tranquille, non mostrano segni di sofferenza!
------------------------------------------------------------------------
altra cosa che ho notato...
c'è muffa sul fondo, che faccio? la lascio e aspetto che maturi con calma?

Ale87tv 27-02-2014 16:29

Quote:

la higrophila polysperma stà crescendo, ma da alcuni giorni ha sviluppato radici aeree! è normale? posso tagliare appena sotto la pianta e ripiantare?
se ripianti le radici non partono :-)

puoi però tagliare il fusto una volta allungato e poi ripiantarlo :-) ma aspetta che arrivi verso la superficie :-)

la muffa è normale, lasciala pure, sparirà da sola :-)

Gluca 27-02-2014 16:33

grazie ale... sei sempre presente!
devo ammettere che ho paura di aver sbagliato qualcosa oppure di fare qualcosa di sbagliato!

Ale87tv 27-02-2014 16:49

ottimo! la paura, può essere indirizzata alla documentazione, e dalla documentazione arrivano i risultati!

Gluca 02-03-2014 13:25

Giorno 11 esimo di maturazione: (vasca juwel rio 125, nessuna modifica effettuata)
pH valore compreso tra 7.5 e 8 (più vivino a 7.5)
Kh 4 (l'ultima volta avevo sbagliato a fare questo test)
Gk 5(l'ultima volta avevo sbagliato a fare questo test)
NO2 0
NO3 12.5 (oggi prima volta che il valore non è 0)

Flora:
Pogodtemon erectus
hygrophilia polysperma
cabomba caroliniana
cryptocoryne beckettli
vallisneria spiralis (torta)
pogostemon helferi
bacopa monnieri 2
Fauna:
due o tre lumachine infestanti

partendo dal presupposto che pesci non entreranno prima del fatidico mese!
devo cominciare a pensare ad acidificare l'acqua oppure aspetto che la maturazione sia portata a termine? (ricordo che intendo mettere fauna del sud - est asiatico)
devo cominciare a fertilizzare?
grazie

Gluca 02-03-2014 13:37

Dimenticavo!!!
anche microsonium pteropus

Ale87tv 02-03-2014 13:51

le lumachine aiutano, non sono infestanti ;-)

si io comincerei a vedere se con le foglie secche di quercia il ph si abbassa a 7,0 - 6,8 :-)

Gluca 02-03-2014 14:23

ale,
la mia acqua di rete ha il pH di circa 6, nonè che dopo, al momento di vare i cambi acqua, rischio di acidificare troppo?
quando comincio a fertilizzare?

Ale87tv 02-03-2014 15:08

fertilizzare quando arrivi a 8 ore di luce :-)

per il ph se metti foglie di quercia o pignette di ontano o torba te lo stabilizzerà :-) anche dopo i cambi :-)

Gluca 05-03-2014 10:14

Credo di aver fatto un errore!
mai fidarsi dei venditori!
niente di grave.... solo che l'illuminazione l'ho, da subito, impostato a 8 ore!
ora l'ho impostata a 6 oree 30 minuti, la mia idea è, a partie da questo WE aumenterò di 30 minuti alla settimana!
qualcuno ha altre opinioni?
perchè bisogna partire cosi lentamente con la luce?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12459 seconds with 13 queries